Cerco compagnia per Cima Brenta domenica 23 settembre

Cerco compagnia per Cima Brenta domenica 23 settembre

Messaggioda gang » ven set 21, 2012 10:50 am

Volevo chiudere la "stagione" alpinistica con la normale da sud di Cima Brenta. Qualcuno vuole venire con me? Io mi faro' trovare alla base della via verso le 7.00.
Se volete fare il viaggio con me (parto dalla zona di Como sabato) ci accordiamo, ma tenete presente che poi io non mi fermo a dormire al rifugio.
gang

Images: 1

Messaggioda Piero26 » ven set 21, 2012 13:41 pm

bella scelta penso, di ricerca.. la chiamano normale, ma non è la più frequentata 8) la Sud
Piero26

Images: 39

Cosa è una via normale...

Messaggioda gang » ven set 21, 2012 14:37 pm

Ciao, non capisco la battuta, ma grazie comunque della risposta. :roll:

La normale da sud per Cima Brenta è una facile ed evidente via di II grado. Le altre 2 (normali) sono: lo scivolo nord e quella per la cengia Garbari.

http://www.sport.infotrentino.com/index ... &Itemid=26

Riguardo al fatto che non sia la piu' frequentata, non saprei dirti: non è un criterio di scelta per me, anche perché personalmente preferisco andare dove c'è meno gente... :wink:
gang

Messaggioda Piero26 » ven set 21, 2012 14:49 pm

ho solo detto che penso che sia una bella scelta essendo poco battuta e di ricerca, non alludevo a nulla :wink: fra l altro l'ha percorsa il mio socio in discesa la settimana scorsa ed appunto mi diceva..
Piero26

Messaggioda il.bruno » ven set 21, 2012 14:52 pm

confermo, bellissima salita e poco frequentata.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda gang » ven set 21, 2012 14:56 pm

Be', definire "di ricerca" una via del genere... Magari la normale alla Grande di Lavaredo, o lo sperone della Tournette al Monte Bianco... Forse intendevi dire che non ci sono molti segnali per trovare il percorso, ma tutte le normali "classiche" sono cosi'.
gang

Messaggioda il.bruno » ven set 21, 2012 15:05 pm

di ricerca non nel senso che ti devi cercare il percorso, ma nel senso che non è scontata, che uno che sale sulla cima brenta normalmente sale da un'altra parte.
il.bruno

Messaggioda Piero26 » ven set 21, 2012 15:08 pm

ok Gang come vuoi, mi fido. Domani è sabato e non lavoro :lol:

.. e poi mettendoti il mio msg ti ho aiutato nella tua ricerca :wink:
Piero26

Messaggioda gang » ven set 21, 2012 15:15 pm

In effetti forse mi ci vuole un altro caffé... dopo pranzo vado sempre un po' in letargo. :wink: Dalla documentazione vista in giro avevo capito che lo scivolo nord va bene se c'è ancora neve, mentre la Garbari è diventata difficilotta.. ma evidentemente la sud non è ancora stata promossa a via normale ufficiale! Quindi scusate per la diatriba terminologica...
Una curiosità: quindi ancora oggi la maggior parte della gente a fine estate sale su Cima Brenta dalla Garbari (ammettendo che lo scivolo sia fuori stagione)?
gang

Messaggioda il.bruno » ven set 21, 2012 15:18 pm

lo scivolo a fine stagione credo sia improponibile. la garbari è diventata un po' più difficile ma niente di eccezionale, e comunque credo sia ancora la via più frequentata.
la normale da sud comunque te la consiglio.
il.bruno

Messaggioda gang » ven set 21, 2012 15:21 pm

Ma ti offri volontario per l'impresa, Piero26?
gang

Messaggioda Piero26 » ven set 21, 2012 15:29 pm

gang ha scritto:Ma ti offri volontario per l'impresa, Piero26?

sì è ancora la più frequentata la Est.. non sapevo che fosse diventata più difficile..

gang non posso ho un impegno, comunque verrei volentieri anche perchè io di lì non sono mai salito e ti ripeto che il socio me ne ha parlato bene.
Piero26

Cosa è una via normale... precisazione

Messaggioda gang » ven set 21, 2012 15:31 pm

Vabbé, giusto perché oggi non ho voglia di far niente... aggiungo un po' di dibattito.
Ora ho capito perché non riuscivo a seguire i vostri discorsi. Se ho capito bene, la "via normale" che passa dalla cengia Garbari si raggiunge attraversando alcuni tratti attrezzati a via ferrata. Ora, il punto è che non è quello che io intendo per "via normale". Io cerco vie normali che non siano mezze ferrate! Per esempio, va bene la normale alla Civetta, anche se ha un singolo passaggio (il passaggio del Tenente) con un cavo di sicurezza, ma arrivare in cima ad una cima come Cima Brenta usando per buona parte del percorso le attrezzature da ferrata... mi sembra snaturi davvero il concetto di "via normale".
Per questo nella mia mente la via della Garbari non è considerabile come via normale...
gang

Messaggioda gang » ven set 21, 2012 15:32 pm

Ok, grazie comunque per la risposta.
gang

Messaggioda il.bruno » ven set 21, 2012 15:34 pm

la via normale da sud corrisponde appieno al tuo concetto di via normale.
qui trovi qualche info.
il.bruno

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni