da Franz the Stampede » gio giu 28, 2012 13:00 pm
Callaghan, ti do assolutamente ragione, così come la do a chi chiude i tiri o vince le gare, non importa come. È lo stesso discorso che era saltato fuori nel topic del documentario su Ondra. Mi riferisco di nuovo al tennis come analogia: Gasquet dipinge con la racchetta, ma non ha mai vinto un c***o. Non è un grande tennista, fine.
Nadal è principalmente un bodybuilder con una racchetta in mano. In due mani, quando deve andare di rovescio. Vederlo giocare mi infastidisce e annoia allo stesso tempo. Ma ha vinto 11 slam, non si può dire che non sia un grande giocatore.
Se dovessimo parlare di performance e basta, credo ci sarebbe poco da dire. Ti do ragione che la salita e vista è forse l'unica cosa su cui fare un paragone, perché il red point può avere dietro 10, 20, 50 tentativi fatti tutti dal basso, oppure studiando il crux in top rope, oppure col cheat stick, oppure con babbo natale che ti dice la beta etc.
E allora vediamo la salita a vista, prendiamo le vie di 8c+ fatte a vista
Ondra: 9 (in falesie diverse di paesi diversi, su tipi di roccia diversa)
Ramonet: 1
Usobiaga: 1
Sharma: 0
Andrada: 0
Oddo: 0
Oh, well...
Ipse dixit Andrada su Ondra durante una sua presentazione qualche giorno fa: "È di gran lunga l'arrampicatore più forte che ci sia sulla terra. È praticamente di un altro pianeta. Oltretutto è anche molto completo, anche se è principalmente un falesista è straordinario anche su i blocchi, nelle gare, nelle multipitch, su placca, su diversi tipi di roccia. E credo che il suo segreto, alla fine, sia soprattutto la testa."
L'idea del topic era di trovare dei video di arrampicatori che, in quel momento, su quella via, mostrassero una buona tecnica, magari per rifarsi gli occhi su UN aspetto dell'arrampicata e magari imparare un paio di cose.
Non volevo che diventasse un conclave per decidere che X è meglio di Y. Anche perché la maniera più giusta per farlo sarebbe il metro che hai suggerito tu, ed i risultati mi sembrano abbastanza chiari...
Ultima modifica di
Franz the Stampede il gio giu 28, 2012 13:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich
"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS