prima esperienza in dolomiti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda crodaiolo » dom giu 03, 2012 10:18 am

giudirel ha scritto:
gug ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Bellissima è la Vinatzer alla terza torre, se non ricordo male Lele (DINOIA... per i meno vecchi) la dava di IV+
con un passo più difficile, ma azzerabile.

Sulla Vinatzer alla Terza Torre ci sono un paio di tiri di V e uno di VI- (quello dopo la cengia).
Io l'ho fatta dopo 4 anni che arrampicavo in Dolomiti e non l'ho trovata affatto banale.

Guarda che ha ragione il vecchio. Una volta era dato un passaggio di V..

Immagine

giudirel ha scritto:E la Ampferer del Basso non mi ricordo se IV o IV+.

Immagine
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giudirel » dom giu 03, 2012 11:02 am

crodaiolo ha scritto:Immagine

E' gia la seconda edizione, roba da giovinastri debosciati, non quella con la copertina blu telata... la vera bibbia dei milanesi malcapitati tra le dolomie.
Su quella lì di passi di VI ce n'erano mooooolto pochi.
Un VI+ sul Mayerl, un VI o VI- mi pare sulla Aste al Basso, manco un passo di VI sulla Vinatzer alla Marmolada...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Max Z. » dom giu 03, 2012 11:39 am

giudirel ha scritto: ..... manco un passo di VI sulla Vinatzer alla Marmolada...

8O 8O 8O
Max Z.

Images: 41

Messaggioda Rampegon » dom giu 03, 2012 18:02 pm

Max Z. ha scritto:
giudirel ha scritto: ..... manco un passo di VI sulla Vinatzer alla Marmolada...

8O 8O 8O

si perchè dava A1 e anche A2 ; secondo me i gradi son corretti casomai bisogna prestar attenzione quando sotto il VI molte volte eran compresi anche passi del moderno A0 ..ed oggi in libera è un poco di più.. ad ogni modo i gradi del Dinoia mi sembrano giusti mezzo grado in più mezzo grado i meno.. certo che se poi pensi 5c = VI allora rischi di farti male ...
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom giu 03, 2012 20:03 pm

diobeato...
roba da matti

un marchigiano che se non fa il pelo sull'uovo al decimale di grado delle 4 vie che ha fatto, soffre

un milanese che gode a sboroneggiare

un vecchio idem

un triestino allibito

un mestrino normalizzatore

un brodaiolo pignolo

ed io?

:roll:

:!:

... ma andate tutti a farvi un viaggetto intranaticale!!!! :twisted: :smt003 :smt098 :smt082
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Siloga66 » dom giu 03, 2012 22:58 pm

Ue trevisan...oggi ero dale tò parti. Magnà e bevù come un coccodrillo. Pecà solo che gave el vizio del prosecco che a mì' no l'è che el me fa deventàr matto. Ciao druga.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda gug » lun giu 04, 2012 8:42 am

Drugo Lebowsky ha scritto:diobeato...
roba da matti

un marchigiano che se non fa il pelo sull'uovo al decimale di grado delle 4 vie che ha fatto, soffre

un milanese che gode a sboroneggiare

un vecchio idem

un triestino allibito

un mestrino normalizzatore

un brodaiolo pignolo

ed io?

:roll:

:!:

... ma andate tutti a farvi un viaggetto intranaticale!!!! :twisted: :smt003 :smt098 :smt082

...ma io sono bassanese! :wink: :lol:
Dai Drugo, però io non ce lo vedo uno scalatore alla prima via in Dolomiti sulla Vinatzer alla Terza Torre.
E poi alla faccia del decimale di grado, tu sei forte, ma io la differenza fra un IV+ e un VI- la percepisco perfettamente e non ho bisogno di sofisticati mezzi di misura! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda VECCHIO » lun giu 04, 2012 9:41 am

gug ha scritto: ma io la differenza fra un IV+ e un VI- la percepisco perfettamente e non ho bisogno di sofisticati mezzi di misura! :wink: :lol:

Con la preparazione atletica attuale di tutti come fai ?
Io la vedo solo perchè la roccia sul quarto normalmente fa schifo e sul sesto è abbastanza buona........... :lol: :lol: :lol:

..... e poi la placchetta sotto il tettino della Vinatzer ora con le scarpette ?!?!?!? dai un poco di pudore con sti benedetti gradi.

A proposito i gradi nascevano in 6 come erano 6 i passi per raggiungere la beatitudine ..... facciamo subito il sesto così passiamo ad altro :D
..... e non obblighiamo i giovani a fare tutti i passi ... che è inutile !!! :twisted:

Giovani non ascoltate chi parla di alpinismo, chi ha più di 25 anni, ascoltate solo chi beve la sera in compagnia e la racconta: in vino veritas ! Drugo magister docet magnum (non il gelato).
Ultima modifica di VECCHIO il lun giu 04, 2012 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda giudirel » lun giu 04, 2012 9:42 am

Drugo Lebowsky ha scritto:ed io?

Sei sicuro di volerlo sapere?
:drugo:

(Qui non funziona... :roll:)
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun giu 04, 2012 11:02 am

VECCHIO ha scritto:
gug ha scritto: ma io la differenza fra un IV+ e un VI- la percepisco perfettamente e non ho bisogno di sofisticati mezzi di misura! :wink: :lol:

Con la preparazione atletica attuale di tutti come fai ?
Io la vedo solo perchè la roccia sul quarto normalmente fa schifo e sul sesto è abbastanza buona........... :lol: :lol: :lol:

..... e poi la placchetta sotto il tettino della Vinatzer ora con le scarpette ?!?!?!? dai un poco di pudore con sti benedetti gradi.

