the riddle

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

the riddle

Messaggioda gio162 » mar set 25, 2012 10:58 am

c'e' qualche climber ossolano che mi puo' dire se ha fatto ( o sa se e'
stata fatta ) " the riddle " a Cuzzago ? E' sull' ultimo masso , quello di
" wodoo child" per capirci ma e' ancora piu' difficile..per me e' una via
pazzesca, non so come sia possibile partire...forse Callaghan puo' illuminarmi in merito ( un grazie in anticipo ).
saluti
gio
gio162

Messaggioda gio162 » gio ott 25, 2012 9:58 am

e'ormai un po' di giorni che mi arrovello perhche' speravo veramente che
mi arrivasse qualche risposta che invece non e'' arrivata..provo
a darmi qualche spiegazione...gli utenti di Cuzzago sono in gran parte locali, gente della bassa val d'ossola, premosello , ornavasso , gravelllona....
la scoperta e la valorizzazione di Cuzzago risale agli anni 1975-1990
ipotizzo un bacino di 20.000 abitanti , di appassionati
di arrampicata sportiva ( i frequentatori abituali ) diluiti in quegli anni ne
stimo circa 200 , pari all 1% della popolazione ,lo zoccolo duro per intenderci
quelli che si sono fatti il mazzo studiando i tracciati , spittando ,
rendendo sicure le vie , indirettamente anche per quelli come me che
senza pagare una lira
si godevano lo spettacolo e sfruttavano il lavoro altrui e come le api volavano
di via in via ( su quelle facili ovvio ) scendendo ogni volta carichi di polline
( di dopamina )e lasciando ampie chiazze di adrenalina sui tracciati.
Facendo qualche semplice calcolo che ha aperto le vie , chi ha vissuto
il periodo d'oro come minimo oggi
ha 50anni , sicuramente molti si sono dedicati ad altre zone , diversi hanno cessato
l' attivita' , sicuramente c'e un gruppo di fedelissimi ( al massimo una ventina di persone )
ai quali Cuzzago e' entrato nel sangua e ormai non
ne uscira' piu'...gente che sicuramente custodisce gelosamente qualche
masso ancora nascosto e lo vivisezionera' finche non sara' riuscita' a passare..
gente in possessodi un fisico perfetto e senza dubbio ha provato l' ebbrezza del
" free solo" di " the riddle" o di " wodoo child " per poi andare nelle
gole di Gondo a ripetere senza problemi " tacchi a spillo "....
ho motivo di ritenere che almeno in parte le cose siano andate cosi e
mi piacerebbe avere la conferma da parte di qualcuno che ha vissuta
quella stagione in prima persona..
ciao a tutti
gio
gio162

Messaggioda Callaghan » dom ott 28, 2012 21:40 pm

ciao giò.
non so quante persone abbiano fatto woodo e riddle.
ma di sicuro Giovanni Torrielli, Andrea Bocchiola, Alessandro Manini, Marcello Azzari, Alessandro Cometti, e, forse, Fabrizio Manoni detto Manetta (e questi tutti sono ossolani).

io ho salito woodo, più semplice e più bella, a mio avviso di riddle, ed ho provato riddle (ma senza averla chiusa: la piccola pancia iniziale mi ha piegato più volte le dita); sempre con dita piegate ma chiudendola, ho salito folli follie, un muro lievemente strapiombante di una diecina di metri con minuscoli appigli, di cui qualcuno scavato. ti sto parlando di almeno 12 anni fa: non chiedermi come mi sono alzato da terra su queste vie perchè non te lo saprei proprio dire.

proverò a chiedere qualcosa a qualche amico ossolano relativamente alla "storia" di cuzzago, che, vedo, continua ad interessarti assai.

sono abbastanza sicuro sul fatto che i Torrielli abitassero molto vicino a cuzzago (se non in cuzzago), e che buona parte delle estreme di cuzzago (tra cui folli follie e mezzo chilo di belino e le due da te citate) e del giardino di premosello siano loro opera con l'aiuto di Alberto Giovanola.

al momento di più non so dirti. e spero di non aver offeso/tralasciato alcun ossolano, persone tutte che stimo molto e molto ancora.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder