Le stanze segrete delle montagne - Romanzo

Libri, riviste, web, link ecc.

Le stanze segrete delle montagne - Romanzo

Messaggioda gabbiano » sab mag 26, 2012 9:11 am

Può lo scialpinismo nelle Alpi del Marguareis essere il motivo per un romanzo d'avventura... con gli sci ai piedi? Qualcuno ci ha provato...

LE STANZE SEGRETE DELLE MONTAGNE - di Renzo Dirienzi

Romanzo. Un lontano tentativo di sci ripido in un settore periferico delle Alpi Occidentali, un canalone sconosciuto, un incontro inaspettato, ed uno strano evento, ancor oggi avvolto nel mistero, si intrecciano in quelle che Luigi, il porotagonista, indica come le stanze segrete delle montagne, un luogo fisico e metafisico tra inclinati lenzuoli nevosi e corridoi intonsi ai margini delle rocce. L'atmosfera svagata degli anni Settanta ed una tormentata vicenda sentimentale accompagnano gli sciatori ai confini delle realtà, quando le luci oblique della sera sembrano evocare l'incontro con l'ignoto.

Appena uscito !!

Edizioni Primalpe, Cuneo, 2012 - Formato 12x30, pp. 149 - Euro 11
ISBN 987-88-6387-104-3

Maggiori informazioni http://www.dirienzi.net/le-stanze-segre ... -montagne/
gabbiano

Messaggioda Falco5x » sab mag 26, 2012 9:30 am

Sei tu l'autore?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda gabbiano » sab mag 26, 2012 14:53 pm

Sì, sono io... ma quando l'ho scritto ero evidentemente posseduto da entità misteriose...
gabbiano

Messaggioda Payns » sab mag 26, 2012 16:55 pm

Mah... diciamo che per questioni di principio non lo comprerò..... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda gabbiano » sab mag 26, 2012 18:38 pm

non ti sono simpatico...
gabbiano

Messaggioda nuvolarossa » dom mag 27, 2012 9:28 am

nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Falco5x » dom mag 27, 2012 14:23 pm

Non sono per nulla, ma proprio per niente d'accordo.
Questo non è spam, lo spam è ben altro.

Mi spiego meglio partendo da lontano.

Facciamoci la domanda: perché uno scrive un libro di montagna?
Le risposte possono essere molteplici:
-per lasciare traccia scritta delle proprie esperienze
-per comunicare ad altri le propri emozioni
-per parlare del proprio mondo interiore
-per dare sfogo alla propria fantasia contando sul piacere che altri apprezzino il frutto della medesima
-per dare sopravvivenza nel tempo al il proprio io sentimentale ed emozionale
eccetera, eccetera.

No cito nemmeno la motivazione più prosaica, cioè "per fare soldi", perché nella stragrande maggioranza dei casi il fatto non sussiste.
Fanno davvero soldi con ciò che scrivono solo pochissimi autori di valore stellare, oppure per la grandissima parte marpioni della comunicazione ottimamente promossi da colossali case editrici; tutti gli altri comuni mortali, bravi o no che siano, grandi o piccoli che siano nel loro campo, se contassero di vivere grazie all'opera del proprio ingegno in breve morirebbero di fame. Perché si arricchisce in questo modo solo chi del proprio libro conta di poter vendere un numero di copie dell'ordine della centinaia di migliaia.

Ora un autore normale, o meglio ancora un piccolo autore, che ha scritto un libro di montagna, è soprattutto desideroso di comunicare, di accendere nei propri lettori almeno un barlume di quella bellezza che lui ha conosciuto nella sua vita e che non vuole tenere tutta per sè: dunque che male c'è se ne parla qua e là, se cerca di promuoverne la divulgazione? anzi, se non lo facesse allora la sua fatica sarebbe stata del tutto inutile e senza significato.

