Il cacciatore prepotente di Cereda

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il cacciatore prepotente di Cereda

Messaggioda Q » gio ott 04, 2012 0:00 am

Oggi sono andato a fare qualche tiro nella falesia di Cereda, nei pressi di Cornedo Vicentino. Lungo il sentiero abbiamo incontrato un cacciatore che, fucile in mano, ci ha "ordinato" di non scalare a Cereda nel mese di ottobre. Abbiamo cercato di ragionare con argomenti del tipo: "siamo solo in due e non facciamo rumore", "la falesia è aperta a tutti", ecc. Ma non è servito a nulla. Come purtroppo spesso accade, ci ha risposto che non sarebbe stata colpa sua se per errore fossimo stati colpiti dai pallini. Sai com'è lui spara verso il monte e non può sapere se sulla parete c'è qualcuno. Queste minacce fatte da vigliacchi col fucile in mano mi fanno andare in escandescenza. Per fortuna l'amica che era con me ha gettato acqua sul fuoco.
Sinceramente, ho voglia di tornare a Cereda nelle prossime settimane. C'è una bella via che vorrei chiudere... Per cortesia, qualcuno (del luogo) mi saprebbe dire se la falesia si trova su terreno privato?

Qualche consiglio su come affrontare il cacciatore mercoledì prossimo? :smt003
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Pié » gio ott 04, 2012 0:05 am

[youtube]http://www.youtube.com/v/GHMITQgT3ZI[/youtube]

:smt003
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Re: Il cacciatore prepotente di Cereda

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio ott 04, 2012 0:13 am

Q ha scritto:Oggi sono andato a fare qualche tiro nella falesia di Cereda, nei pressi di Cornedo Vicentino. Lungo il sentiero abbiamo incontrato un cacciatore che, fucile in mano, ci ha "ordinato" di non scalare a Cereda nel mese di ottobre. Abbiamo cercato di ragionare con argomenti del tipo: "siamo solo in due e non facciamo rumore", "la falesia è aperta a tutti", ecc. Ma non è servito a nulla. Come purtroppo spesso accade, ci ha risposto che non sarebbe stata colpa sua se per errore fossimo stati colpiti dai pallini. Sai com'è lui spara verso il monte e non può sapere se sulla parete c'è qualcuno. Queste minacce fatte da vigliacchi col fucile in mano mi fanno andare in escandescenza. Per fortuna l'amica che era con me ha gettato acqua sul fuoco.
Sinceramente, ho voglia di tornare a Cereda nelle prossime settimane. C'è una bella via che vorrei chiudere... Per cortesia, qualcuno (del luogo) mi saprebbe dire se la falesia si trova su terreno privato?

impassibilità... :wink:
non son mica delinquenti, non spareranno mai (la maggior parte :twisted: )

io una volta ho salito una cascata con cinque sei camosci tranquilli a lato (non più di venti metri) e tre carabine a duecento metri che non potevano sparare... :twisted:
una volta scesi siamo passati a lato dei tre con il massimo dell'impassibilità...anzi gli ho dato anche il buon giorno...

in val genova un'altra volta ho anche preso una multa su "ordinazione"...in val daone altri, che da foresti non conoscevano i "polli" e non hanno fatto uso dell'impassibilità sopra indicata, sono venuti alle mani con denunce sparse...
eran tempi in cui sti poveri diavoli non erano ancora abituati ad aver qualche concorrente nella frequentazione autunnale ed invernale delle valli...adesso mi sembra tutto più tranquillo...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda ccb » gio ott 04, 2012 2:01 am

..
Ultima modifica di ccb il mar ott 09, 2012 13:15 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb

Messaggioda n!z4th » gio ott 04, 2012 8:32 am

ccb ha scritto:
Q ha scritto:
Qualche consiglio su come affrontare il cacciatore mercoledì prossimo?

..giocatela alla roulette russa

:wink:

il fucile, senza tamburo, è una roulette truccata :mrgreen:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda VinciFR » gio ott 04, 2012 9:46 am

Q ha scritto:Oggi sono andato a fare qualche tiro nella falesia di Cereda, nei pressi di Cornedo Vicentino. Lungo il sentiero abbiamo incontrato un cacciatore che, fucile in mano, ci ha "ordinato" di non scalare a Cereda nel mese di ottobre. Abbiamo cercato di ragionare con argomenti del tipo: "siamo solo in due e non facciamo rumore", "la falesia è aperta a tutti", ecc. Ma non è servito a nulla. Come purtroppo spesso accade, ci ha risposto che non sarebbe stata colpa sua se per errore fossimo stati colpiti dai pallini. Sai com'è lui spara verso il monte e non può sapere se sulla parete c'è qualcuno. Queste minacce fatte da vigliacchi col fucile in mano mi fanno andare in escandescenza. Per fortuna l'amica che era con me ha gettato acqua sul fuoco.

ah bè, questa mi giunge nuova.. dopo che magari mi sono preso una giornata di ferie o di permesso per andar ad arrampicare, e trovo un cacciatore che mi minaccia tanto per farmi tornar a casa, è l'ultima minaccia che fà in vita sua.. :evil:

prima cosa vai a informarti presso l'ufficio dei guardia caccia e racconta dell'accaduto! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Q » gio ott 04, 2012 10:16 am

VinciFR ha scritto:ah bè, questa mi giunge nuova.. dopo che magari mi sono preso una giornata di ferie o di permesso per andar ad arrampicare, e trovo un cacciatore che mi minaccia tanto per farmi tornar a casa, è l'ultima minaccia che fà in vita sua.. :evil:

prima cosa vai a informarti presso l'ufficio dei guardia caccia e racconta dell'accaduto! :wink:

In effetti non siamo tornati a casa. Ho tirato dritto commentando a voce alta sul livello intellettivo medio dei cacciatori italiani :mrgreen: e abbiamo fatto i nostri tiri in tranquillità.

La cosa che mi preoccupa di più è la possibilità che la falesia si trovi su terreno privato (magari proprio di quel cacciatore). Preferisco andare a scalare altrove per qualche settimana se questo significa mantenere buoni rapporti con la proprietà. Non sarebbe la prima falesia che viene chiusa per incomprensioni di questo tipo.

Se invece fosse di proprietà del comune allora penso che metterò in pratica il consiglio di sergio-ex63-ora36 :wink:
Q

Messaggioda peppino » gio ott 04, 2012 11:21 am

peppino

Messaggioda VinciFR » gio ott 04, 2012 15:50 pm

ora che ricordo, anche a me in Adamello la scorsa estate (per la verità era settembre o fine settembre) durante l'avvicinamento al Corno di Grevo ho avuto un incontro con dei cacciatori "in attività"..
Eravamo io e il mio socio e tutto ad un tratto ci siamo visti sti 2 cacciatori semi-nascosti dietro a dei grossi cimbri.. ci hanno farfugliato qualcosa ma non avendo capito abbiamo fatto finta di niente e abbiamo preseguito.. :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda fondei » gio ott 04, 2012 20:33 pm

Immagine

non farti trovare impreparato 8)
fondei

Messaggioda AlbertAgort » gio ott 04, 2012 21:01 pm

fondei ha scritto:Immagine

il bello è che ne va fiero. guardate l'espressione compiaciuta..

comunque non vedo l'ora che capiti a me un episodio simile. Non vedo l'ora. E che magari mi prendano coi pallini in una gamba. in teoria non dovrebbe ferire in modo grave. Poi con 20.000 euro dimenticherei tutto :lol:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Q » gio ott 04, 2012 21:36 pm

fondei ha scritto:Immagine

Viaz, camosci e fucili li lascio volentieri a Miotto. Fra l'altro questa è proprio la famosa foto del cordino, che ha suscitato tante polemiche... :roll:
Q

Messaggioda flaviop » gio ott 04, 2012 22:29 pm

Parlo da esterno.....è chiaro che parla con il fucile in mano è un cacciatore, forse doveva portare una chitarra!
Quello che fai passare per una minaccia, si puo vedere come un consiglio...io ho pagato una licenza e piu delle volte un tesserino, mi regolamentano che devo stare a tot da strade e case per motivi di sicurezza, queste regole non prevedono le falesie, quindi io posso sparare e posso anche non vederti..
Poi si puo essere a favore o contro la caccia...ma un'avviso del genere mi sembra dettato dal buon senso.
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda Sbob » gio ott 04, 2012 22:45 pm

flaviop ha scritto:Quello che fai passare per una minaccia, si puo vedere come un consiglio...io ho pagato una licenza e piu delle volte un tesserino, mi regolamentano che devo stare a tot da strade e case per motivi di sicurezza, queste regole non prevedono le falesie, quindi io posso sparare e posso anche non vederti..

Chi paga il permesso di caccia ha il diritto di cacciare, ma chiunque ha il diritto di arrampicare.
Se un cacciatore ritiene che ci sia il rischio di colpire qualcuno NON deve sparare. Se ha paura di non vederti deve semplicemente cambiare zona.
Al massimo potrei capire se avesse detto "stai attento perché ci sono altri cacciatori": lui ti ha visto, magari altri no e ti avverte del pericolo.

Il tuo ragionamento è come se, dato che ho la patente e ho pagato il bollo, dicessi ai pedoni di non attraversare la strada perchè potrei anche non vederli schiacciarli.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Q » gio ott 04, 2012 22:46 pm

flaviop ha scritto:Parlo da esterno.....è chiaro che parla con il fucile in mano è un cacciatore, forse doveva portare una chitarra!
Quello che fai passare per una minaccia, si puo vedere come un consiglio...io ho pagato una licenza e piu delle volte un tesserino, mi regolamentano che devo stare a tot da strade e case per motivi di sicurezza, queste regole non prevedono le falesie, quindi io posso sparare e posso anche non vederti..
Poi si puo essere a favore o contro la caccia...ma un'avviso del genere mi sembra dettato dal buon senso.

Mi spiace ma non sono d'accordo. La tua interpretazione è troppo forzata e non tiene conto dell'ordine temporale degli eventi. Cerco di spiegarmi meglio. Prima il cacciatore ci ha ordinato di non andare a rocciare perché gli avremmo spaventato la selvaggina. E questo è il vero scopo della sua prepotenza. Soltanto dopo le nostre resistenze ci ha fatto presente che avrebbe potuto inavvertitamente spararci addosso.
Q

Messaggioda Q » gio ott 04, 2012 22:53 pm

Sbob ha scritto:
flaviop ha scritto:Quello che fai passare per una minaccia, si puo vedere come un consiglio...io ho pagato una licenza e piu delle volte un tesserino, mi regolamentano che devo stare a tot da strade e case per motivi di sicurezza, queste regole non prevedono le falesie, quindi io posso sparare e posso anche non vederti..

Chi paga il permesso di caccia ha il diritto di cacciare, ma chiunque ha il diritto di arrampicare.
Se un cacciatore ritiene che ci sia il rischio di colpire qualcuno NON deve sparare. Se ha paura di non vederti deve semplicemente cambiare zona.
Al massimo potrei capire se avesse detto "stai attento perché ci sono altri cacciatori": lui ti ha visto, magari altri no e ti avverte del pericolo.

Il tuo ragionamento è come se, dato che ho la patente e ho pagato il bollo, dicessi ai pedoni di non attraversare la strada perchè potrei anche non vederli schiacciarli.

Sono d'accordo. Questo fatto mi ha fatto riflettere sulla libertà di andare per boschi. La mia libertà finisce dove inizia quella degli altri. Arrampicando in falesia non limito la libertà degli altri di godere della natura. Potrei dire lo stesso di tante altre attività: la corsa, l'escursionismo e l'andare a funghi, ad esempio. Comprare il permesso di caccia non ti da il diritto di 'cacciare' gli altri fuori dal bosco per goderne in esclusiva.
Q

Messaggioda flaviop » gio ott 04, 2012 23:00 pm

Sbob ha scritto:

Teoricamente, dovrebbero farlo sulle strisce pedonali.....

L'approccio del cacciatore, spiegato in un secondo momento, lo vedo anch'io sbagliato!
Cmq, se andiamo in un forum di cacciatori, troveremmo dei post che parlano di quanto sono cazzoni quelli che vanno in certe zone in periodo di caccia.
flaviop

Messaggioda Sbob » gio ott 04, 2012 23:07 pm

flaviop ha scritto:Cmq, se andiamo in un forum di cacciatori, troveremmo dei post che parlano di quanto sono cazzoni quelli che vanno in certe zone in periodo di caccia.

Questo non depone certo a favore della loro intelligenza ed educazione.
Finchè le montagne saranno di tutti, chi ci va è tenuto a non disturbare gli altri e a non metterli in pericolo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Q » gio ott 04, 2012 23:09 pm

flaviop ha scritto:Cmq, se andiamo in un forum di cacciatori, troveremmo dei post che parlano di quanto sono cazzoni quelli che vanno in certe zone in periodo di caccia.

Smaltita la rabbia, ripensandoci ora, mi fa un po' pena. Si era preso anche lui mezza giornata di ferie per andare a cacciare e un cazzone di arrampicatore gli ha spaventato gli uccelli. Come spesso accade, sbagliamo nel modo di relazionarci agli altri. Poteva chiederci di fare silenzio e l'avremmo condiviso.

Mercoledì prossimo andrò a Riolo o al Covolo. Tanto la via che mi interessa sarà sicuramente ancora bagnata :wink:
Q

Messaggioda flaviop » gio ott 04, 2012 23:12 pm

Io di solito nel periodo di caccia vado in altri posti, anche perche ho piu scelta rispetto a "loro", specialmente se porto il cane..
flaviop

Prossimo

Torna a Parole in libertà