oggi sono in solitaria, finito il couloir dei ratti salgo sulla sinistra del canale nord fino a trovarmi in piena parete seguendo una linea di goulottine(aimè di ghiaccio fine) che mi portano seguendole a sbucare sotto la croce di vetta.
Più tardi scopro che questa via potrebbe essere una Prima(in solitaria WOO), aldilà che lo sia o meno la ritengo una bella alternativa al classico e più facile canale nord sopratutto da concatenare con il Ratti.
Grazie ai soci saliti dal Nord per il tifo,la fiducia e per avermi aspettato.
Relazione: serie di Goulotte intervallate da salti di roccia e da pendii di neve.
Attacco: se si proviene dal Couloir dei Ratti scendere dalla selletta fino a arrivare al Canale Nord scenderlo per qualche metro fino a trovare una goulottina di roccia e ghiaccio sulla sinistra. Se si proviene dal canale Nord salirlo puntando all'estrema destra della bastionata rocciosa fino a incontrare la goulottina.
Pendenza Max:6s°
un passaggio di roccia di IV ma ben proteggibile su roccia non ottima(eventualmente aggirabile)
PS: il ghiaccio trovato oggi era molto fine, probabilmente le condizioni migliori si trovano a fine Aprile/inizio Maggio, anche il couloir dei ratti era più roccia che ghiaccio nei vari saltini.
Una cosa ho imparato da questa giornata:spesso cerchiamo montagne lontante ma c'è ancora tanto da fare su quelle a noi più vicine
Foto 1: La Linea di Salita

Foto 2: Io: Felice ma Stanco

Foto 3: Una delle Goulottine(Ghiaccio e Roccia)