da verona » sab ago 04, 2012 17:14 pm
da Freeraf » lun ago 06, 2012 13:49 pm
da Gentefixa » mer ago 08, 2012 0:12 am
da kala » mer ago 08, 2012 10:35 am
da Freeraf » mer ago 08, 2012 11:47 am
kala ha scritto:Penso che V bastione dei Lastoi de Formìn sia più corretto.
Inoltre, contrariamente a quanto si legge un po' in giro per il WEB, lo Spiz di Mondevàl è quella "prua di nave", molto bella vista venendo da Mondeval de Sote, che fa da angolo SE ai Lastoi, poco distante da Forzela Ambrizora.
da kala » mer ago 08, 2012 12:03 pm
Freeraf ha scritto:Concordo con te che il bastione è sui Lastoi de Formin... ma tutte le guide lo riportano come V bastione de Mondeval, e per non generare confusione con chi ha chiesto info sulla via la facciam passare cosi
da Freeraf » mer ago 08, 2012 12:21 pm
kala ha scritto:Freeraf ha scritto:Concordo con te che il bastione è sui Lastoi de Formin... ma tutte le guide lo riportano come V bastione de Mondeval, e per non generare confusione con chi ha chiesto info sulla via la facciam passare cosi
Claro, non volevo corregger nessuno qui, era solo per precisare.
Purtroppo le guide di arrampicata (e non solo) non sono le fonti più attendibili per i toponimiil che è un peccato perché con poco sforzo in più si potrebbero tramandare i nomi giusti. Senza contare le volte che una denominazione alpinistica viene arbitrariamente sovrapposto ad un toponimo locale preesistente.
Detto questo magari nel caso dei bastioni mi sbaglio io: la denominazione quasi di sicuro è prettamente alpinistica (turistica), può essere che si faccia riferimento all'Alpe (Mondevàl) piuttosto che al monte. Boh. Più chiaro (e grossolano) di sicuro l'errore dello Spiz.
Fine OT
da AlbertAgort » mer ago 08, 2012 14:19 pm
da Freeraf » mer ago 08, 2012 17:49 pm
AlbertAgort ha scritto:rimane il fatto che domenica ho fatto il 4° bastione, sperone irene. Troppe clessidre. E quando dico troppe intendo che si rischia di arrivare a fine tiro senza rinvii
da verona » lun ago 13, 2012 13:48 pm
da saverix » lun ago 13, 2012 13:58 pm
da Freeraf » mer ago 29, 2012 9:33 am
verona ha scritto:Fatta pochi giorni fa, carina ed effettivamente la roccia non è male.
A questo punto chiedo un consiglio in quanto volevo fare un giro sul piccolo Lagazuoi. Tra la via del buco e l'ardizon,cosa mi consigliate per iniziare ?
In particolare per quanto riguarda qualità della roccia e possibilità di proteggersi ? Grazie![]()
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da verona » mar set 04, 2012 21:52 pm
Freeraf ha scritto:verona ha scritto:Fatta pochi giorni fa, carina ed effettivamente la roccia non è male.
A questo punto chiedo un consiglio in quanto volevo fare un giro sul piccolo Lagazuoi. Tra la via del buco e l'ardizon,cosa mi consigliate per iniziare ?
In particolare per quanto riguarda qualità della roccia e possibilità di proteggersi ? Grazie![]()
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Per iniziare ti consiglio di stare sul trapezio (versante che guarda la Valparola)... trovi diverse vie divertenti e abbastanza attrezzate (dalla Via Gianleo che ha passaggi di IV)
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