BONATTI : Sfide, Rai3, 22 ottobre, ore 22:40

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

BONATTI : Sfide, Rai3, 22 ottobre, ore 22:40

Messaggioda il.conte » lun ott 22, 2012 12:55 pm

il.conte

Images: 16

Re: BONATTI : Sfide, Rai3, 22 ottobre, ore 22:40

Messaggioda VinciFR » lun ott 22, 2012 21:16 pm

il.conte ha scritto:Stasera la puntata di Sfide è dedicata a Walter Bonatti.
http://www.sfide.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-04062444-8b19-4593-9564-679bc5907e5f.html

ah ottimo, grazie della segnalazione!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda lamontagnadiluce » lun ott 22, 2012 21:20 pm

http://www.sfide.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-04062444-8b19-4593-9564-679bc5907e5f.html

Grazie ad alcuni filmati inediti raccontiamo la storia di questo grande sportivo a cominciare da quando indispettì i francesi arrivando per primo in cima al Monte Bianco, una vetta che nessuno prima di allora aveva osato scalare;
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Danilo » lun ott 22, 2012 21:48 pm

oh gente...prepararsi che tra un'oretta ... \:D/

Immagine

:D :D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Marco89 » lun ott 22, 2012 22:02 pm

lamontagnadiluce ha scritto:

Grazie ad alcuni filmati inediti raccontiamo la storia di questo grande sportivo a cominciare da quando indispettì i francesi arrivando per primo in cima al Monte Bianco, una vetta che nessuno prima di allora aveva osato scalare;

#-o
Marco89

Messaggioda sö drèc » mar ott 23, 2012 0:19 am

....bello bello....

un'ora di pelle d'oca..... =D>
sö drèc

Messaggioda giorgiolx » mar ott 23, 2012 0:33 am

lamontagnadiluce ha scritto:

questo ti è sfuggito invece

Ma il nome di Walter Bonatti si lega anche ad un?altra vicenda tanto epica quanto dolorosa, la conquista italiana del K2, che per più di cinquant?anni è stata al centro di tante discussioni e polemiche: sarà ridato a Bonatti il ruolo fondamentale che ebbe nella storica spedizione capitanata da Ardito Desio che portò sulla vetta più alta del mondo Achille Compagnoni e Lino Lacedell
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda trillo » mar ott 23, 2012 0:43 am

dall'alto della mia somma ignoranza alpinistica... bello bello!
mi ha fatto emozionare
(e anche discretamente cacare sotto il pezzo in cui si racconta di come ha risolto il problema sul dru...);
racconta di quello che mi sembra un altro universo, un po' come dovessi paragonarlo con chi oggi si dedica al freesolo (e tanto se volavi con quelle corde su un chiodo fatto da te forse non è molto diverso)...

ps: e prima mi sono visto anche fazio, con ospiti bertolucci e carlo petrini di terramadre... mi sono quasi commosso a pensare che sia possibile che la televisione sia uno strumento di diffusione culturale... una serata davanti alla tv (vabbè al pc) e alla fine dici... che bello! :roll: :!:
trillo

Messaggioda Jester73 » mar ott 23, 2012 8:48 am

trillo ha scritto:ps: e prima mi sono visto anche fazio, con ospiti bertolucci e carlo petrini di terramadre... mi sono quasi commosso a pensare che sia possibile che la televisione sia uno strumento di diffusione culturale... una serata davanti alla tv (vabbè al pc) e alla fine dici... che bello! :roll: :!:

Pagato il canone RAI?! :smt118

Che dire... Gente d'altri tempi: aveva due palle grandi come le imprese che ha fatto! =D>
Jester73

Messaggioda sö drèc » mar ott 23, 2012 9:46 am

...quando parla del lavoro di guida e del perchè in montagna ci va solo con gli amici....e dice...:

"in montagna ci si lega per la vita e per la morte"

....tanta robba.... =D> ....

emozionante...
sö drèc

Messaggioda Pié » mar ott 23, 2012 10:19 am

Visto anch'io e mi è piaciuto! Di imprecisioni più o meno grossolane ce ne erano delle altre, ma per me rimangono dei dettagli (anche se mi faceva sorridere quando Zanardi chiamava la Podesta, Rosanna). Mi sarebbe piaciuto che si dedicasse un po' di più di tempo al Bonatti esploratore che conosco molto meno del Bonatti alpinista, ma sono opinioni..

con mrs Potatoes facevamo la considerazione che se pur discutibile per tante ragioni, Corona con il grande pubblico sa essere diretto ed efficace come pochi.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda sö drèc » mar ott 23, 2012 11:12 am

Pié ha scritto:Visto anch'io e mi è piaciuto! Di imprecisioni più o meno grossolane ce ne erano delle altre, ma per me rimangono dei dettagli (anche se mi faceva sorridere quando Zanardi chiamava la Podesta, Rosanna). Mi sarebbe piaciuto che si dedicasse un po' di più di tempo al Bonatti esploratore che conosco molto meno del Bonatti alpinista, ma sono opinioni..

con mrs Potatoes facevamo la considerazione che se pur discutibile per tante ragioni, Corona con il grande pubblico sa essere diretto ed efficace come pochi.

concordo pienamente....

un'altra cosa che mi ha fatto pensare è il seguito mediatico che aveva , non solo Bonatti, ma tutto l'alpinismo in generale...

è un vero peccato che ormai l'alpinismo sia relagato solo alla cronaca nera... :cry:

forse perchè manca una figura cosi forte....??
forse perchè l'alpinismo moderno è l'alpinismo sponsorizzato..??
ecc...
ecc...

P.S. Ma che f**a era la Rosanna.. :smt118
sö drèc

Messaggioda Falco5x » mar ott 23, 2012 11:39 am

sö drèc ha scritto:
Pié ha scritto:Visto anch'io e mi è piaciuto! Di imprecisioni più o meno grossolane ce ne erano delle altre, ma per me rimangono dei dettagli (anche se mi faceva sorridere quando Zanardi chiamava la Podesta, Rosanna). Mi sarebbe piaciuto che si dedicasse un po' di più di tempo al Bonatti esploratore che conosco molto meno del Bonatti alpinista, ma sono opinioni..

concordo pienamente....

un'altra cosa che mi ha fatto pensare è il seguito mediatico che aveva , non solo Bonatti, ma tutto l'alpinismo in generale...

è un vero peccato che ormai l'alpinismo sia relagato solo alla cronaca nera... :cry:

forse perchè manca una figura cosi forte....??
forse perchè l'alpinismo moderno è l'alpinismo sponsorizzato..??
ecc...
ecc...

P.S. Ma che f**a era la Rosanna.. :smt118

c***o... si chiama Rossana :!:

Oggi l'alpinismo non ha tanto seguito mediatico perché per la gente è confuso con uno dei tanti cosiddetti sport cosiddetti estremi che hanno rotto le balle mediaticamente parlando.
Una volta invece era LO sport estremo, e i suoi protagonisti erano degli eroi, oltre che motivo di orgoglio nazionale per chi li aveva.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » mar ott 23, 2012 11:51 am

Una volta le imprese erano anche piu' comprensibili da tutti, adesso le conquiste vanno cercate in angoli reconditi e pareti che per chi non e' del settore non hanno piu' nulla di evocativo.

Conquistare il K2 lo capiscono tutti, aprire una nuova via sul Cerro Salcazzo no.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Pié » mar ott 23, 2012 12:08 pm

sö drèc, su questo discorso quando vuoi toglierti la curiosità vai a cercare sul tubo "Bonatti e Vaucher al ritorno dalle Jorasses" (o qualcosa di simile)..

Nel bene e nel male erano altri tempi, non credo "sia mancanza di comprensione", quanto magari voglia di riscatto, voglia di avere un eroe, moda, essere nel posto giusto al momento giusto... Trasponendo, vi ricordate quando scendeva Tomba? L'Italia si fermava. Oggi non succede più, perché?
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda il.conte » mar ott 23, 2012 14:54 pm

Piacevole questa "Sfide" !
E Bonatti con la vicenda del K2 da dimostrazione che il male è più forte, ma il bene è per sempre ............... poi dopo Sfide inizia il Tg3 Notte, parlano dell' Ilva, di politica ....... e così capisci che di vicende K2 l' Italia è piena !
Speriam nel bene, come quello di Bonatti.
il.conte

Images: 16

Messaggioda sö drèc » mar ott 23, 2012 14:59 pm

Pié ha scritto:sö drèc, su questo discorso quando vuoi toglierti la curiosità vai a cercare sul tubo "Bonatti e Vaucher al ritorno dalle Jorasses" (o qualcosa di simile)..

Nel bene e nel male erano altri tempi, non credo "sia mancanza di comprensione", quanto magari voglia di riscatto, voglia di avere un eroe, moda, essere nel posto giusto al momento giusto... Trasponendo, vi ricordate quando scendeva Tomba? L'Italia si fermava. Oggi non succede più, perché?

Esatto...poi non credo che sia solo lo sport in se ad attrarre la massa ed i media...

ma la storia del grande campione...delle sue debolezze...dei suoi difetti
dei suoi riscatti....della sua personalita ...della strada che percorre per diventare un mito...

Un personaggio in cui immedesimarsi , con cui sognare...uno forte...uno imbattibile....ma umano

non uno che lo fa solo per i soldi dello sponsor....

Però non basta essere forti come ad esempio Ondra...bisogna essere grandi anche come uomini per lasciare una scia....

Senna non credo sia stato il pilota più forte di sembre...ma è diventato un mito lo stesso...
sö drèc

Messaggioda Jester73 » mar ott 23, 2012 15:13 pm

sö drèc ha scritto: Senna non credo sia stato il pilota più forte di sembre...ma è diventato un mito lo stesso...

Senna è diventato un mito perchè è scomparso tragicamente.

Bonatti è un mito perchè, come dice Corona, ha saputo fermarsi non per vanità ma per non diventare patetico.
Jester73

Messaggioda sö drèc » mar ott 23, 2012 17:00 pm

Jester73 ha scritto:Senna è diventato un mito perchè è scomparso tragicamente.

8O 8O 8O 8O ...

col caxxo.... :evil:

sono tanti quelli morti tragicamente...ma i miti sono pochi....

:wink:
sö drèc

Messaggioda trillo » mar ott 23, 2012 19:25 pm

..quando parla del lavoro di guida e del perchè in montagna ci va solo con gli amici....e dice...:

"in montagna ci si lega per la vita e per la morte"

....tanta robba.... Applause ....

emozionante...

in effetti quella frase l'ho assimilata nel cervello e rapidamente liquidata nella casella dell' "eroismo dell'alpinismo" che a me non interessa proprio.

E invece caxxo.... E' ESATTAMENTE COSI' decisamente emozionante
trillo

Prossimo

Torna a Generale