arrivo in catena e per poco non mi ribalto ggiu`

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 11:41 am

Se tu mi dici "OK io vado da primo, te sali top rope" anche io non penserei mai che tu mi faccia sicura sulla catena del primo tiro essendo tu salito fino alla sosta del secondo tiro. Allo stesso tempo non ti avrei mai tolto dalla sicura senza un ordine preciso da parte tua. Tra "inglesi" ci urliamo sempre "safe"... o ultimamente va di moda anche il doppio verso dell'upupa in calore.
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Messaggioda grizzly » mer giu 20, 2012 11:59 am

entropia ha scritto:oh grizzlo...leggi bene ;-)
stai attento ;-)

che si capisce ;-) altrimenti ti mando MP ;-) con disegno


Boh... ho riletto ma non capisco.
Già il fatto che scrivi: «dico al socio OK io vado da primo..te sali top rope...» mi risulta strano, cioè mentre sto scalando su un tiro dico "vado io da primo"?? Posso dire continuo fino all'altra sosta, poi tu lo sali con la corda dall'alto... Ma allora se diventa un tiro da 55 m è evidente che non mi può calare, quindi devo avere il materiale per calarmi. Oppure, se non ho materiale per la doppia è evidente che mi debba calare fino alla sosta intermedia saltata... Non riesco a capire.
Senza contare che se proseguo per un tiro che diventerà 55 metri non vedo come possa salire in tope-rope... hai una corda da 120 metri??
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Messaggioda giorgiolx » mer giu 20, 2012 12:11 pm

grizzly ha scritto:
entropia ha scritto:oh grizzlo...leggi bene ;-)
stai attento ;-)

che si capisce ;-) altrimenti ti mando MP ;-) con disegno


Boh... ho riletto ma non capisco.
Già il fatto che scrivi: «dico al socio OK io vado da primo..te sali top rope...» mi risulta strano, cioè mentre sto scalando su un tiro dico "vado io da primo"?? Posso dire continuo fino all'altra sosta, poi tu lo sali con la corda dall'alto... Ma allora se diventa un tiro da 55 m è evidente che non mi può calare, quindi devo avere il materiale per calarmi. Oppure, se non ho materiale per la doppia è evidente che mi debba calare fino alla sosta intermedia saltata... Non riesco a capire.
Senza contare che se proseguo per un tiro che diventerà 55 metri non vedo come possa salire in tope-rope... hai una corda da 120 metri??


i pansotti ti fanno male 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda grizzly » mer giu 20, 2012 12:17 pm

giorgiolx ha scritto:
grizzly ha scritto:
entropia ha scritto:oh grizzlo...leggi bene ;-)
stai attento ;-)

che si capisce ;-) altrimenti ti mando MP ;-) con disegno


Boh... ho riletto ma non capisco.
Già il fatto che scrivi: «dico al socio OK io vado da primo..te sali top rope...» mi risulta strano, cioè mentre sto scalando su un tiro dico "vado io da primo"?? Posso dire continuo fino all'altra sosta, poi tu lo sali con la corda dall'alto... Ma allora se diventa un tiro da 55 m è evidente che non mi può calare, quindi devo avere il materiale per calarmi. Oppure, se non ho materiale per la doppia è evidente che mi debba calare fino alla sosta intermedia saltata... Non riesco a capire.
Senza contare che se proseguo per un tiro che diventerà 55 metri non vedo come possa salire in tope-rope... hai una corda da 120 metri??


i pansotti ti fanno male 8)


E i pansotti chemmminkia sono?? Vabbè... nunmenecatofotteunbelin...
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Messaggioda giorgiolx » mer giu 20, 2012 12:23 pm

grizzly ha scritto:
E i pansotti chemmminkia sono?? Vabbè... nunmenecatofotteunbelin...


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VERGOGNATI!!!!!
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Messaggioda frasauro » mer giu 20, 2012 12:26 pm

no scusate..quindi state dicendo che quando si arriva in sosta bisogna aggiornare lo stato su FB? e se il compagno clicca "mi piace"? ...sono confuso... :roll:
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Messaggioda giorgiolx » mer giu 20, 2012 12:28 pm

almeno devi farti taggare
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Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 12:39 pm

frasauro ha scritto:no scusate..quindi state dicendo che quando si arriva in sosta bisogna aggiornare lo stato su FB? e se il compagno clicca "mi piace"? ...sono confuso... :roll:

Basta un iMessage.
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Messaggioda entropia » mer giu 20, 2012 13:11 pm

Prima di tutto quando arrivi in catena se dici OK cosa vuole dire??

Noi ci diciamo chiaramente BLOCCA , oppure MOLLA TUTTO. Ok non significa niente.


concordo, questo e` stato uno dei problemi

di solito dico sosta o blocca oggiudili`

ma non ci ho pensato ho semplicemente detto OK

;-(
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Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 13:20 pm

entropia ha scritto:ma non ci ho pensato

Ed in questo si riassume la pericolosita' del nostro sport.
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Messaggioda EasyMan » mer giu 20, 2012 13:20 pm

la prossima volta urla "PANSOTTI!!"
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Messaggioda grizzly » mer giu 20, 2012 14:44 pm

entropia ha scritto:
Prima di tutto quando arrivi in catena se dici OK cosa vuole dire??

Noi ci diciamo chiaramente BLOCCA , oppure MOLLA TUTTO. Ok non significa niente.


concordo, questo e` stato uno dei problemi

di solito dico sosta o blocca oggiudili`

ma non ci ho pensato ho semplicemente detto OK

;-(


Mi sembra non abbiate pensato a un bel po' di cose...
Rimango comunque curioso di saper con che materiale sei partito per un tiro di 25 metri... poi allungato a 55... con una sosta intermedia comunque da usare per scendere... sia che il socio fosse salito da secondo, sia in "tope-rope". Non so eh... ma nelle normali uscite in falesia non è usuale continuare dopo 25 metri per un tiro di 55 metri senza parlarsi nemmeno per verificare il materiale che si ha... :roll:
Pansottateci un po' su..
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Messaggioda Vigorone » mer giu 20, 2012 15:24 pm

ncianca ha scritto:Se tu mi dici "OK io vado da primo, te sali top rope" anche io non penserei mai che tu mi faccia sicura sulla catena del primo tiro essendo tu salito fino alla sosta del secondo tiro. Allo stesso tempo non ti avrei mai tolto dalla sicura senza un ordine preciso da parte tua. Tra "inglesi" ci urliamo sempre "safe"... o ultimamente va di moda anche il doppio verso dell'upupa in calore.


...a me la prima cosa che mi insegnarono ai corsi caiani fu "mai mollare la sicura se il socio non ti dice "molla tutto""...


Mi posti un video del verso dell'upupa? giusto per sapere com'e' per la prossima volta che si scala assieme...

(ti voglio vedere fare l'upupa al palaroccia!!!!)
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Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 15:46 pm

Vigorone ha scritto:
ncianca ha scritto:Se tu mi dici "OK io vado da primo, te sali top rope" anche io non penserei mai che tu mi faccia sicura sulla catena del primo tiro essendo tu salito fino alla sosta del secondo tiro. Allo stesso tempo non ti avrei mai tolto dalla sicura senza un ordine preciso da parte tua. Tra "inglesi" ci urliamo sempre "safe"... o ultimamente va di moda anche il doppio verso dell'upupa in calore.


...a me la prima cosa che mi insegnarono ai corsi caiani fu "mai mollare la sicura se il socio non ti dice "molla tutto""...


Mi posti un video del verso dell'upupa? giusto per sapere com'e' per la prossima volta che si scala assieme...

(ti voglio vedere fare l'upupa al palaroccia!!!!)

Per l'amor di iddio... al palaroccia non mollare mai la sicura! Sei pazzo? :-)

Vedrai, vedrai... e' un metodo molto usato. Il problema e' quando sei in una zona di ripopolamento dell'upupa durante la stagione dell'accoppiamento. Allora si' che son cazzi...
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Messaggioda brando » mer giu 20, 2012 15:49 pm

ehi, avvisatemi quando siete al palaroccia... voglio sentire il versaccio :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
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Messaggioda entropia » mer giu 20, 2012 16:00 pm

Rimango comunque curioso di saper con che materiale sei partito per un tiro di 25 metri... poi allungato a 55... con una sosta intermedia comunque da usare per scendere... sia che il socio fosse salito da secondo, sia in "tope-rope". Non so eh... ma nelle normali uscite in falesia non è usuale continuare dopo 25 metri per un tiro di 55 metri senza parlarsi nemmeno per verificare il materiale che si ha..


NON hai capito Grizzlo`
partiamo per il primo tiro, no problem, recupero il secondo all prima sosta...
poi gli dico vado io da primo
tu sali toppe roppe
OK parto arrivo in cima (la falesia li finisce) la sosta e` scomoda...
per me top rope e moulinette ...non pensavo che lui pensasse che lo recuperassi dalla seconda sosta...ma abbiamo pensato diverso

cmq
materiale.
un ATC (lui) ed un gri gri (io)
12 rinvii
corda singola da 80m
un casco (io)
1 fettuccia

semplicemente nn ci siamo capiti perche` abbiamo dimenticato di comunicare le nostre intenzioni in modo chiaro.... capita
lui mmericano, io mezzosangue austrosvizzeroitaliano, dopo il lavoro nella falesia dietro casa di cui conosco a memoria tutti movimenti.... tranne che quello era un tiro nuovo....
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Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 16:01 pm

Questo sono io in sosta.
Come vedete non c'e' traccia di corda.
Il socio non mi ha capito...

Immagine
Ultima modifica di ncianca il mer giu 20, 2012 16:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 16:04 pm

entropia ha scritto:NON hai capito Grizzlo`
partiamo per il primo tiro, no problem, recupero il secondo all prima sosta...
poi gli dico vado io da primo
tu sali toppe roppe
OK parto arrivo in cima (la falesia li finisce) la sosta e` scomoda...

E allora non avevo capito una cippa neanche io. Ora e' chiaro. Devi migliorare i tuoi "communication skills"... soprattutto se il socio e' americano (sempre fuck yeah).
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Messaggioda grizzly » mer giu 20, 2012 16:07 pm

ncianca ha scritto: Per l'amor di iddio... al palaroccia non mollare mai la sicura! Sei pazzo? :-)


Potrebbe capitarti di incocciare al palaroccia un tale che con fare circospetto (per quanto le staffe metalliche appese all'imbrago glielo consentono...) con elmo, pantaloni alla zuava e Koflach ti avvicina e chiede se gli puoi fare sicura solo per un attimino...
Attenzione!!!
E' payns... dopo averti porto il capo di un rigidone d'antan comincia a salire con la velocità di un pradibo addormentato... staffa ogni tipo di presa e rinvio... procede flemmatico tra uno strapiombo e l'altro (a volta scatta fin fotografie) fino ad arrivare al bordo della struttura e lì... continua!
Vuole la vetta... è un romantico...
Ti saresti potuto insospettire dal martello, e dal numero di rinvii esagerato all'imbrago... ma non ci hai pensato... Appena fuori dalla struttura, con il Koflach nella staffa più alta e ormai l'intero busto fuori dagli strapiombi sentirai martellare... dengdengdengdAng... è entrato bene il chiodo (chiodo recuperato dalla Gervasutti-Ronco nel lontano 1955, o '57 non ricorda...). Ancora qualche metro e raggiunge un comodo terrazzino per la sosta... e prepara la calata alla Dulfer... Non la conosci? Male...
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Messaggioda ncianca » mer giu 20, 2012 16:25 pm

grizzly ha scritto:
ncianca ha scritto: Per l'amor di iddio... al palaroccia non mollare mai la sicura! Sei pazzo? :-)


Potrebbe capitarti di incocciare al palaroccia un tale che con fare circospetto (per quanto le staffe metalliche appese all'imbrago glielo consentono...) con elmo, pantaloni alla zuava e Koflach ti avvicina e chiede se gli puoi fare sicura solo per un attimino...
Attenzione!!!
E' payns... dopo averti porto il capo di un rigidone d'antan comincia a salire con la velocità di un pradibo addormentato... staffa ogni tipo di presa e rinvio... procede flemmatico tra uno strapiombo e l'altro (a volta scatta fin fotografie) fino ad arrivare al bordo della struttura e lì... continua!
Vuole la vetta... è un romantico...
Ti saresti potuto insospettire dal martello, e dal numero di rinvii esagerato all'imbrago... ma non ci hai pensato... Appena fuori dalla struttura, con il Koflach nella staffa più alta e ormai l'intero busto fuori dagli strapiombi sentirai martellare... dengdengdengdAng... è entrato bene il chiodo (chiodo recuperato dalla Gervasutti-Ronco nel lontano 1955, o '57 non ricorda...). Ancora qualche metro e raggiunge un comodo terrazzino per la sosta... e prepara la calata alla Dulfer... Non la conosci? Male...

Se incontro un tipo cosi'... lo seguo da due... ed in vetta, sul tetto del Palabraccini, gli stringo la mano, ci facciamo due foto, guardiamo, riconosciamo e ci raccontiamo le vette all'orizzonte, la Mole, la Basilica di Superga, il "grattacielo" di Piazza Castello, saliti in invernale, in solitaria, in stile alpino etc. e lasciamo anche un messaggio nel diario di vetta, dove presumo ci sono ad oggi solo messaggi da lui lasciati...

Anche io ho dei Koflach. I miei sono rosa e verdi, con linee di giallo/marrone e pesano circa 5 kilogrami per scarpone. Un errore tecnico grafico degli anni novanta per cui il designer della suddetta casa sta probabilmente pagando personalmente ancora oggi. Un po' come il giornalista che commento' "Henry, pioggia di sangue" intervistato da Nanni Moretti in Caro Diario.
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