Andare dunque a insinuare malevolmente la presenza di intenzioni di basso calibro in chi parla della propria opera, nella quale egli ha semplicemnte racontato il proprio mondo e che quindi vale molto di più del prezzo di copertina di un miserabile libro, mi sembra una operazione non solo ingenerosa, ma di più. E qui mi fermo con gli aggettivi.
Se poi consideriamo che su 11 euro del prezzo di copertina l'autore ne riceverà si e no circa 1 (uno) e pure tassato irpef, un miserabile euro ridotto a 70 centesimi dalle tasse, che lo compenserà dell'enorme fatica di aver messo sulla carta il propiro io interiore, e se consideriamo che se si venderanno mille copie di quel libro sarà già un successone, allora mi vien proprio da chiedere: ma di cosa stiamo parlando? di spam? di purezza di principi violata? di netiquette calpestata?
Ma mi si faccia il piacere!
mi si faccia!
Falco5x

Messaggioda Danilo » dom mag 27, 2012 20:12 pm

...sentir parlar chiaro è una delle cose più belle del mondo..
:smt023

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Stef » dom mag 27, 2012 22:22 pm

nuvolarossa ha scritto:http://lmgtfy.com/?q=spam

bene, bravo.adesso però per coerenza posta questo link sotto ogni post di grip, di kinobi, di roberto ecc ecc
training a lot
Stef

Messaggioda Falco5x » lun mag 28, 2012 8:04 am

Stef ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:http://lmgtfy.com/?q=spam

bene, bravo.adesso però per coerenza posta questo link sotto ogni post di grip, di kinobi, di roberto ecc ecc

Ehi, anch'io sono stato uno "spammer" così, ci tengo!
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=31582&
Falco5x

Messaggioda nuvolarossa » lun mag 28, 2012 11:02 am

Falco, fammi il piacere tu!
Quello che hai scritto vale per OGNI autore di libri di qualsiasi genere. Ancora qui a pensare che chi vada in montagna o scriva di montagna sia più "elevato" o per ciò stesso meriti più riguardo di altri.
Ma per favore!

Inoltre i soldi non sono certo l'unica motivazione per cui uno scrive e io non insinuo un bel niente, rilevo solo che il forum ha delle regole e c'è una cosa che si chiama netiquette e per me uno che si iscrive al forum e come primo messaggio mette il link al suo libro FA SPAM e fa un uso improprio del forum.

Esattamente come hanno fatto spam - e sono stati ben cazziati - gente che ha postato solo il link al proprio bed & breackfast in montagna o alla sua attività.

Se poi, caro stef, non sei in grado - per limiti conclamati o per semplice ignoranza - di capire perchè grip, kinobi e roberto NON hanno MAI fatto spam, non te lo spiegherò certo io, la funzione "cerca" come dice il buon kinobi fa miracoli.

Detto questo buona lettura a tutti.
nuvolarossa

Messaggioda Stef » lun mag 28, 2012 11:24 am

nuvolarossa ha scritto:
Se poi, caro stef, non sei in grado - per limiti conclamati o per semplice ignoranza - di capire perchè grip, kinobi e roberto NON hanno MAI fatto spam, non te lo spiegherò certo io, la funzione "cerca" come dice il buon kinobi fa miracoli.

sei un grande!conclamato!
training a lot
Stef

Messaggioda nuvolarossa » lun mag 28, 2012 12:06 pm

Stef ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

sei un grande!conclamato!

Grazie, troppo buono.
nuvolarossa

Messaggioda Falco5x » lun mag 28, 2012 13:40 pm

nuvolarossa ha scritto:Falco, fammi il piacere tu!
Quello che hai scritto vale per OGNI autore di libri di qualsiasi genere. Ancora qui a pensare che chi vada in montagna o scriva di montagna sia più "elevato" o per ciò stesso meriti più riguardo di altri.
Ma per favore!

Ma per cortesia! ma per amor del cielo! non attribuirmi luoghi comuni che non mi sogno nemmeno di invocare!
Chi scrive di montagna, e nel libro ci mette molto di sé, è un po' diverso da chi scrive un libro di cucina o una guida turistica, così come sarebbe diverso il velista che scrivesse di mare mettendoci i suoi sentimenti.
E un libro di questo genere secondo me è come un figlio, e parlarne è amore non spam, a meno che non si trattasse di una specifica e smaccata operazione puramente commerciale, cosa che non è per quanto ho già detto nell'altro post e che non sto a ripetere.
Mi pare che ci sia una bella differenza tra parlare di questo e pubblicizzare l'apertura di un B&B alpino, il paragone non regge nemmeno a tirarlo per i capelli.
E io, bada bene, so di cosa parlo perché di montagna ho scritto sia a pagamento (libro) che non (anche qui nel forum), e non sto a guardare se vengo pagato o meno per questo; perché l'importante per me è la possibilità di esprimermi e l'apprezzamento di chi mi legge, non quanto mi pagano ammesso che mi paghino. Dunque credo di saperne abbastanza di tutto ciò per esperienza diretta, per questo mi infervoro altrimenti non mi accalorerei così.
Se il fatto non mi toccasse personalmente mi sarebbe facile levare l'indice contro quei meschini, tutti senza distinzione, che approfittano del forum per favorire i loro interessi economici privati, facendone un fascio unico. Purtroppo così non è, dunque mi corre l'obbligo di distinguere.
Falco5x

Messaggioda nuvolarossa » lun mag 28, 2012 14:04 pm

Falco5x ha scritto:Chi scrive di montagna, e nel libro ci mette molto di sé, è un po' diverso da chi scrive un libro di cucina o una guida turistica, così come sarebbe diverso il velista che scrivesse di mare mettendoci i suoi sentimenti.

Sì, come no, vallo a dire a qualunque scrittore, che non ci mette dentro molto di sè, a meno che non scriva di monti o di mari. Chissà perchè Raspelli - per prendere uno a caso che scrive di cucina - non può avere le stesse motivazioni di passione che conducono un Falco a scrivere di montagna. :lol:

Falco5x ha scritto:E un libro di questo genere secondo me è come un figlio, e parlarne è amore non spam, a meno che non si trattasse di una specifica e smaccata operazione puramente commerciale, cosa che non è per quanto ho già detto nell'altro post e che non sto a ripetere.

Credo che se tu Falco scrivi un romanzo e ne dai notizia sul forum dopo anni di frequentazione fai una operazione diversa da quella di tale gabbiano che si iscrive e come PRIMO messaggio scrive del suo libro LE NEVI DEL MARGUAREIS, poi fa seguire 5 messaggi di pubblicità sulle date delle presentazioni - http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=977674&highlight=#977674 - scompare per un anno e mezzo e si ripresenta per pubblicizzare l'uscita di un altro suo libro, senza un commento, senza rispondere ai post degli utenti, senza nient'altro.

Ora, a te non sembra una smaccata operazione commerciale???

A me sì, è spam puro.
nuvolarossa

Messaggioda Falco5x » lun mag 28, 2012 14:21 pm

nuvolarossa ha scritto:Credo che se tu Falco scrivi un romanzo e ne dai notizia sul forum dopo anni di frequentazione fai una operazione diversa da quella di tale gabbiano che si iscrive e come PRIMO messaggio scrive del suo libro LE NEVI DEL MARGUAREIS, poi fa seguire 5 messaggi di pubblicità sulle date delle presentazioni - http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=977674&highlight=#977674 - scompare per un anno e mezzo e si ripresenta per pubblicizzare l'uscita di un altro suo libro, senza un commento, senza rispondere ai post degli utenti, senza nient'altro.

Ora, a te non sembra una smaccata operazione commerciale???

A me sì, è spam puro.

