Rotatorie

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Messaggioda peppino » gio nov 01, 2012 1:19 am

Sono l'unico a non essere sicuro di aver capito esattamente come si devono percorrere?
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Messaggioda Kliff 62 » gio nov 01, 2012 8:55 am

Spiegaci come le percorri tu... :?
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Messaggioda ales » gio nov 01, 2012 12:45 pm

e anche dove vivi, per favore :?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
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Messaggioda Freespirit » gio nov 01, 2012 13:49 pm

se non hai comprato la patente a Napoli, nelle rotonde la precedenza è a chi è all'interno della rotonda
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Messaggioda il.bruno » gio nov 01, 2012 14:12 pm

no, nelle rotatorie vale la regola generale del dare la precedenza a destra (quindi a chi entra), salvo diversa segnalazione.
siccome negli ultimi anni la "diversa segnalazione", cioè il cartello dare precedenza sulle strade che si immettono in rotatoria, è stata messa nella maggior parte delle rotatorie (ma non in tutte), in quelle rotatorie ha la prededenza chi sta dentro. nelle altre rimane la regola generale.
non è difficile peppino, basta guardare i segnali stradali.
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Messaggioda peppino » gio nov 01, 2012 14:24 pm

se devo andare a destra tengo corsia destra e quando svolto metto la freccia.

se devo andare dritto tengo corsia destra e quando svolto metto la freccia

se devo andare a sinistra tengo corsia interna e quando svolto metto la freccia.
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Messaggioda peppino » gio nov 01, 2012 14:25 pm

il.bruno ha scritto:no, nelle rotatorie vale la regola generale del dare la precedenza a destra (quindi a chi entra), salvo diversa segnalazione.


:!:
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Messaggioda Freespirit » gio nov 01, 2012 14:26 pm

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Messaggioda peppino » gio nov 01, 2012 14:38 pm

ok, allora facevo bene.

P.S.: Non mi è mai capitato di incontrare rotatorie senza diritto di precedenza all'interno.
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Messaggioda il.bruno » gio nov 01, 2012 14:41 pm

fino a una decina d'anni fa erano tutte così.
oggi ne è rimasta qualcuna qui e là.
ad esempio questaè addirittura "mista", con la carreggiata direzione ovest che ha la precedenza in ingresso, mentre quella direzione est ha la precedenza a chi è dentro.

quello che descrivi come comportamento è ok, poi il problema è che invece la maggior parte della gente taglia sia in entrata, sia in uscita, sia all'interno della rotatoria.
poi come leggi nella pagina indicata da freespirit, in teoria in italia le rotatorie non dovrebbero essere divise in corsie, al contrario di quel che succede in tutti i paesi dove mi è capitato di guidare.
nella pratica, molte sono divise in corsie e per me funzionano meglio così.
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Messaggioda Freespirit » gio nov 01, 2012 19:56 pm

il problema è che nelle rotatorie spesso passa il più forte
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Messaggioda gestis » gio nov 01, 2012 19:57 pm

Le rotatorie ad esempio funzionano in maniera opposta da quella dell'Italia in alcuni paesi europei, come ad esempio Gran Bretagna.
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Messaggioda il.bruno » gio nov 01, 2012 21:06 pm

in gran bretagna funziona alla rovescia tutto il traffico stradale, non solo le rotatorie.
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Messaggioda ManWithTheSpinningHead » gio nov 01, 2012 21:38 pm

L'importante è METTERE QUELLE c***o DI FRECCE QUANDO USCITE, altrimenti la rotatoria perde metà della sua funzione, proporzionalmente al ridursi del raggio della stessa
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Messaggioda tatone » ven nov 02, 2012 1:11 am

cordolo di destra in ingresso, cordolo di sinistra in percorrenza, cordolo di destra in uscita :twisted:

poi ci sono le rotatorie (da me abbondano) con raggio 1 metro 8O
li passa per primo chi ce l'ha più grosso (il veicolo)
* * * *
Alex
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Re: Rotatorie

Messaggioda VinciFR » ven nov 02, 2012 9:45 am

peppino ha scritto:Sono l'unico a non essere sicuro di aver capito esattamente come si devono percorrere?


no, non sei l'unico..

quando devo andare a Padova (per visite mediche), sarebbe più il tempo che scendo dall'auto e prendo a sberle qualcuno che il tempo che guido.. :roll:

Non so se ci vuole na laurea per percorrere na rotatoria...

Arrivi con la tua simpatica automobile fino al segnale di dare la precedenza e guardi SEMPRE e SOLO dal tuo lato sinistro.. dal momento che è libero e entri nella rotatoria la precedenza è SOLO tua quindi puoi stare a girare in rotatoria anche tutto il gg se vuoi..

Nelle rotatorie grandi con più corsie, il principio è lo stesso! Con la sola differenza che ovviamente è meglio stare sulla corsia esterna in modo che (na volta messa la freccia) puoi uscire dalla stessa senza dar fastidio a nessuno!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
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Re: Rotatorie

Messaggioda paolocar88 » ven nov 02, 2012 12:18 pm

VinciFR ha scritto:Nelle rotatorie grandi con più corsie, il principio è lo stesso! Con la sola differenza che ovviamente è meglio stare sulla corsia esterna in modo che (na volta messa la freccia) puoi uscire dalla stessa senza dar fastidio a nessuno!

falso!! se tutti devono stare nella corsia esterna a cosa servirebbe la corsia interna? io la corsia interna la uso sempre.. in questo modo si agevola l'inserimento di un'altra macchina che può usare la corsia esterna come corsia di accelerazione e immettersi subito dietro di te che sei appena passato anche se il buco tra la tua macchina e quella dietro di te non è molto ampio... per questo bestemmio sempre dietro a quelli che si fanno tutto il giro della rotonda a 2 km/h e nella corsia esterna.. poi probabilmente il codice della strada la penserà diversamente da me, ma la mia mi sembra la soluzione più logica
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Re: Rotatorie

Messaggioda VinciFR » ven nov 02, 2012 12:41 pm

paolocar88 ha scritto:falso!! se tutti devono stare nella corsia esterna a cosa servirebbe la corsia interna? io la corsia interna la uso sempre.. in questo modo si agevola l'inserimento di un'altra macchina che può usare la corsia esterna come corsia di accelerazione e immettersi subito dietro di te che sei appena passato anche se il buco tra la tua macchina e quella dietro di te non è molto ampio... per questo bestemmio sempre dietro a quelli che si fanno tutto il giro della rotonda a 2 km/h e nella corsia esterna.. poi probabilmente il codice della strada la penserà diversamente da me, ma la mia mi sembra la soluzione più logica


infatti il codice dice diversamente..

Poi, può andare bene il discorso che fai te che stai su quella interna per agevolare l'inserimento di altri, ma se poi ti trovi l'uscita devi attraversar la rotonda (e conseguentemente tagliar la strada) a quelli che già stanno sulla corsia esterna e magari devono uscire nell'uscita dopo la tua...
(situazione vista parecchie volte..)

La corsia interna serve si per agevolare la circolazione, ma sopratutto per fare in modo che chi deve uscire all'ultima uscita (o nell'uscita più lontana) possa transitare tranquillo senza incasinarsi con quelli che escono prima..
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Messaggioda il.bruno » ven nov 02, 2012 14:10 pm

il codice dice che non ci dovrebbero essere le corsie...
vallo a spiegare a chi l'ha scritto che dove ci sono le corsie e sono rispettate (germania, svizzera, UK...) le rotatorie funzionano meglio.
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