Ecco cosa mi capita pur di chiacchierare

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ecco cosa mi capita pur di chiacchierare

Messaggioda VECCHIO » dom set 23, 2012 19:41 pm

Ieri ero in giro ed un ragazzo, avrà avuto meno di diciotto anni, mi ha raggiunto; mi domanda se conosco un po' le montagne e se ne ho scalato qualcuna, poi mi chiede se può chiacchierare con me. A me piace molto chiacchierare dei massimi sistemi e dell'uomo che va in montagna. E così lui attacca: quale è la via più bella secondo te? E subito: quale è quella più bella che hai salito? Non mi da mai il tempo di pensare e mi enumera per discuterne tantissime montagne e vie delle quali aveva letto e voleva farsi una opinione sentendo un po' di gente. E la più brutta, la più ingaggiosa, la più marcia, quella dove hai sofferto di più, quella dove hai rischiato di più.... Come è la neve qui e là, il ghiaccio, il respiro, e la cima, la discesa, il tramonto, l'alba....Vuole sapere, capire, confrontare e così andiamo avanti per ore a discutere di cose che abbiamo letto e talvolta conosciamo personalmente perché le abbiamo toccate.
Io non riesco mai a rispondere alle sue domande in modo deciso, non so cosa scegliere, non so quale sia la via, la cima, la neve, la discesa.... per me migliore, che risponda alla sua domanda, non so quali indicazioni dargli, riesco talvolta a suggerirgli delle vaghe idee che si sono sedimentate dentro di me.
Poi ad un tratto gli dico che non posso rispondergli perché ho ancora tante salite da fare prima di poter capire e scegliere qualcosa di definitivo per me.
Si ferma, tace, pensa un po' e poi mi sorride, è entusiasta!
Oggi non so chi di noi due sia più appassionato.
Anche questa è felicità
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda VECCHIO » dom set 23, 2012 19:45 pm

Caz, solo ora che ho scritto mi accorgo che non mi ha mai chiesto e nemmeno ha mai parlato di gradi e difficoltà tecniche!!!
Mostruoso !!!
Non appartiene a questo mondo !!!
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda Fabius » dom set 23, 2012 22:14 pm

Ti capisco, fa sempre piacere incontrare persone piene di passione e di entusiasmo !
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda granparadiso » dom set 23, 2012 22:23 pm

VECCHIO, tra il primo e il secondo post saran passati si e no 3/4 minuti...

il secondo mi sa tanto di "provocazione" :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun set 24, 2012 8:21 am

è un edonista... :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda n!z4th » lun set 24, 2012 9:27 am

Bel post, mi piace.

(ma mi accodo al Grampa. E' una buona parabola per incominciare l'argomento)

:D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda VinciFR » lun set 24, 2012 9:54 am

Fabius ha scritto:Ti capisco, fa sempre piacere incontrare persone piene di passione e di entusiasmo !
Fabio

concordo! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda coniglio » lun set 24, 2012 12:21 pm

che grado fa il ragazzino?

:lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda VECCHIO » lun set 24, 2012 17:12 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:è un edonista... :twisted:

No, edonista proprio no.
Direi molto curioso, intelligente ed alla ricerca di qualcosa di suo guidato dal dubbio e dalla bellezza.

Io sono solo curioso e dubbioso, ormai so che tutto ciò che trovo dopo poco lo dimentico.......
VECCHIO

Messaggioda VECCHIO » lun set 24, 2012 17:19 pm

coniglio ha scritto:che grado fa il ragazzino? :lol:

sassi? falesia? plastica? calcare? granito? misto? stagione? a chiodi? a spit? soste a spit? soste a chiodi? roccia sana? roccia marcia? quota? con bivacchi?
con portaledge? attrezzato? a vista? lavorato? su e giù per mesi? ingaggio? primo? secondo? flash? spiegato? indicato? relazionato? sconosciuto?.....

Dimmi bene cosa vuoi sapere e glielo chiedo, indago anche io.
VECCHIO

Messaggioda coniglio » lun set 24, 2012 17:54 pm

TRAD

...quello va di moda adesso.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda VECCHIO » mar set 25, 2012 17:56 pm

coniglio ha scritto:TRAD
...quello va di moda adesso.

Per me trad è un termine alla moda, significa tutto e niente....come le sfilate a Milano, belle donne, ma magrissime, senza niente.........e la testa poi, chissà.
Non mi chiarisce cosa vuoi sapere.
Ti ho fatto una piccola lista, accomunane alcuni, magari riesco a capire.
VECCHIO

Torna a Generale