prospettiva sharma...l'ultimo esteta della verticale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

prospettiva sharma...l'ultimo esteta della verticale

Messaggioda coniglio » mar ott 23, 2012 17:26 pm

http://4.bp.blogspot.com/-DpqkS4gTHLI/U ... 209-89.jpg

che dire...
sharma c'ha troppo stile.
i suoi tiri e la sua arrampicata hanno
sempre un qualcosa in più.

cit.
"un 9b lo puoi trovare su ogni sasso, ciò che conta è la bellezza della linea e dei movimenti"

...commovente :cry:
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Re: prospettiva sharma...l'ultimo esteta della verticale

Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 23, 2012 19:32 pm

coniglio ha scritto:http://4.bp.blogspot.com/-DpqkS4gTHLI/UHqo4Om5SxI/AAAAAAAACl0/uXzz8pZ1C6w/s1600/BOONE_SPEED_070209-89.jpg

che dire...
sharma c'ha troppo stile.
i suoi tiri e la sua arrampicata hanno
sempre un qualcosa in più.

cit.
"un 9b lo puoi trovare su ogni sasso, ciò che conta è la bellezza della linea e dei movimenti"

...commovente :cry:


Secondo me ha un solo stile, per quanto spettacolare: mosse dinamiche su strapiombi di calcare, preferibilmente chilometrici. Fine.
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Re: prospettiva sharma...l'ultimo esteta della verticale

Messaggioda ales » mar ott 23, 2012 20:53 pm

Franz the Stampede ha scritto:Secondo me ha un solo stile, per quanto spettacolare: mosse dinamiche su strapiombi di calcare, preferibilmente chilometrici. Fine.


mi pari un po' fazioso però. Posso capire, anche se non la condivido, la tua predilezione per Ondra, ma da qui a dire che Sharma ha un solo stile... :wink:
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Re: prospettiva sharma...l'ultimo esteta della verticale

Messaggioda Franz the Stampede » mar ott 23, 2012 22:37 pm

ales ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Secondo me ha un solo stile, per quanto spettacolare: mosse dinamiche su strapiombi di calcare, preferibilmente chilometrici. Fine.


mi pari un po' fazioso però. Posso capire, anche se non la condivido, la tua predilezione per Ondra, ma da qui a dire che Sharma ha un solo stile... :wink:


Controlla un po' i video in cui lo si vede all'opera e/o le sue vie tipiche:

1 - Quello nuovo di Céüse: dinamici
2 - La Dura Dura: dinamici
3 - L'arco a Maiorca: dinamicone
4 - Three Degrees sempre a Céüse: dinamici

Ok, correggo il tiro: non ha un solo stile, ma chiaramente si è specializzato sul suo preferito quando si tratta di chiudere gradi altissimi. Come molti altri volendo, tipo Andrada. O anche Manolo. Non credo che il Mago chiuderebbe i 9a di Sharma a Margalef e non credo che Sharma chiuderebbe gli 8c e 9a di Manolo al Baule...

Da quello che ho visto nel materiale disponibile, i boulder aperti da Sharma mi sembrano più vari e interessanti delle vie di falesia... O, della stessa generazione, trovo molto più stiloso Dave Graham, ma tutti i gusti son giusti, eh...
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Messaggioda ciocco » mer ott 24, 2012 13:21 pm

Condivido l'opinione di Franz.
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Re: prospettiva sharma...l'ultimo esteta della verticale

Messaggioda nuvolarossa » mer ott 24, 2012 13:31 pm

Franz the Stampede ha scritto:Secondo me ha un solo stile, per quanto spettacolare: mosse dinamiche su strapiombi di calcare, preferibilmente chilometrici. Fine.


Non credo ci sia una sola via moderna di alta difficoltà senza qualche movimento dinamico dentro, non fosse altro perchè le difficoltà si sono alzate a dismisura proprio in funzione di movimenti di boulder spostati sulle vie.

Comunque C'monchris si tiene anche su granito.... :wink:

[youtube]http://www.youtube.com/v/UlcQ3mxlNfs[/youtube]
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Re: prospettiva sharma...l'ultimo esteta della verticale

Messaggioda VinciFR » gio ott 25, 2012 14:43 pm

nuvolarossa ha scritto:Non credo ci sia una sola via moderna di alta difficoltà senza qualche movimento dinamico dentro, non fosse altro perchè le difficoltà si sono alzate a dismisura proprio in funzione di movimenti di boulder spostati sulle vie.

Comunque C'monchris si tiene anche su granito.... :wink:

[youtube]http://www.youtube.com/v/UlcQ3mxlNfs[/youtube]


Concordo con Nuvola!
Da quello che si è potuto notare negli ultimi anni (decennio forse), credo che il grado si sia alzato proprio per il fatto che lungo la linea della via sono sempre più frequenti dei gran movimentoni dinamici e/o per l'inserimento di difficili/fisiche parti boulder.

Oltre allo stile personale, credo anche che centri molto la tendenza verso qui si sta andando..
oltre a Eternit di Manolo, ultimamente quanti altri 9a sono stati fatti (o creati come volete) in quella maniera.. pochissimi che io ricordi o sappia.. (poi posso sembre sbagliare.. )
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Messaggioda ales » gio ott 25, 2012 14:50 pm

solo a me sembra strano leggere che uno dei due più forti in circolazione sia limitato rispetto all'altro?

Senza dubbio sharma si dedica a ciò che gli piace di più, e forse ciò che gli riesce meglio, come chiunque di noi fa, ma da qui a dire che è limitato, insomma...
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Messaggioda Franz the Stampede » gio ott 25, 2012 23:54 pm

OK, Sharma si tiene abbestia anche sui monoditi (vedi il 9a+ Demencia Senil, su cui Ondra si infortuno') anche se mi pare abbia lavorato ma non chiuso Action Directe...

Non stavo cercando di dimostrare un teorema in maniera certa e matematica, specie quando si parla di qualcosa di abbastanza indefinibile come "lo stile". Ma come avevo gia' scritto, i big si stanno specializzando quasi tutti. Vedi anche Andrada che ormai e' diventato "l'uomo delle caverne", Manolo che e' specialista di placche verticali.

Forse ho sbagliato, avrei dovuto parlare di versatilita', non di stile.
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Messaggioda ales » ven ott 26, 2012 9:16 am

che si stiano specializzando tutti è fuori discussione, estremizzano ciò che facciamo tutti, cioè scegliere ciò che ci è più congeniale.

In questo ondra è forse ancora immaturo, visto che si tiene di brutto su qualunque cosa, non sente l'esigenza di specializzarsi in qualcosa, ma sono convinto che quando raggiungerà il SUO limite, che è chiaramente oltre quello degli altri, lo farà specializzandosi su tiri a lui congeniali.

Per lo stile non c'è nemmeno da discuterne, ciascuno ha i suoi gusti, a ma sharma piace molto per alcune cose, ondra per altre :wink:
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Messaggioda coniglio » ven ott 26, 2012 9:55 am

ales ha scritto:
In questo ondra è forse ancora immaturo, visto che si tiene di brutto su qualunque cosa,


mai ossimoro fu più veritiero
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
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Messaggioda ales » ven ott 26, 2012 9:59 am

coniglio ha scritto:
ales ha scritto:
In questo ondra è forse ancora immaturo, visto che si tiene di brutto su qualunque cosa,


mai ossimoro fu più veritiero
:D :D :D :D :D :D :D :D :D



:lol:
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Messaggioda Franz the Stampede » ven ott 26, 2012 12:06 pm

Interessante però leggere di come Ondra si sia deliberatamente sviluppato come arrampicatore sportivo (e preciso sportivo) polivalente e come il suo ipotetico progetto finale totale eccezziunale sarebbe qualcosa vecchio stile forse simile a un tiro come Bimbaluna o, dare I say it, Eternit...

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=40196

Di Sharma resta un record bellissimo e che secondo me dice molto sul suo talento naturale, ovvero il fatto che sia passato dal 6a all'8c+ in soli 3 anni, di cui la maggior parte passati in palestra, mentre i ragazzini di oggi hanno avuto progressioni molto più diluite nel tempo.
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Messaggioda clone » ven ott 26, 2012 12:17 pm

secondo me Sharma tromba di più ...
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Messaggioda adrianovskj » ven ott 26, 2012 12:56 pm

clone ha scritto:secondo me Sharma tromba di più ...

anche secondo me
Try again.
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Fail better.
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Messaggioda coniglio » ven ott 26, 2012 13:20 pm

il punto è se anche mentre lo butta in corpo alla daila
ci sono Andrada e cumpa a urlargli
VENGA! VAMOS! ANIMAL!
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Messaggioda ciocco » sab ott 27, 2012 11:01 am

coniglio ha scritto:il punto è se anche mentre lo butta in corpo alla daila
ci sono Andrada e cumpa a urlargli
VENGA! VAMOS! ANIMAL!


:smt082 :smt082 :smt082
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Messaggioda ciocco » sab ott 27, 2012 11:08 am

E' sotto gli occhi di tutti che Ondra è al top in qualunque disciplina, che sia arrampicata su roccia o gara lead, che sia boulder naturale o competizione e inoltre si è già sparato anche delle vie lunghe (multipitch direbbe il Drugo) di riferimento in ratikon e in madagascar.

Insomma, è indubbiamente più completo di Sharma.

Ha ragione Ales quando dice che Ondra è ancora lontano dal suo limite mentre probabilmente Sharma si è super specializzato per continuare a confermarsi al suo livello (che è comunque stratosferico!)
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Messaggioda Franz the Stampede » sab ott 27, 2012 14:15 pm

In gara però, dopo aver vinto la coppa del mondo di lead nel 2009 e quella di boulder nel 2010 (cosa mai fatta prima da altri e a tutt'oggi irripetuta, almeno per gli uomini) non ha più fatto granché.
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Messaggioda VinciFR » lun ott 29, 2012 12:08 pm

clone ha scritto:secondo me Sharma tromba di più ...


senza dubbio! :lol:
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