Aiguille Noire du Peuterey -Cresta sud-

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Aiguille Noire du Peuterey -Cresta sud-

Messaggioda il berna » gio set 06, 2012 14:50 pm

Il 12-13 agosto abbiamo salito questa meravigliosa cresta! Un vero viaggio nella roccia! Partiti credendo di farla in giornata abbiamo dovuto ricrederci e bivaccare, senza materiale, da qualche parte sulla Ottoz. Salita e discesa non sono evidenti anche se nella discesa vi è la presenza di numerosi omini la parte finale è abbastanza complessa. Le doppie sono tutte a spit e tutte da circa 25-30 m, se si fanno doppie di altro genere vuol dire che si ha sagliato strada. l'unica doppia non a spit è l'ultima che è quella che permette di scendere sul nevaio. Consiglio a tutti ben allenati di provarla perchè è davvero un viaggio. In oltre è da fare quando nei pressi della vetta c'è la presenza di qualche nevaio dove fare scorta d'acqua. Noi avevamo 2,5 l di liquidi a testa ma sono pochi per 2 giorni.
il berna

Images: 144

Messaggioda Luca A. » gio set 06, 2012 16:03 pm

Postare una roba così e non mettere foto è da ban! :twisted:
Non dire che non ne hai!! :?

:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda il berna » gio set 06, 2012 16:07 pm

non ne ho!!! Forse ne ha fatta una il mio socio... che non mi ha ancora dato.
il berna

Messaggioda VinciFR » gio set 06, 2012 18:19 pm

il berna ha scritto:non ne ho!!! Forse ne ha fatta una il mio socio... che non mi ha ancora dato.

ohh osti!
Come si fà a fare un esperienza del genere senza far almeno na decina di foto spiccicate.. :roll:
Non dico di andar in giro con la macchina al collo come i jappo ma nemmeno troppo dell'altro verso..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda il berna » gio set 06, 2012 19:30 pm

Ahh che noiosi!! Non ricordavo che si va in montagna per fare foto da postare su un blog e non per il piacere di farlo... :twisted:
Sempre peggio sto forum al posto di discutere di un itinerario si richiedono le foto del matrimonio...
il berna

Messaggioda il.bruno » ven set 07, 2012 1:19 am

eh ma se non hai fatto foto non ci crediamo :smt003

complimenti per la salita, assolutamente fuori dalla mia portata.
una cosa che mi chiedo della noire è se qualcuno salga mai dalla normale e come sia quest'ultima in salita.
tu, che l'hai appena fatta in discesa, che ne pensi?
il.bruno

Images: 77

Messaggioda il berna » ven set 07, 2012 8:59 am

il.bruno ha scritto:eh ma se non hai fatto foto non ci crediamo :smt003

una cosa che mi chiedo della noire è se qualcuno salga mai dalla normale e come sia quest'ultima in salita.

penso che tanto vale fare la sud... è vero che salendo dalla normale poi si ha un'idea della discesa ma non è così bello. La cresta sud ha roccia molto più bella. Qualcuno che salga dalla normale forse c'è ma non è sicuramente una roba entusiasmante; sei via per cenge erbose e sfasciumi tutto il tempo, in oltre un paio di tiri mica banali ci sono.
il berna

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 07, 2012 10:22 am

il.bruno ha scritto:eh ma se non hai fatto foto non ci crediamo :smt003

per quel che ricordo io (troppi anni e era anche buio...) in discesa qualche pezzo di normale si salta per forza visto il tipo di doppie...magari però chissà dov'eravamo...per la maggior parte si camminava...sicuramente non si sale per il divertimento dell'arrampicata...

per quanto riguarda la cresta sud...grande salità classica in ambiente stupendo...per uno che arrampica in dolomiti su gradi analoghi non ci sono problemi...

dopo tanti anni quest'estate sono ritornato in val d'aosta con i miei figli e devo dire che ho passato una buona oretta a guardare quella cresta...ha una sua indiscutibile personalità (tutta la Noire) anche in mezzo a tutto quel ben di dio...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda tu » ven set 07, 2012 10:45 am

il berna ha scritto:Ahh che noiosi!! Non ricordavo che si va in montagna per fare foto da postare su un blog e non per il piacere di farlo... :twisted:
Sempre peggio sto forum al posto di discutere di un itinerario si richiedono le foto del matrimonio...

ma non hai capito che è pieno di segaioli che godono solo a vedere foto degli altri che vanno su?
o ti adegui al franz-metodo o non sei nessuno! :lol:

cmq complimenti per la salita.
convengo perfettamente con la tua valutazione.
non facile da trovare e...si muore di sete!
:wink:
tu

Images: 17

Messaggioda VinciFR » ven set 07, 2012 11:26 am

il berna ha scritto:Ahh che noiosi!! Non ricordavo che si va in montagna per fare foto da postare su un blog e non per il piacere di farlo... :twisted:

al dilà del fatto che a volte pure le foto ti aiutano a capire meglio l'itinerario..
comunque non è questione di voler vedere le foto o meno.. il mio commento era riferito al fatto che senza foto, ti rimane "solo" il ricordo e niente altro.. il discorso foto valeva per te, mica per me che le guardo.. perchè sinceramente posso cercar in internet e trovo milioni di foto dell'itinerario che hai fatto te!

detto questo non è che siamo noiosi.. siete voi che ogni scusa è buona per far polemica!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda il.bruno » ven set 07, 2012 11:32 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ha una sua indiscutibile personalità (tutta la Noire) anche in mezzo a tutto quel ben di dio...

va be' cavoli, la noire è una delle cose più belle del monte bianco e delle alpi intere!
il.bruno

Messaggioda casaro » ven set 07, 2012 11:41 am

La sete l'hai poi placata ai Bharmè a Villeneuve....? :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda il berna » ven set 07, 2012 12:09 pm

casaro ha scritto:La sete l'hai poi placata ai Bharmè a Villeneuve....? :wink:

ziocaro!!! il giorno dopo la noire ero a fare i preparativi per i barmè (esendo socio fondatore della pro loco nonchè uno degli ideatori della manifestazione... me la tiro...) e ho bevuto 4 litri nella sola mattinata... :smt118 :smt118
il berna

Messaggioda casaro » ven set 07, 2012 12:36 pm

il berna ha scritto:

ziocaro!!! il giorno dopo la noire ero a fare i preparativi per i barmè (esendo socio fondatore della pro loco nonchè uno degli ideatori della manifestazione... me la tiro...) e ho bevuto 4 litri nella sola mattinata... :smt118 :smt118

non t'ho visto la sera della festa....ma diciamo che dopo essere uscito dalla cantina di mauro vedevo decisamente doppio!!
Mi son trascinato per i vari Bharmè per poi finire a ballare nel tendone il Pulcino Pio....questo è il vero alpinismo di sofferenza!! :lol: :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda il berna » ven set 07, 2012 13:39 pm

casaro ha scritto:
il berna ha scritto:

non t'ho visto la sera della festa....ma diciamo che dopo essere uscito dalla cantina di mauro vedevo decisamente doppio!!
Mi son trascinato per i vari Bharmè per poi finire a ballare nel tendone il Pulcino Pio....questo è il vero alpinismo di sofferenza!! :lol: :wink:

BARME' senza H!!! :D io ero nel padiglione in cucina... poi in giro nel paese a recuperare dei cadaveri... e alle 4 del mattino dopo aver caricato l'ultimo in ambulanza sono tornato a casa col trattore...
il berna

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 07, 2012 16:03 pm

il.bruno ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:ha una sua indiscutibile personalità (tutta la Noire) anche in mezzo a tutto quel ben di dio...

va be' cavoli, la noire è una delle cose più belle del monte bianco e delle alpi intere!

in effetti... :D

Immagine

Immagine
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda il.bruno » ven set 07, 2012 16:04 pm

Immagine
il.bruno

Messaggioda il berna » ven set 07, 2012 16:08 pm

oooohhh meno male che qualcuno posta qualche foto!
il berna

Messaggioda il.bruno » ven set 07, 2012 16:08 pm

be' sai, io non vedo la noire tutte le volte che guardo dalla finestra... :roll:

un po' di onanismo alpinistico non ha mai reso cieco nessuno! :wink:
il.bruno

Messaggioda North Face » ven set 07, 2012 16:12 pm

oddio...non vorrei dire, ma ho visto cose più belle.....magari da salire è la più bella e qui non saprei, ma di "bellezza" , di appagante per l'occhio ho visto personalmente di meglio...opinabile come sempre il mio giudizio.. :wink:
North Face

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni