VinciFR ha scritto:calma calma Gue!
Non abbiate fretta o voglia riempire in maniera forzata il vostro itinerario perchè il giro del Ombretta + Sasso Vernale è più impegnativo di quello che sembra e oltretutto secondo me, se riempite per forza il vostro programma vi perdete tutto il bello del trekking perchè magari dovete fare le corse ecc..
per quanto riguarda il discorso peso, è proprio per questo che sopra ti avevo scritto che l'incognita tempo è molto variabile e soggettiva! Avevo già considerato l'aspetto del viaggiare carichi e pesanti!

Ciao ragazzi, lo studio continua!
Grazie vinci, sono contento che i tempi non erano sballati di molto, significa che sulla pianta che ho non è difficilissimo orientarsi..
Ovviamente anche io voglio assolutamente godermi un bel trekking e nn ho per niente voglia di far corse.. Allo stesso tempo vorrei evitare di avere ore buche o un terzo giorno occupato solo da una discesa di 2h..
Vorrei quindi avere in mente tt i tempi bene così da decidere, anche durante il trekking, a seconda del tempo e della stanchezza, quale percorso seguire..
Proprio per questo volevo proporvi l'itinerario leggermente modificato. Ciò dovrebbe aggiungere, secondo i miei calcoli, 1 o 2 h al secondo giorno e 2 o 3 al terzo.
Gg 1: sostanzialmente identico; al max si scende fino alla Baita delle Cascate, invece che al Rif S. Nicoló
Gg 2: ci si inoltra nella valle S Nicolò e se mi dite che vale la pena, tramite il 641 arrivo fino al Lac de Lauscel (o lagusel) [ho un debole particolare con i laghetti d'alta quota] per poi ritornare con il 640 al rif S Nicolò per fare, come giá detto, Rif Contrin e Sasso Vernale.
La giornata finisce pero al Rif Falier
Gg3: in questo modo l'ultimo giorno dal Falier si raggiunge il Biv Dal Bianco, si sale sull'ombretta e si riscende a valle
Può essere una valida alternativa secondo voi (se tempo e gambe lo permettono)? I tempi che ho ipotizzato come li trovate in questo caso?
Ps se domani c'è bisogno anche io posso scannerizzare e postare la mappa che ho usato con l'itinerario .. Ciao ciao e grazie ancora!