Penso che se conta di guadagnare di più in questo modo è un enorme illuso. La scrittura è un business fallimentare nel 99,99% dei casi.
Dunque siccome non può esistere uno illuso a tal punto, deve per forza essere l'idealista entusiasta che io suppongo.
E comunque, nel dubbio, non credo sia mio compito stigmatizzare un "collega" che ho la presunzione di capire almeno in parte. Sarà il tempo a svelare le carte.
Falco5x

Re: Le stanze segrete delle montagne - Romanzo

Messaggioda Piero26 » lun mag 28, 2012 16:52 pm

gabbiano ha scritto:Può lo scialpinismo nelle Alpi del Marguareis essere il motivo per un romanzo d'avventura... con gli sci ai piedi? Qualcuno ci ha provato...

LE STANZE SEGRETE DELLE MONTAGNE - di Renzo Dirienzi

Romanzo. Maggiori informazioni http://www.dirienzi.net/le-stanze-segre ... -montagne/

se è un romanzo ci sta, perdonato dai :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda gabbiano » lun mag 28, 2012 18:51 pm

Cari amici, mi dispiace di avere scatenato una polemica con il mio intervento e di avere infastidito qualcuno. E' evidente che ho peccato di inseperienza e di quant'altro, avrei dovuto riflettere meglio prima di agire e magari postare in modo diverso.
Ma è una tempesta in un bicchier d'acqua: non sono un professionista, ma un semplice appassionato della montagna e della natura. Il libro che ho scritto è stato stampato in un numero di copie ridicolo... se tutto va bene ci ricavo appena una pizza con alcuni amici (posso dimostrarlo). Per quanto riguarda il mio precedente lavoro, Le Nevi del Marguareis, probabilmente sono riuscito ha comprarmi uno sci nuovo (nel senso che il ricavato non è stato sufficiente per il paio). Ma cosa credete? Avete mai provato a scrivere un libro da perfetti sconosciuti e dilettentanti? E' già tanto, ma tanto, se qualcuno ve lo pubblica senza riconoscervi assolutamente nulla... (cioè non ti pagano) chiedete un po' in giro...
E' anche molto difficile fare promozione: neanche le sezioni Cai sono interessate, in linea di massima, ad una serata su un romanzo! Le riviste di montagna forse (alcune) pubblicheranno un trafiletto, lì non è considerato spam, ma non sempre è possibile.
Qualcuno mi ha scritto che non comprerà il libro, mi dispiace. Ma senza il mio intervento quasi sicuramente non avrebbe mai saputo della mia esistenza
Un caro saluto a tutti.
gabbiano

Messaggioda gabbiano » lun mag 28, 2012 20:40 pm

Aggiungo solamente, per quanto riguarda la mia scarsa partecipazione al forum, che di carattere sono un po' introverso e in genere non partecipo molto, in verità non ho neanche tempo. La vita alle volte è complicata e non si riesce a fare tutto, bisogna fare delle scelte. Anche la scelta di sciare prevalentemente in zona Marguareis è data da motivazioni personali e familiari che magari posso meglio specificare con Mp, se necessario. Non ho niente da insegnare a livello tecnico o sportivo, e sinceramente non so come si fa a trovare il tempo di postare 200/300 messaggi all'anno... Posto le gite in sci su un sito locale che non ha moltissima frequentazione; questa stagione neanche quello perchè ho avuto un piccolo incidente e sono rimasto inattivo. Il mio sito personale come potete controllare è gratuito (registrazione a parte, ma costa pochi euro) e serve a postare contenuti che altrimenti non saprei dove mettere, che alcuni mi chiedono alle volte solo per partecipare ad una rassegna qualsiasi. Accetto tutte le critiche, ma per favore non facciamone un linciaggio gratuito, le "operazioni commerciali" sono altre cose (L'editore è una associazione culturale..). Buona serata a tutti
gabbiano

Torna a Libri - Video - www - siti