comunque, ho una domanda: mi ha incuriosita molto questa roccia nera, a stratificazioni orizzontali, lame.... che roccia è

comunque bel posto, ci tornerò (però.... azz quei 2 km di galleria sono piuttosto inquietanti

da EvaK » dom mag 27, 2012 21:15 pm
da LucaB » lun mag 28, 2012 10:09 am
da bep1 » lun mag 28, 2012 16:14 pm
da giudirel » lun mag 28, 2012 16:44 pm
LucaB ha scritto:la roccia scura tenera con questi inclusi e liste di quarzo
da EvaK » lun mag 28, 2012 22:35 pm
da Max Grivel » mar mag 29, 2012 11:02 am
da bep1 » mar mag 29, 2012 11:35 am
Max Grivel ha scritto:Per chi non lo sapesse, sotto il lago c'è il villaggio walser di Agaro (Aghèr), completamente sommerso dalle acque della diga Edison dal 1938.
Oggi come avrete visto rimangono poche baite sull'estremo lembo dell'invaso.
Solamente per la storia che c'è dietro quel luogo ha un facino particolare, anche solo per camminarci concatenandolo magari con una traversata su l'alpe Devero.
Devero un gioiello molto frequentato, Agaro suo vicino nel silenzio
Abitando in zona lo visito di frequente
da bustomail » mar mag 29, 2012 11:54 am
da LucaB » mar mag 29, 2012 12:26 pm
da Max Grivel » mar mag 29, 2012 13:54 pm
LucaB ha scritto:Il villaggio Walser di Agaro venne forzosamente abbandonato e sommerso dalle acque della diga nel 1938. Gli abitanti si opposero strenuamente alla costruzione della diga e resistettero per parecchi mesi ai "superiori interessi della nazione" dettati dal governo fascista.
Oggi una vicenda del genere per fortuna non sarebbe più possibile.
O no?
da giudirel » mar mag 29, 2012 15:30 pm
da Max Grivel » mer mag 30, 2012 11:56 am
giudirel ha scritto:Molto probabilmente una delle origini del forte sentimento antifascista diffuso nell'Ossola è stato appunto lo sfruttamento idroelettrico e le deportazioni necessarie per la costruzione di molte dighe.
Ciò non toglie che tecnicamente la scelta sia stata corretta, vista la grande stabilità delle rocce Ossolane... niente rischi Vajont...
Ma è anche comprensibile la posizione di chi pensava che NIMB (not in my backyard) ed è stato scacciato da paesi ed alpeggi appartenenti alla propria famiglia da generazioni...
Ci sono stati altri episodi meno utili e più stupidi con cui il regime fascista si rese inviso agli ossolani, come ad esempio la distruzione dei mulinetti per la purificazione dell'oro in Valle Anzasca.... considerati illeciti perchè evadevano l'accisa sull'oro.
Tornando ad Agaro... luogo indubbiamente affascinante ma un po' tetro... il lato oscuro del Devero...
da giudirel » mer mag 30, 2012 13:26 pm
da ranger » mer mag 30, 2012 19:31 pm
Max ha scritto:Certo che Agaro doveva essere proprio un bel villaggio..
da ranger » mer mag 30, 2012 19:39 pm
Max Grivel ha scritto:Il regime non lo vedo una causa, se ci fosse stato un altro governo sarebbe successo lo stesso.
Da qualche parte l'energia....
da EvaK » gio mag 31, 2012 8:36 am
da Max Grivel » gio mag 31, 2012 10:48 am
ranger ha scritto:Max Grivel ha scritto:Il regime non lo vedo una causa, se ci fosse stato un altro governo sarebbe successo lo stesso.
Da qualche parte l'energia....
Lo sapete che Devero doveva fare la stessa fine...?!
per fortuna non fecero in tempo.....![]()
ciao ranger
da PIEDENERO » gio mag 31, 2012 11:21 am
Max Grivel ha scritto:ranger ha scritto:Max Grivel ha scritto:per fortuna non fecero in tempo.....![]()
poi fortunatamente non è mai stato applicato.
da pillows87 » gio mag 31, 2012 16:43 pm
da Max Grivel » ven giu 01, 2012 10:15 am
pillows87 ha scritto:Posto davvero stupendo ed ameno!!!! Il nome non mi suona nuovo...Può essere che ci fosse un articolo a riguardo su un numero di pareti
??
PS: ho visto un pò in giro ed i gradi mi sembrano mediamente altini (dal mio scarso punto di vista ovviamente!!), che voi sappiate c'è anche qualcosa sotto il 6a lì vicino??
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.