Difficolta' e colorazioni....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda hirundo » gio giu 21, 2012 18:11 pm

Ma una via a più tiri la colori dividendola nei colori delle difficoltà singoli tiri... :lol: 8)

E per le informazioni su tipo quanti 6a+ ci sono io conterei solo quelli che partono dalla base... che siano di via monotiro o a più...
hirundo

Messaggioda alemaiale » gio giu 21, 2012 18:41 pm

Ma l'idea dei colori è bella quando non si usa specificare con esatezza il grado. Però visto che di vie a traversella ce nè sono un'infinità potrebbe essere un modo molto intuitivo per capire se quel settore specifico è un settore NO BIG piuttosto che BIG.
Per i colori ti consiglierei la scala come viene usata in palestra.

Grigio ( Very Easy 5° )
Bianco ( Easy 6A )
Verde ( Difficul 6B )
Blu ( Very Difficul 6C )
Giallo ( Hard 7A )
Rosso ( Very Hard 7B )
Nero ( Extreme <7B )

I gradi sono indicativi non una legge.............
Però la scala è quella più comune usata in palestra, quindi intuitiva.

Io invece ci aggiungerei dei trafiletti sulla storia dei settori e sulle linee più belle ( Quelle da 4 stelle ) e quelle storiche.
Fare diventare una semplice guida un libro imperdibile ( mio parere ).
Cosa ne pensi?
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda MarcoS » gio giu 21, 2012 18:59 pm

I miei 2 cent:
Progettando una guida qualche anno fa mi aveva solleticato l'idea di suddividere le difficoltà per codice cromatico e preparai anche alcune bozze ma senza riuscire a trovare un qualcosa che mi soddisfacesse a pieno. Alla fine abbandonai l'idea.
Qualsiasi soluzione sperimentassi l'impaginato mi lasciava, in un modo o nell'altro, sempre insoddisfatto: sapeva comunque un po' troppo di "arlecchino" e lo trovavo un filino irritante.

Forse sulla perplessità grafica incideva anche una considerazione parafilosofica (chiamiamola così): in aggiunta al troppo colore, sta suddivisione cromatica mi dava l'impressione di... come dire... "semplificare" troppo le cose.
Un po' tipo "Guida per climber pigri e disinteressati che non vogliono fare neppure la fatica di leggere un attimo per andarsi a cercare le vie che possono/vogliono salire". Insomma - impressione personale, ripeto - un altro tassello nella decerebrazione dell'uomo (climber) moderno. Non so se mi spiego...

E comunque...
magari Caio trionferà la ove invece io mi ritrassi...
:mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda c.caio » gio giu 21, 2012 21:07 pm

MarcoS ha scritto:I miei 2 cent:
Progettando una guida qualche anno fa mi aveva solleticato l'idea di suddividere le difficoltà per codice cromatico e preparai anche alcune bozze ma senza riuscire a trovare un qualcosa che mi soddisfacesse a pieno. Alla fine abbandonai l'idea.
Qualsiasi soluzione sperimentassi l'impaginato mi lasciava, in un modo o nell'altro, sempre insoddisfatto: sapeva comunque un po' troppo di "arlecchino" e lo trovavo un filino irritante.

Forse sulla perplessità grafica incideva anche una considerazione parafilosofica (chiamiamola così): in aggiunta al troppo colore, sta suddivisione cromatica mi dava l'impressione di... come dire... "semplificare" troppo le cose.
Un po' tipo "Guida per climber pigri e disinteressati che non vogliono fare neppure la fatica di leggere un attimo per andarsi a cercare le vie che possono/vogliono salire". Insomma - impressione personale, ripeto - un altro tassello nella decerebrazione dell'uomo (climber) moderno. Non so se mi spiego...

E comunque...
magari Caio trionferà la ove invece io mi ritrassi...
:mrgreen:

no no..... non e' questione di trionfare, e' che i tuoi dubbi sono esattamente i miei. Sul forum volevo sentire "la panza" dei climber, perche' si possono sempre trarre spunti interessanti.
c.caio

Images: 33

Messaggioda funkazzista » gio giu 21, 2012 21:59 pm

A mio parere il "popolo dei monotiri" e il "popolo delle vie lunghe" sono separati (si, lo che c'è gente che fa entrambi: io sono uno di quelli).
I colori interessano solo a chi fa monotiri.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda sö drèc » ven giu 22, 2012 9:52 am

funkazzista ha scritto:A mio parere il "popolo dei monotiri" e il "popolo delle vie lunghe" sono separati (si, lo che c'è gente che fa entrambi: io sono uno di quelli).
I colori interessano solo a chi fa monotiri.

sono d'accordo....

infatti cercherei di distinguere chiaramente le due cose..

senza cmq fare necessariemnte due cose separate e indipendenti....

A mio modesto parere questa "suddivisione" dovrebbe essere l'unico vero punto di partenza....

sarebbe anche una novità visto che nessuna guida , tra quelle in mio possesso, propone questa distinzione....

La cosa piu difficile , ma non certo impossibile, è trovare il modo più semplice ed intuitivo per rendere la guida di facile lettura per tutti... :roll:

:roll:
sö drèc

Messaggioda Sbob » ven giu 22, 2012 10:13 am

alemaiale ha scritto: Easy 6A

Ma vaffanculo!!!!
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » ven giu 22, 2012 10:19 am

A me l'idea dei colori piace molto. La maggior parte del tempo lo perdo a cercare se un certo settore ha soprattutto gradi intorno al 4 o al 5, con qualche colore farei prima.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Piero26 » ven giu 22, 2012 10:24 am

scusate l'intrusione.. pensate anche a quei poveri torte ( :oops: ) che hanno una gran confusione sul rosso e verde. :smt041 :smt039
Piero26

Images: 39

Messaggioda MarcoS » ven giu 22, 2012 10:28 am

Sbob ha scritto:A me l'idea dei colori piace molto. La maggior parte del tempo lo perdo a cercare se un certo settore ha soprattutto gradi intorno al 4 o al 5, con qualche colore farei prima.

il tassametro corre? :P
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda guido6677 » ven giu 22, 2012 10:43 am

Sbob ha scritto:

Ma vaffanculo!!!!

:lol: :lol: :lol:
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda grizzly » ven giu 22, 2012 11:05 am

Farei solo una cosa "visiva" ma che ricalcassero i 6, 7 ecc...

Cioè:

dal IV al 5c rosa... le vie en rose...
dal 6a al 6c blu... electric blue...
dal 7a al 7c rosse... red hot...
dal 8a al 9a nere... black hole...

:lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda gecoclimb » ven giu 22, 2012 11:12 am

si bell'idea.. io aggiungerei una sfumatura di marroni per indicare la pericolosità o l'ingaggio. :wink: scusate m'è venuta così ma sapete bene che lo stesso grado non ve lo vendete in posti diversi e che l'ingaggio in alcune falesie tarpa le ali a molti passerotti.
gecoclimb

Images: 12

Messaggioda guido6677 » ven giu 22, 2012 11:21 am

gecoclimb ha scritto:si bell'idea.. io aggiungerei una sfumatura di marroni per indicare la pericolosità o l'ingaggio.

le stelline per la bellezza
e dei piccoli rotoli di carta igienica per l'ingaggio
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda ncianca » ven giu 22, 2012 11:25 am

c.caio ha scritto:Sul forum volevo sentire "la panza" dei climber, perche' si possono sempre trarre spunti interessanti.

Allora fai un sondaggio fatto bene. Favorevole, contrario, indifferente.
ncianca

Images: 0

Messaggioda sö drèc » ven giu 22, 2012 11:41 am

Sbob ha scritto:A me l'idea dei colori piace molto. La maggior parte del tempo lo perdo a cercare se un certo settore ha soprattutto gradi intorno al 4 o al 5, con qualche colore farei prima.

non sarei così sicuro.... :roll:

tu facendo il 5c/6a max... di primo acchitto ,tra questi due settori , dove andresti...(verde dal 5a al 6a)

Immagine

sö drèc

Messaggioda EasyMan » ven giu 22, 2012 11:50 am

una bella scala di tonalità di grigi. :mrgreen:

Quella del grafico o del numero di vie di una certa difficoltà è utile ma anche forviante proprio per il fatto delle vie lunghe.

In generale potrebbe essere una idea carina e cmq non reca grossi problemi ma secondo me il quadretto che contiene il colore non deve essere troppo grosso perchè darebbe un look un pò pacchiano.

Il colore lo associerei al numero :
4(a-b-c) bianco
5(a-b-c) giallo
6(a-b-c) arancione
7(a-b-c) rosso
8(a-b-c) nero
EasyMan

Images: 6

Messaggioda alemaiale » sab giu 23, 2012 9:29 am

Sbob ha scritto:

Ma vaffanculo!!!!

WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda EvaK » sab giu 23, 2012 9:42 am

guido6677 ha scritto:
gecoclimb ha scritto:si bell'idea.. io aggiungerei una sfumatura di marroni per indicare la pericolosità o l'ingaggio.

le stelline per la bellezza
e dei piccoli rotoli di carta igienica per l'ingaggio

ok le stelline
fantastica l'idea dei rotoli, ma la vedrei meglio su una guida alpinistica che per i monotiri...
anzi, so già a chi proporla! :idea: sarà un successone.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder