viaggiare

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

viaggiare

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ott 11, 2012 9:12 am

ho trovato questo passo di bernard berenson e ho pensato di condividerlo:

"Italo Balbo scese dal suo aereo a Gadames e chiese agli sceicchi, venuti a rendergli omaggio, quanto tempo occorresse loro per recarsi a Tripoli. 'Ventotto giorni'. 'Ma io sono venuto qui in tre ore!'. 'Allora che fai durante gli altri ventisette giorni?'. Essi vivevano quando viaggiavano. Lui volava e basta.
In questo, forse, sta una delle differenze fondamentali tra i tempi passati e quelli di ora. Una volta si viveva in ciò che si stava facendo. Adesso si vive negli interstizi fra un'azione e l'altra: la vita non è più una condizione indipendente e superiore alle singole attività che la affollano."

sedentari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda giubi_pd » gio ott 11, 2012 9:29 am

il pizzo di ferro :D
giubi_pd

Messaggioda Falco5x » gio ott 11, 2012 11:25 am

Sono quasi d'accordo col pensiero espresso, tranne che... quando vado in montagna.
In montagna mi sento famelico, mi piacerebbe essere velocissimo per fare (e vedere) più cose, e rientrare presto così da poterne fare altre.
Ci pensa però la vecchiaia a rallentarmi :(
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda EvaK » gio ott 11, 2012 22:57 pm

Se si viaggia soli si è "costretti" a stare in compagnia di se stessi: si può pensare, cantare, parlare con se stessi. Se non si guida (pullman, treno, aereo) si possono anche fare un sacco di cose come leggere, disegnare, scrivere.

In compagnia si è con il compagno di viaggio: ci si conosce, ci si deve sopportare, non si può fare altro che stare lì a viaggiare, condividendo uno spazio e un tempo.

Tralasciando ipad, ipod, tablet ecc, il viaggio ti obbliga in realtà a non fare altro che viaggiare, creando del tempo che altrimenti si impiegherebbe in tante azioni. Siamo poco abituati a questo tempo, per alcuni è difficilmente sopportabile. Penso che corsa (su lungo), escursionismo, cicloturismo, siano attività che molto si avvicinino alla dimensione che il viaggio apre.

Certo che 28 giorni sono per noi un'infinità.... per noi oggi una gran perdita di tempo, in altre culture una grande possibilità di tante altre cose, tra le quali quella di vivere.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda ettore » ven ott 12, 2012 1:24 am

e viaggiare senza meta... così, per il gusto di farlo !?

[youtube]http://www.youtube.com/v/s8aftCh3wYI[/youtube]
ettore

Images: 31

Torna a Parole in libertà