Corda incastrata in doppia

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Corda incastrata in doppia

Messaggioda Davide.Gaggino67 » ven set 14, 2012 17:53 pm

Visto il topik precedente, vorrei porvi il seguente quesito : "cosa fate se vi si incastra una doppia ?" ATTENZIONE alla condizioni al contorno.

PREMESSA
Stai scendendo da una via la cui linea di calate non passa per la via di salita. Superati in discesa una serie di tetti arrivi alla sosta.
Trattieni la corda che sale fino al punto massimo poi la lasci questa sale fino a non vederla più e poi si incastra.
Non sai se la corda è già in sosta ed è solo un ricciolo oppure se si è incatrata in una delle radici che hai saltato sul tetto. Tiri, tiri , cambia la linea delle forza spostandoti e tirate insieme.
Niente la corda NON viene in nessun modo .
A questo punto hai in mano una delle due mezze e l'altra è arrivata fino al NODO.
La parete sopra la tua testa NON è scalabile, prima placche e poi strapiombo, non vi è la possibilità di piazzare protezioni veloci vicino alla sosta ed hai una sola mezza corda.
La sosta successiva NON è raggiungibile con una sola mezza corda in quanto si trova a 45 metri (secondo la relazione, tu non lo sai perchè sotto non ci sei ancora stato e la parete dopo pochi metri scompare nascosta da un tetto) .
A destra e sinistra non ci son cence se sospeso su una placca di granito .

DOMANDA
Cosa Fai ?

Queste son le mie ipotesi , vorrei confrontarle con i vostri suggerimenti .

1) Sali assicurato dal secondo, rinviando cioè la sosta della discesa e tirando un prusik nella corda incastrata fino a che non arrivi in un posto dove puoi piazzare qualcosa e poi continui nel terrore sperando di arrivare in sosta ?

2) scendi con la mezza rimasta sperando di poter allestire una sosta intermedia ? (anche a costo di lasciar li delle protezioni )

3) cerci un altra linea a dx o sx pendolando con l'unica mezza ?

Mha ai posteriori l'ardua sentenza ..

Voi che avreste fatto ?

Grazie
Davide.Gaggino67

Messaggioda Pié » ven set 14, 2012 18:05 pm

Queste son le mie ipotesi , vorrei confrontarle con i vostri suggerimenti .

ecco, toccandosi i maroni, se capita davvero una cosa del genere vedi bene che si aguzza l'ingegno in base a quello che trovi realmente e che rischi realmente.

il resto son solo balle :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda il.bruno » ven set 14, 2012 18:10 pm

la 2), eventualmente su un capo solo fissandola in sosta. poi la 3)
il.bruno

Images: 77

Messaggioda VYGER » ven set 14, 2012 21:04 pm

E tu che dici?
La seconda, ovvio.
Poi, se sei in san Lucano, lasci giù l'universo mondo.
Ma, se vai in san Lucano, sei anche disposto a lasciarcelo.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda VYGER » ven set 14, 2012 21:05 pm

O anche la terza, se arrivi alla linea delle calate; se ti va bene, lasci giù meno roba.
C'è qualche altro quesito sulle corde?
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda batman » sab set 15, 2012 9:38 am

Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman

Images: 1

Messaggioda Freespirit » dom ott 14, 2012 19:51 pm

sicuramente la 2

manca una quarta opzione: chiamare il 118
Freespirit

Messaggioda adrianovskj » lun ott 15, 2012 0:19 am

Capitato diverse volte e ho risolto quasi sempre tirando come un animale da soma a volte oltre il limite del ragionevole.
Pero non credo sia la idea migliore. L'ultima volta che mi si è incastrata ho risalito una parete non dificilissima per disincastrarla, se avesse tirato come le altre volte sarebbe venuta giu con dietro un bel masso.
Comunque e sempre meglio prevenire.
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda Meps » lun ott 15, 2012 15:10 pm

Mi è capitato che recuperando le corde si siano bloccate in sosta e son rimasto di fatto con una corda sola, perchè l'altra l'ho abbandonata lì. Fortunatamente non ho avuto problemi perchè avevo con me un cordino da recupero con cui ho finito le calate col nodo in battuta sul moschettone di sosta, you know!? :roll:
Tornato sulla via, perchè son tornato su in un altro momento, ho trovato un nodo semplice a 20 cm. dalla fine della corda incastrata, che si era formato da solo. Dopo quella volta osservando come si muove la corda durante il recupero ho capito che con un pò di sfiga può effettivamente succedere che si formino nodi, specialmente se uno recupera un pò a strappi senza fare tanto caso ad essere più delicati, fluidi e meglio ancora lenti nel recupero.
Meps

Images: 12

Messaggioda gug » lun ott 15, 2012 15:22 pm

Penso che nel caso peggiore, quello in cui sono veramente kazzi come diceva batman nel topic su FV, una cosa che si potrebbe tentare è questa.

1- Legarsi al capo della corda rimasta e farsi assicurare dal compagno
2- Risalire un pò in arrampicata, un pò sui machard sulla corda impigliata
3- Assicurarsi su protezioni mobili e magari piantando qualche chiodo (per questo secondo me è sempre bene avere martello e chiodi su vie alpinistiche)

Se la corda si disincastra sotto il nostro peso, si vola fino all'ultima protezione messa e il secondo dovrebbe bloccare la caduta.
Appena si arriva al capo che è risalito si può proseguire sulle due corde in sicurezza.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda fondei » lun ott 15, 2012 17:23 pm

Meps ha scritto:Fortunatamente non ho avuto problemi perchè avevo con me un cordino da recupero con cui ho finito le calate col nodo in battuta sul moschettone di sosta, you know!? :roll:

Fuuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrbbbbbbbbbooooooooooooooooooooo :wink:

si conosco, per curiosità che tipo di cordino ti portavi appresso? materiale/diametro/peso/ingombro
fondei

Messaggioda Sbob » lun ott 15, 2012 17:54 pm

Proposta da pazzo furioso:
- costruisci una carrucola in sosta
- tensioni la corda tirando come un bastardo
- se non si stacca o si muove, la risali, mettendo protezioni dove puoi

Tenendo la corda tensionata eviti di farla muovere su e giu' quando sali, riducendo le possibilita' di farla sganciare.

Come sicurezza, siamo appena sopra al decrocheur Allein.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Meps » lun ott 15, 2012 17:57 pm

mah, avevo quella volta il pro-cord della mammut che tra l'altro era del mio compagno, ma basta avere sempre in fondo allo zaino 60m di cordino da 6/7mm anche della beal. Mi sembra che un 7mm abbia un carico di rottura di 1100 kg, il sottoscritto pesa moolto meno!. :)
Meps

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ott 15, 2012 18:29 pm

Sbob ha scritto:Proposta da pazzo furioso:
- costruisci una carrucola in sosta
- tensioni la corda tirando come un bastardo
- se non si stacca o si muove, la risali, mettendo protezioni dove puoi

Tenendo la corda tensionata eviti di farla muovere su e giu' quando sali, riducendo le possibilita' di farla sganciare.

Come sicurezza, siamo appena sopra al decrocheur Allein.

non è detto... per esperienza personale ho tirato una corda con un paranco (dopo innumerevoli tentativi) senza risultato......sganciare il nodo a cuore è stato un'altra impresa...ormai rassegnati al bivacco (avremmo dovuto risalire 15 metri nel vuoto sotto un rivolo d'acqua in pieno inverno) uno dei due ha dato l'ennesimo scrollone casuale dal nervoso e la bastarda è sfilata senza nessuna fatica... :roll:

per cui quoto piè...ogni situazione fa storia a sè...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ott 15, 2012 18:32 pm

Meps ha scritto:mah, avevo quella volta il pro-cord della mammut che tra l'altro era del mio compagno, ma basta avere sempre in fondo allo zaino 60m di cordino da 6/7mm anche della beal. Mi sembra che un 7mm abbia un carico di rottura di 1100 kg, il sottoscritto pesa moolto meno!. :)

so di uno a cui, in una discesa lunga, le corde si son incastrate tre volte... :lol:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Meps » lun ott 15, 2012 19:12 pm

sergio-ex63-ora36: so di uno a cui, in una discesa lunga, le corde si son incastrate tre volte...

In tal caso concordo pienamente con la quarta opzione mensionata da Freespirit, chiamare il 118!
Inoltre, beh! dopo una cosa del genere.. rifletterei anche sul fatto di cambiare attività, o perfezionare il mio modo di fare doppie.
Meps

Messaggioda adrianovskj » mar ott 16, 2012 0:08 am

anche a me, scendendo dal becco di valsoera, in mezzo alla nebbia, di notte...
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda undertaker777 » mar ott 16, 2012 9:30 am

ritirandoci, in maniche corte sotto 20 minuti di grandine bella grossa, sul tiro chiave dello spigolo giallo, abbiamo incastrato 2 volte le corde fradice... con relative risalite... 2 ore dopo siamo arrivati alla base, con un bel sole e cielo limpido :x
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda n!z4th » mar ott 16, 2012 9:31 am

Capitato diverse volte e ho risolto quasi sempre tirando come un animale da soma a volte oltre il limite del ragionevole.

come animali da soma.
:roll:

purtroppo ne ho condivise buona parte con te di queste cose :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » mar ott 16, 2012 9:32 am

sganciare il nodo a cuore è stato un'altra impresa

:?:
Michele
n!z4th

Images: 8