da arteriolupin » ven mag 18, 2012 16:03 pm
Allora, ferrata del Sass Aut e poi alla Punta Vallaccia...
Media difficoltà, ma bellissima sgroppata.
Per arrivare al Passo Le Selle, Alta Via Bruno Federspiel sui Monzoni... Un percorso delizioso e facile (ma occhio, cresta pochissimo frequentata e necessita id passo sicuro).
Secondo giorno: sentiero attrezzato delle Creste di Costabella (media difficoltà, vestigia della I Guerra Mondiale, panorami a manetta)... Poi fino a Cima Uomo (semplice via normale di I grado).
Terzo giorno sentiero attrezzato del Sasso Vernale e delle Cime di Ombrettola a piacere, sentieri attrezzati medio.facili ma per gente con buone gambe.
Questo è un itinerario quasi ad anello ch eti permette di non essere troppo in mezzo al caos...
Se volete fare ferrate "difficili"; in Val di San Nicolò ne hanno aperta una dedicata ai Magnifici 4 (piuttosto dura, molto fisica). Oppure il Col Ombert, già più interessante. Poi, ancora, c'è Il Collac', sempre in zona.... Poi Marmolada, Creste del Padon, Sella, Sassolungo, Catinaccio... Potrei continuare per giorni...
Procurati un paio di carte della zona e l'ottima guida di Husler (che io uso dagli anni 80 ma che nel frattempo è stata aggiornata). Fatti un'idea... E buon divertimento!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto