Truffe via internet

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Truffe via internet

Messaggioda Roberto » mar set 04, 2012 18:31 pm

Ho messo in vendita il mio pick-up Tata su vari siti di auto usate (a proposito, nessuno interessato? :lol: ) e immediatamente ho ricevuto una mail da una fantomatica sig.ra Bontemps Sandrine, francese che attualmente è in Costa d' Avorio. Losco, molto losco 8) ....
Ho cercato su Google la signora in questione ed è uscita una bella discussione in un forum, direi illuminante:

http://www.supportimusicali.it/forum/mo ... =55609&r=3

Ma che bastardi che sono :evil:

Buongiorno

Ho ricevuto il vostro mail, vi confermo il mio interesse per votro veicolo ed il prezzo mi conviene perfettamente
Di stesso vorrei significarli che sono di Francese e risiedo attualmente in Africa precisamente in Costa d'Avorio, allora per l'acquisto della vostro veicolo ; vi proporrei un pagamento per trasferimento bancari che mi è stato consigliato dal mio amministratore che secondo lui è più rassicurando racconto tenuto per il fatto che non posso effettuarlo anche lo spostamento ai miei orari molto del caricato attualmente.
Ed una volta il denaro sul vostro conto, lo contatterete per informarne ed io delegherò un trasportatore che passerà recuperare il veicolo con tutti gli altri documenti al vostro indirizzo.

Se siete ok per la transaction, sono dunque vicino ha trasferirvi il denaro il più rapidamente possibile per potere bloccare la veicolo ed appena il denaro sarà sul vostro conto voi dovrete contattarlo per informarne affinché possa adottare le disposizioni con il trasportatore per l'eliminazione del veicolo il più rapidamente possibile. Per ciò occorrerà farmi pervenire tutti gli elementi necessari cioè una RIB completo

IL NOME DELLA VOSTRA BANCA:

L'INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA:

IL CODICE IBAN DELLA VOSTRA BANCA:

IL CODICE BIC DELLA VOSTRA BANCA:

IL PREZZO FINALE DEL VEICOLO:

IL VOSTRO INDIRIZZO PERSONALE:

IL VOSTRO NOME E COGNOME:

IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO PERSONALE:

Resto in attesa di leggerli il più rapidamente possibile.
Resto dunque in attesa della vostra risposta il più rapidamente possibile.

Cordialmente
sig.ra BONTEMPS SANDRINE
Telefono: 0022544954525
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Truffe via internet

Messaggioda grizzly » mar set 04, 2012 18:42 pm

Roberto ha scritto:Ho messo in vendita il mio pick-up Tata...

Se mi dai 1000 euro + paghi le spese per il cambio di proprietà lo prendo... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Roberto » mar set 04, 2012 18:50 pm

grizzly ha scritto:

Se mi dai 1000 euro + paghi le spese per il cambio di proprietà lo prendo... :lol:
Mi spiace, ma lo cedo solo se ti prendi 2000 euro, pago il passaggio e te lo porto, a spese mie si intende, sotto casa tua. Sei il solito approfittatore :evil:
Roberto

Messaggioda grizzly » mar set 04, 2012 19:07 pm

Roberto ha scritto:
grizzly ha scritto:

Mi spiace, ma lo cedo solo se ti prendi 2000 euro, pago il passaggio e te lo porto, a spese mie si intende, sotto casa tua. Sei il solito approfittatore :evil:

Dai per 2000 va bene. Ti offro un caffè. Mentre passi da Finale mi fai anche sicura, che mi serve un vecchietto paziente... ti piazzi lì in poltrona sotto la falesia, e intanto ci racconti anche qualche vekkia storia di scalata... :lol:
grizzly

Messaggioda Roberto » mar set 04, 2012 19:22 pm

grizzly ha scritto:
Roberto ha scritto:
grizzly ha scritto:

Dai per 2000 va bene. Ti offro un caffè. Mentre passi da Finale mi fai anche sicura, che mi serve un vecchietto paziente... ti piazzi lì in poltrona sotto la falesia, e intanto ci racconti anche qualche vekkia storia di scalata... :lol:
Facciamo che ti do 3000 euro, mi pare più giusto. Però in cambio mi dai due di quelle bottiglie di Roero Arneis, che ancora me lo ricordo :wink:
Roberto

Messaggioda n!z4th » mar set 04, 2012 20:10 pm

Ma se lei ti paga,
dove sta la frode?

8)

un mio amico aveva messo in vendita un gommone.
Dopo un breve scambio di mail come il tuo dove il mio amico si era già insospettito gli arriva di punto in bianco un assegno.
Era del doppio della cifra richiesta e la motivazione (lettera allegata) è che era un assegno che aveva già disponibile e non è stato a farne un altro.

La frode consiste nel risarcimento di metà di detta somma.
Ovviamente l'intero ammontare è inesistente.

Quindi arriva al venditore una cifra di 20000 euro, posto che costi 10000 l'oggetto. Il venditore risarcisce di 10000 l'acquirente. I 20000 iniziali sono inesistenti.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda giubi_pd » mar set 04, 2012 20:25 pm

si ma io mi chiedo, come si fa a rispondere ad una mail come questa?
giubi_pd

Messaggioda Sbob » mer set 05, 2012 0:24 am

Potrebbe essere una classica "419". Ti dicono che ti danno tanti soldi, poi cominciano a dirti che serve un certo certificato e dovresti anticipargli qualche euro, etc...

http://www.419eater.com/
Sbob

Images: 2

Messaggioda dieguitos » mer set 05, 2012 7:49 am

Stessa cosa sta accadendo a me che ho messo in vendita la moto... ormai le cestino direttamente
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda grizzly » mer set 05, 2012 10:07 am

Roberto ha scritto:Però in cambio mi dai due di quelle bottiglie di Roero Arneis, che ancora me lo ricordo :wink:

Mi sembra di averne... 8)
grizzly

Messaggioda il fornetto » mer set 05, 2012 13:29 pm

ma sai che un paio di mesi fa mi è successa una cosa simile?

avevo messo su subito.it l'annuncio di vendita di un basso elettrico (valore 150?ecluse spese di spedizione) e mi aveva risposto un certo Marco Ratti, di origine italo/francese, dalla Costa d'Avorio. Mi aveva richiesto gli stessi dati. ovviamente la cosa mi puzzava un po' (ma chi è compra un oggetto da 150 Euro facendoselo spedire in c. d'avorio? costa più la spedizione che la merce...) e alla fine mi sono rifiutato di venderglielo.

questo il testo del suo messaggio:
"Accuso buona ricezione del vostro messaggio.
Grande ha la mia gioia di comperare questo strumento musicale, vi confermo il mio accordo d'acquisto; sono un cittadino italiano francese in Africa precisamente in Costa d'Avorio.
vi chiedo di volere concedermi l'opportunità di acquisire questa strumento musicale; per quanto attiene al trasporto vi confermo che sono già in contatto con una società di trasporto che si trova a Milano che auspica che il pagamento sia effettivo prima che passi al vostro indirizzo per il trasporto, poiché la delegherò con una procura da parte mia ed una copia della mia carta d'identità per le cartelle amministrative.
chiedo la vostra cooperazione piuttosto il possibile, poiché desidero farvi un bonifico bancario in anticipo, così la mia banca mi consiglia di ritrasmettergli le coordinate qui di seguito;
NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
CODICE IBAN
NOME ED INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA
CODICE SWIFT O BIC
PREZZO FINALE DELLA strumento musicale
NUMERO DI TELEFONO DIRETTO

Resto a vostra intera disposizione."

che strane coincidenze però: francesi, stessi dati richiesti sarà mica la stessa persona?
il fornetto

Images: 3

Messaggioda giubi_pd » mer set 05, 2012 13:44 pm

e questo italo/francese francese scrive in italiano come il traduttore di google copia incollato?
ditemi che non ci casca nessuno perfavore..
giubi_pd

Torna a Parole in libertà