Etica e grandi prestazioni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda funkazzista » lun nov 05, 2012 16:28 pm

A vista, flash, rp... concetti fumosi?
No, è che semplicemente ci sono "different shades of brilliance" (cit. Naomi Buys).

Si fa presto a dire "a vista".
Arrivi, ti scaldi, parti sulla via e la chiudi?
Oppure la sbinocoli per mezz'ora?
E le prese? Sono già segnate/smagnesate?
E i rinvii già in posto? Ti hanno facilitato o no?
Sempre di "a vista" si tratta, ma c'è differenza.

Idem per il flash (quoto Franz).
Tutto quello che sai è "dalla spallata vai a destra"?
Osservi N persone prima del tentativo?
Memorizzi i movimenti guardando i video su iutiùb?
C'è uno a terra che ti telecomanda?
Sempre di flash si tratta, ma c'è differenza.

E' verissimo che la differenza che conta è fra chi passa e chi non passa, e tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Però almeno con "tutto il resto" abbiamo qualcosa di cui parlare sui forum :smt003
Ultima modifica di funkazzista il mar nov 06, 2012 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gug » lun nov 05, 2012 16:31 pm

Io ho sempre avuto l'impressione che queste regole non derivino dall'essere l'arrampicata una disciplina sportiva, ma proprio dal fatto che deriva dall'alpinismo.
Altrimenti ci sarebbero regole scritte e soprattutto non sempre nel verso del celodurismo. Mi spiego: perchè non è valido saltare le prime due rinviate, mentre lo è saltare quelle in alto? Solamente perchè nel primo caso si attenua il rischio, mentr nel secondo ci si espone al volo?
Però, quando si hanno le braccia belle piene e non si riesce a moschettonare, a livello sportivo, influisce più la seconda usanza che la prima.
Ultima modifica di gug il lun nov 05, 2012 16:39 pm, modificato 1 volta in totale.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda paolocar88 » lun nov 05, 2012 16:33 pm

che poi parlare di etica e di spit nella stessa frase.. come può essere lecito? la vera etica è solo il no-spit... lo sanno tutti ormai :lol: :lol:

tornando seri...

sulla via in questione: l'han salita tutti e due in libera e il valore è lo stesso per entrambi.. che uno abbia pre-rinviato oppure l'altro abbia usato i crash cosa cambia?? se arriva un terzo e non usa nè crash nè corda già rinviata allora vuol dire che la fa on-sight perchè se sbaglia si scaviglia, oppure l'aveva già provata in top-rope... e quindi alla fine è la stessa cosa.....
spesso in nome di una ipotetica etica troppo rigida si cade in assurdità e contraddizioni
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Messaggioda undertaker777 » lun nov 05, 2012 18:09 pm

il valore non è LO STESSO


come non è lo stesso se la fai in moulinette.... o pensi che siccome è sempre in libera, ha lo stesso valore :?:
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Messaggioda coniglio » lun nov 05, 2012 18:31 pm

undertaker777 ha scritto:il valore non è LO STESSO


come non è lo stesso se la fai in moulinette.... o pensi che siccome è sempre in libera, ha lo stesso valore :?:


non credo sia questo il core della discussione.

il punto è: sii onesto con te stesso.
no regole.
hai passato i primi due, la fai in top rope, è più OS che Flash, libero di fare quello che vuoi.
solo tu conoscerai il valore della tua salita.
lo hai fatto per banfare.pace.
lo hai fatto per salvarti le caviglie.pace lo stesso.
ma regole no.
chi guarda parla - in puro stile baretto dello sport.fa parte del gioco.
anch'io c'ho la mia opinione fra la salita di lamisc e iorghensen, ma non la espongo qui.

il punto è che siamo abbastanza innamorati di quello che facciamo da poter fare a meno delle regole.

anzi se proprio deve esserci una regola, che sia quella di spazzolare via le frecce, i bollini e i disegni sul tiro per indicare le prese.

anche se quando sono veramente in ghisa totale li trovo senza dubbio utili
ahahahahahahaha
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda ande05 » lun nov 05, 2012 18:36 pm

coniglio ha scritto:
il punto è: sii onesto con te stesso.
no regole.
hai passato i primi due, la fai in top rope, è più OS che Flash, libero di fare quello che vuoi.
solo tu conoscerai il valore della tua salita.
lo hai fatto per banfare.pace.
lo hai fatto per salvarti le caviglie.pace lo stesso.
ma regole no.
chi guarda parla - in puro stile baretto dello sport.fa parte del gioco.
anch'io c'ho la mia opinione fra la salita di lamisc e iorghensen, ma non la espongo qui.

il punto è che siamo abbastanza innamorati di quello che facciamo da poter fare a meno delle regole.

anzi se proprio deve esserci una regola, che sia quella di spazzolare via le frecce, i bollini e i disegni sul tiro per indicare le prese.

anche se quando sono veramente in ghisa totale li trovo senza dubbio utili
ahahahahahahaha
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Su questo concordo.
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Messaggioda coniglio » lun nov 05, 2012 18:47 pm

ande05 ha scritto:
coniglio ha scritto:
il punto è: sii onesto con te stesso.
no regole.
hai passato i primi due, la fai in top rope, è più OS che Flash, libero di fare quello che vuoi.
solo tu conoscerai il valore della tua salita.
lo hai fatto per banfare.pace.
lo hai fatto per salvarti le caviglie.pace lo stesso.
ma regole no.
chi guarda parla - in puro stile baretto dello sport.fa parte del gioco.
anch'io c'ho la mia opinione fra la salita di lamisc e iorghensen, ma non la espongo qui.

il punto è che siamo abbastanza innamorati di quello che facciamo da poter fare a meno delle regole.

anzi se proprio deve esserci una regola, che sia quella di spazzolare via le frecce, i bollini e i disegni sul tiro per indicare le prese.

anche se quando sono veramente in ghisa totale li trovo senza dubbio utili
ahahahahahahaha
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Su questo concordo.


su cosa?
sulla mia integrità etica che non esita piegarsi di fronte all'irresistibile accoppiata ghisa da OS+zappa bollinata?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda guido6677 » lun nov 05, 2012 18:48 pm

coniglio ha scritto:
anzi se proprio deve esserci una regola, che sia quella di spazzolare via le frecce, i bollini e i disegni sul tiro per indicare le prese.



:D :D :D
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Messaggioda Hal9000 » lun nov 05, 2012 19:11 pm

In tutta questa discussone, nessuno finora lo ha ammesso, c'è fin da principio una punta d'invidia nei confronti di quelli che si chiamano "i big", e tutti giù a cercare il pelo sull'uovo e di fare dei confronti esasperanti e ossessivi sulle regole non scritte dell'arrampicata (in tutti gli altri sport da competizione invece i regolamenti esistono eccome). E l'invidia nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei comuni mortali deve mettere quotidianamente il pane sulla tavola mentre chi fa 8c e oltre invece è un mantenuto che può permettersi il lusso di arrampicare dalla mattina alla sera e di girare il mondo quanto gli pare...rare sono le eccezioni a questa verità :roll:
"...si è trattato solo di un errore umano."
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Messaggioda ande05 » lun nov 05, 2012 19:32 pm

coniglio ha scritto:
Su questo concordo.


su cosa?
sulla mia integrità etica che non esita piegarsi di fronte all'irresistibile accoppiata ghisa da OS+zappa bollinata?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

Non solo...quando dicevi "solo tu conoscerai il valore della tua salita" mi sei sembrato qualcosa tipo il maestro Kimura o Yoda...e siccome sia il ragazzo dal kimono d'oro che guerre stellari han segnato la mia infanzia non posso che concordare. :lol:

Hal9000 ha scritto:In tutta questa discussone, nessuno finora lo ha ammesso, c'è fin da principio una punta d'invidia nei confronti di quelli che si chiamano "i big", e tutti giù a cercare il pelo sull'uovo e di fare dei confronti esasperanti e ossessivi sulle regole non scritte dell'arrampicata (in tutti gli altri sport da competizione invece i regolamenti esistono eccome). E l'invidia nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei comuni mortali deve mettere quotidianamente il pane sulla tavola mentre chi fa 8c e oltre invece è un mantenuto che può permettersi il lusso di arrampicare dalla mattina alla sera e di girare il mondo quanto gli pare...rare sono le eccezioni a questa verità :roll:


Mah...se ti fa piacere la posso anche ammettere quest'invidia (anche se non c'è)...il problema (che problema non è) permane.
Comunque non pensare che non dorma la notte per questo.
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Messaggioda Franz the Stampede » lun nov 05, 2012 22:44 pm

Allora anche Eric Clapton è un mantenuto che deve "solo" scrivere un disco e fare un tour ogni qualche anno.

Ok, magari la cosa non si applica al 100% all'arrampicata dato che ormai diventano professionisti da minorenni, però chi segue certi percorsi particolari (le arti, lo sport) non solo deve aver le capacità tecniche ma anche saperci credere e avere un certo coraggio...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
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Re: Etica e grandi prestazioni

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun nov 05, 2012 22:50 pm

ande05 ha scritto:...
ma come si può dar buona una rp di questo tipo? Voi cosa ne pensate?


che devi cambiare titolo al topico: Epica e grandi protezioni
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Messaggioda funkazzista » mar nov 06, 2012 12:33 pm

Hal9000 ha scritto:... tutti giù a cercare il pelo sull'uovo e di fare dei confronti esasperanti e ossessivi sulle regole non scritte dell'arrampicata...

E' il suo bello :smt003
I forti sono talmente forti che l'unico modo di riportarli sul nostro pianeta (parlo per me, eh) è percularli per dei dettagli insignificanti :lol:

Hal9000 ha scritto: ...in tutti gli altri sport da competizione invece i regolamenti esistono eccome

Si.
Ma l'arranpicata in falesia NON è uno sport da competizione esplicita, quindi non ha bisogno di regole esplicite! :smt003

Hal9000 ha scritto:... chi fa 8c e oltre invece è un mantenuto che può permettersi il lusso di arrampicare dalla mattina alla sera e di girare il mondo quanto gli pare...rare sono le eccezioni a questa verità :roll:

Si.
E ha scambiato questa libertà con altre cose.
Honnold, ad esempio, vive in un furgone con tutto quello che ha.
Con questo non voglio dire "poverini, che vita dura", eh, tutt'altro: sono ben conscio che da un certo punto di vista, e fin che dura, sono dei privilegiati.
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Messaggioda ande05 » mar nov 06, 2012 13:02 pm

funkazzista ha scritto:Si.
E ha scambiato questa libertà con altre cose.
Honnold, ad esempio, vive in un furgone con tutto quello che ha.
Con questo non voglio dire "poverini, che vita dura", eh, tutt'altro: sono ben conscio che da un certo punto di vista, e fin che dura, sono dei privilegiati.


Mah...io non vivrei bene con la consapevolezza di dover fare per forza l'ennesima solitaria al limite per guadagnarmi il pane...
ande05
 
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Messaggioda funkazzista » mar nov 06, 2012 13:29 pm

ande05 ha scritto:Mah...io non vivrei bene con la consapevolezza di dover fare per forza l'ennesima solitaria al limite per guadagnarmi il pane...

Quindi?
Non capisco cosa vuoi dire.

Che Honnold fa una vita dura?
Ci sono milioni di persone che fanno una vita peggiore della sua.

Che tu non faresti cambio con Honnold?
Beh, si, probabilmente non lo farei neanch'io.
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Messaggioda Q » mar nov 06, 2012 13:30 pm

ande05 ha scritto:
funkazzista ha scritto:Si.
E ha scambiato questa libertà con altre cose.
Honnold, ad esempio, vive in un furgone con tutto quello che ha.
Con questo non voglio dire "poverini, che vita dura", eh, tutt'altro: sono ben conscio che da un certo punto di vista, e fin che dura, sono dei privilegiati.


Mah...io non vivrei bene con la consapevolezza di dover fare per forza l'ennesima solitaria al limite per guadagnarmi il pane...

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Messaggioda ande05 » mar nov 06, 2012 14:37 pm

funkazzista ha scritto:
ande05 ha scritto:Mah...io non vivrei bene con la consapevolezza di dover fare per forza l'ennesima solitaria al limite per guadagnarmi il pane...

Quindi?
Non capisco cosa vuoi dire.

Che Honnold fa una vita dura?
Ci sono milioni di persone che fanno una vita peggiore della sua.

Che tu non faresti cambio con Honnold?
Beh, si, probabilmente non lo farei neanch'io.


L'ultima che hai detto.

Q ha scritto:
ande05 ha scritto:
funkazzista ha scritto:Si.
E ha scambiato questa libertà con altre cose.
Honnold, ad esempio, vive in un furgone con tutto quello che ha.
Con questo non voglio dire "poverini, che vita dura", eh, tutt'altro: sono ben conscio che da un certo punto di vista, e fin che dura, sono dei privilegiati.


Mah...io non vivrei bene con la consapevolezza di dover fare per forza l'ennesima solitaria al limite per guadagnarmi il pane...

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Forse. Ma più perchè non ho la sua forza psicologica.
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Messaggioda paolocar88 » mar nov 06, 2012 14:40 pm

ande05 ha scritto:
funkazzista ha scritto:Si.
E ha scambiato questa libertà con altre cose.
Honnold, ad esempio, vive in un furgone con tutto quello che ha.
Con questo non voglio dire "poverini, che vita dura", eh, tutt'altro: sono ben conscio che da un certo punto di vista, e fin che dura, sono dei privilegiati.


Mah...io non vivrei bene con la consapevolezza di dover fare per forza l'ennesima solitaria al limite per guadagnarmi il pane...

non penso che le faccia per guadagnarsi il pane.. lo spero per lui...
è più probabile che le faccia perchè gode di brutto a farle..! e un po' perchè è uno squilibrato totale :twisted:
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Messaggioda marcov » mar nov 06, 2012 15:15 pm

Hal9000 ha scritto:In tutta questa discussone, nessuno finora lo ha ammesso, c'è fin da principio una punta d'invidia nei confronti di quelli che si chiamano "i big", e tutti giù a cercare il pelo sull'uovo e di fare dei confronti esasperanti e ossessivi sulle regole non scritte dell'arrampicata (in tutti gli altri sport da competizione invece i regolamenti esistono eccome). E l'invidia nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei comuni mortali deve mettere quotidianamente il pane sulla tavola mentre chi fa 8c e oltre invece è un mantenuto che può permettersi il lusso di arrampicare dalla mattina alla sera e di girare il mondo quanto gli pare...rare sono le eccezioni a questa verità :roll:


Bah questa e' una mentalita' tipicamente da sfigato..
Io, tra un Alain Robert che si sale slegato venti anni fa un 8b e un altro che arrampica sei metri da secondo di 9a, so bene chi ammirare e chi no. anche se sono tutti e due piu bravi di me ad arrampicare.
Inoltre il mondo - e l'Italia in particolare di gran lunga - e' pieno di mantenuti che girano in lungo e in largo e questo on significa proprio nulla... Se proprio dovessi invidiare un qualche big dello sport andrei su un Federer o un Alonso, che il mondo lo girano e non da poveracci come i climbers..
marcov
 
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Messaggioda Fokozzone » mar nov 06, 2012 16:30 pm

A mio parere, soprattutto in falesia, è sbagliato parlare di "etica".
Al massimo si può parlare di "galateo".

Quando ancora non conoscevo bene le regole del gioco
1) ero contento di essere arrivato in catena "ciumbi, ho fatto un 6a!" (anche da secondo)
2) ero contento di essere arrivato in catena da primo
3) ero contento di aver salito il tiro pulito (acchiappando la catena, pebbacco!)
4)ero contento di aver fatto il tiro a vista (poi mi hanno spiegato che era flash)

Così adesso se voglio fare un tiro a vista e parte prima il mio socio gli faccio sicura senza guardare e gli faccio togliere tutti i rinvii. Se il tiro ha una catena rognosa da rinviare la allungo, così prima rinvio il moschettone allungato e poi acchiappo la catena. E quelle rarissime volte che provo un tiro flash (è una brutta parola, flash non mi dice niente) mi faccio spiegare la rava e la fava.

E quando faccio una di quelle cose che all'inizio mi facevano godere, come acchiappare la catena, salire mungendo i rinvii eccetera eccetera, adesso mi sento in colpa.
Che brutta roba la cosiddetta "etica"!
Fokozzone
 
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