A proposito i gradi nascevano in 6 come erano 6 i passi per raggiungere la beatitudine ..... facciamo subito il sesto così passiamo ad altro :D
..... e non obblighiamo i giovani a fare tutti i passi ... che è inutile !!! :twisted:

Giovani non ascoltate chi parla di alpinismo, chi ha più di 25 anni, ascoltate solo chi beve la sera in compagnia e la racconta: in vino veritas ! Drugo magister docet magnum (non il gelato).

tutti...è un parolone...almeno io mi tiro fuori... :wink:

e comunque mi prendo il "diritto" di divertirmi sul quarto...

in quanto ai giovani...facciano quello che vogliono...come sempre... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 04, 2012 12:14 pm

giudirel ha scritto::drugo:

(Qui non funziona... :roll:)

8O

NOOO!!!

ora ho capito... :cry: :cry: :cry:

ps: gug... forte chi? io no
ma tu stai prendendo il brutto vizio del peloso di stare a speculare sulle cazzate
e comunque, alla faccia dei due vecchi sboroni :twisted: , concordo sul fatto che una vinatzer alla terza non sia la prima via da fare in zona... ma è tutto relativo
ovvero non è la prima via da fare per uno che si prende la briga di domandare
che se uno sa cosa sta facendo ed ha la sua porca esperienza in altri lidi, è una via come tante altre.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » lun giu 04, 2012 14:15 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
ps: gug... forte chi? io no
ma tu stai prendendo il brutto vizio del peloso di stare a speculare sulle cazzate
e comunque, alla faccia dei due vecchi sboroni :twisted: , concordo sul fatto che una vinatzer alla terza non sia la prima via da fare in zona... ma è tutto relativo
ovvero non è la prima via da fare per uno che si prende la briga di domandare
che se uno sa cosa sta facendo ed ha la sua porca esperienza in altri lidi, è una via come tante altre.

...concordo, altrimenti si potrebbe anche consigliare la Messner alla Seconda Torre, del resto è massimo V+......(tra l'altro è un grado su cui stavolta sono d'accordo) :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Re: prima esperienza in dolomiti

Messaggioda Strapazzon » lun giu 04, 2012 14:22 pm

cimere ha scritto:Sapreste consigliarmi una via facile facile (un III, ad esempio), giusto per ambientarsi nelle Dolomiti? O forse è un azzardo o è meglio andare con una Guida?
Strapazzon

Messaggioda Rutto » lun giu 04, 2012 15:42 pm

Vai in Cinque Torri strapazzon
(non ti sto prendendo per il culo stavolta)
Rutto

Messaggioda giudirel » lun giu 04, 2012 16:37 pm

gug ha scritto:la Messner alla Seconda Torre, del resto è massimo V+......(tra l'altro è un grado su cui stavolta sono d'accordo)

Io no.
Ne il primo passo a partire da terra ne il secondo tiro.
VI- lo darei.
Almeno.
giudirel

Messaggioda Rampegon » lun giu 04, 2012 17:04 pm

giudirel ha scritto:
gug ha scritto:la Messner alla Seconda Torre, del resto è massimo V+......(tra l'altro è un grado su cui stavolta sono d'accordo)

Io no.
Ne il primo passo a partire da terra ne il secondo tiro.
VI- lo darei.
Almeno.

secondo me è 5b+ :lol: :smt003
Rampegon

Images: 14

Messaggioda VECCHIO » lun giu 04, 2012 19:19 pm

Penso che lui ora abbia capito cosa vuol dire chiedere qualcosa a gente che arrampica in montagna.
Difficile capire cosa dicono, non hanno mai le stesse idee, per non parlare dei giudizi.
Auguri !

Comunque il Drugo è un saggio oltre ad essere un maestro di "lucidità".
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda Strapazzon » mar giu 05, 2012 16:07 pm

Rutto ha scritto:Vai in Cinque Torri strapazzon

Grazie.
Ma io volevo solo rimarcare il fatto che da un consiglio su vie di terzo, si era passati alla via Vinatzer in Marmolada.
Evidentemente c'è gente che non ha meglio da fare.
Strapazzon

Messaggioda gug » mar giu 05, 2012 16:48 pm

Strapazzon ha scritto:

Grazie.
Ma io volevo solo rimarcare il fatto che da un consiglio su vie di terzo, si era passati alla via Vinatzer in Marmolada.

Penso che hai ragione e il motivo per cui avevo fatto notare che la Vinatzer alla Terza Torre non era IV è proprio questo.
Vecchio aveva addirittura rincarato la dose e consigliato la Vinatzer in Marmolada, ma mi è sembrato un commento così fuori dalla realtà da non prendere nemmeno in considerazione.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda VECCHIO » mar giu 05, 2012 18:51 pm

gug ha scritto:
Strapazzon ha scritto:

Grazie.

Penso che hai ragione e il motivo per cui avevo fatto notare che la Vinatzer alla Terza Torre non era IV è proprio questo.
Vecchio aveva addirittura rincarato la dose e consigliato la Vinatzer in Marmolada, ma mi è sembrato un commento così fuori dalla realtà da non prendere nemmeno in considerazione.

CERTO, SONO D'ACCORDO, MA QUALE E' LA REALTA' ?
Chi lo sa ?
VECCHIO

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna