Corda da buttare?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Corda da buttare?

Messaggioda ande05 » mar lug 10, 2012 15:23 pm

So che se ne è parlato infinite volte, tuttavia non sono completamente convinto e vorrei raccogliere qualche parere in più, prima di separarmi da un attrezzo da un costo non irrilevante.
Ho una corda molto vecchia (più di 10 anni probabilmente), che per questo lungo periodo è stata usata molto poco, anzi, diciamo per niente e dovrebbe essere stata ben riposta. Ne ho cominciato io l'usura da un annetto a questa parte e ultimamente mi sono reso conto che facendola scorrere per calare il compagno, sento come delle gobbette o deformità simili, sotto la calza.
Ho provato a scorrerla tra le mani sia tastandola che facendo un anello, e mi sono accorto che in alcuni punti appare leggermente più morbida e in altri più rigida.
Non presenta alcun segno di usura sulla calza: non ha nemmeno una leggera pelosità (che si sia depilata? 8) ).
Ho dei nuovi cordoni da lascio?
ande05

Messaggioda cristiano_bonetti » mar lug 10, 2012 15:34 pm

Guarda sul sito del produttore, te lo dice lui quando è da buttare; io date le premesse "dovrebbe essere stata ben riposta" e l'età, l'avrei buttata prima di usarla ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

Messaggioda il.bruno » mar lug 10, 2012 15:37 pm

dipende anche cosa ci vuoi fare.
da come la descrivi, per camminate su ghiacciaio facile può ancora andar bene.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda PIEDENERO » mar lug 10, 2012 15:45 pm

se si è certi che sia stata ben riposta,( ma chi te lo può garantire?), 10 anni non sono un problema.
se ha delle deformità, anche minime, buttala via senza neanche farci i cordini.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Kinobi » mar lug 10, 2012 17:03 pm

luigi dal re ha scritto:beh dai dei cordini si...intendo da abbandono!

Non lo farei.
a) sui cordini, se ci cadi sopra, i carichi si sommano (sollecitati molto).
b) se la corda l'è vecia, l'è vecia.
c) chi li vede, non sa che ahnno 10 anni.
d) i palloni di cordini sulle doppie, fanno schifo.
Ciao,
E
:P :P :P :P :P
Kinobi

Messaggioda rocciaforever » mar lug 10, 2012 17:30 pm

potresti fare come ho fatto io: un bellissimo zerbino alpinistico! :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda n!z4th » mar lug 10, 2012 17:37 pm

il livello dopo, cara roccia, è la cadrega da climber.

8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda hirundo » mar lug 10, 2012 18:39 pm

Questo topic mi sa tanto da linkare a quello aperto dal grip su quanto vale la vostra vita. Ma io mi domando la corda ha 10 anni?? Ma al massimo ci faccio il guinzaglio nuovo per il cane e qualche lavoretto casalingo come rocciaforever, come ci si fa a legare a na corda di 10 anni con gobbette e menate varie? Si trovano corde nuove a 80 euro o forse anche meno, senza polemica ma almeno su corda freno e imbrago 2 soldi spendeteli, vale per tutti questo non voglio fare polemica con ande05 che ha giustamente chiesto una opinione del forum, questa era la mia :P

Saluti
hirundo

Messaggioda triesteonsight » mar lug 10, 2012 18:43 pm

luigi dal re ha scritto:i malloppi di cordini fanno schifo ma se hai il coltellino tagli quello che non ti piace e sostituisci col tuo cordone di 10 anni che per una doppia tiene senza problemi.
Il successivo alpinista che passa da li vedrà il tuo cordino abbandonato e vedrà lui cosa fare!!

oh,poi ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno!!

Ma c'è il concreto rischio che quel cordino, a molti successivi alpinisti, piaccia:

ande05 ha scritto:Non presenta alcun segno di usura sulla calza: non ha nemmeno una leggera pelosità

ande05, acquista una corda nuova e utilizza la vecchia in modo creativo come ti suggeriscono rocciaforever, n!z4th o hirundo.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda dolomia83 » mar lug 10, 2012 19:08 pm

hirundo ha scritto:Questo topic mi sa tanto da linkare a quello aperto dal grip su quanto vale la vostra vita. Ma io mi domando la corda ha 10 anni?? Ma al massimo ci faccio il guinzaglio nuovo per il cane e qualche lavoretto casalingo come rocciaforever, come ci si fa a legare a na corda di 10 anni con gobbette e menate varie? Si trovano corde nuove a 80 euro o forse anche meno, senza polemica ma almeno su corda freno e imbrago 2 soldi spendeteli, vale per tutti questo non voglio fare polemica con ande05 che ha giustamente chiesto una opinione del forum, questa era la mia :P

Saluti

Parole sante!
Echecazzo.....ma buttala quella corda!
La puoi usare per restaurare casa, se non hai il montacarichi è ottima assieme ad carrucola per tirare secchi di malta!
Ultima modifica di dolomia83 il mar lug 10, 2012 19:09 pm, modificato 1 volta in totale.
dolomia83

Messaggioda dolomia83 » mar lug 10, 2012 19:08 pm

hirundo ha scritto:Questo topic mi sa tanto da linkare a quello aperto dal grip su quanto vale la vostra vita. Ma io mi domando la corda ha 10 anni?? Ma al massimo ci faccio il guinzaglio nuovo per il cane e qualche lavoretto casalingo come rocciaforever, come ci si fa a legare a na corda di 10 anni con gobbette e menate varie? Si trovano corde nuove a 80 euro o forse anche meno, senza polemica ma almeno su corda freno e imbrago 2 soldi spendeteli, vale per tutti questo non voglio fare polemica con ande05 che ha giustamente chiesto una opinione del forum, questa era la mia :P

Saluti

Parole sante!
Echecazzo.....ma buttala quella corda!
La puoi usare per restaurare casa, se non hai il montacarichi è ottima assieme ad carrucola per tirare secco di malta!
dolomia83

Messaggioda dolomia83 » mar lug 10, 2012 19:12 pm

Scusate ma non so come mai quando scrivo dallo smartphone i messaggi compaiono doppi o tripli!
dolomia83

Messaggioda ande05 » mar lug 10, 2012 19:23 pm

Per cordoni da lascio intendo esclusivamente quelli per le doppie di emergenza o dove vedo che ce ne sono in pessimo stato...penso di non far del male ad aiutare un pò con la manutenzione, ho fatto delle doppie su dei canaponi paurosi. Mi han sempre detto che le corde vecchie vengon buone per le doppie. Sbaglio?
ande05

Messaggioda EvaK » mar lug 10, 2012 22:20 pm

rocciaforever ha scritto:potresti fare come ho fatto io: un bellissimo zerbino alpinistico! :wink:

fuori la foto!!! :D
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda EvaK » mar lug 10, 2012 22:27 pm

ho visto pochi giorni fa una corda che da "qualche gobbetta" si è ridotta a piccole sezioni "vuote" e altre ben più piene. IMPOSSIBILE calarcisi perchè i tratti gobbosi non scorrono nell'assicuratore. (non ho provato, me l'hanno riferito e prendendola in mano non ho dubbi al riguardo).
meno male che il fattaccio è successo in palestra al chiuso e che è stato facile far scendere il tizio dal tiro.

Utilizzi creativi della corda possibili:
cornici per foto
addobbo di stipiti di porte (fatto, ma non a casa mia, cmq è bello!)
ci metterei anche un utilizzo creativo nel presepe, non so magari ci appendi degli angioletti o metti i re magi in cordata :roll:

dai su pensiamo a cosa fare delle vecchie cordacce che io ne devo sistemare un centinaio di metri :arrow:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » mer lug 11, 2012 4:15 am

EvaK ha scritto:
rocciaforever ha scritto:potresti fare come ho fatto io: un bellissimo zerbino alpinistico! :wink:

fuori la foto!!! :D

zerbino beal
Immagine

8)
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda NoTrail » mer lug 11, 2012 7:40 am

geniale! che figata pazzesca! grande Roccia!! :-)
mi state facendo venire un po' di paranoie a forza di parlare di corde vecchie... la mia singola avra 5 anni, stasera me la studio un po' e vediamo in che stato è (è un po' che non la uso, mio malgrado :oops: )
NoTrail

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali