Stato dell'arte sul 9.8

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda brando » mer mag 09, 2012 19:08 pm

grip ha scritto:
brando ha scritto:ho detto: non so la longevità della Shark, mentre quella della Fanatic (anche quella attuale per quel che ne so) è provata

credevo di essermi spiegato, ma forse scrivo strano...

quoto in toto....

soprattutto che scrivi strano :twisted:

grazie... che poi detto da te è quasi un complimento :lol:

quasi... :oops:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Kinobi » mer mag 09, 2012 20:41 pm

Callaghan ha scritto:
Jaccoppo ha scritto:perchè la triassiale "dura di più"? e cosa vuol dire?

hai presente quando ciuli? durare di più significa quello, che la tua morosa non ti cambia dopo poco.
spero ti sia più chiaro così che tu posso dormire sonni tranquilli.

Aggiungo che però, dura di più, ma magari è più ruvida, mentre a lei piace mollo. Ecco, se devi scegliere la triassiale o la cablata.
Se dura che duri, o normale ma più sofficie.
De gustibus.
E
:oops: :oops: :oops: :oops:
Kinobi

Messaggioda Jaccoppo » gio mag 10, 2012 15:37 pm

ehhh ciullare è un pò che non capita purtroppo, sennò mica starei qui a parlar di corde dure o molle.. :oops: :oops:

ok ora penso di avere elementi per una scelta di acquisto.

Per la parte più di "cultura tecnica" siete voi che non leggete cosa ho scritto:
ingrossa meno di diametro? scorre meno la calza? e perchè?

se non si sa il perchè i due processi produttivi influenzano le caratteristiche nel tempo, beh basta non rispondere :wink:
ma sono l'ultimo arrivato quindi è più facile darmi del pirla.
"don't waste your time or time will waste you" (Muse)
Jaccoppo

Messaggioda Callaghan » gio mag 10, 2012 16:45 pm

Jaccoppo ha scritto:Per la parte più di "cultura tecnica" siete voi che non leggete cosa ho scritto:

se non si sa il perchè i due processi produttivi influenzano le caratteristiche nel tempo, beh basta non rispondere :wink:

io so leggere benissimo, ingegnere.
se hai studiato saprai che è più facile rispondere ai come o quanto piuttosto che ai perchè.

infatti viene bene chiedere: perchè sei pirla? ma son sicuro che neppure tu lo sai. invece alla domanda: quanto sei pirla? sicuramente si trova una risposta.

ad ogni modo le corde triassiali possiedono tre grossi trefoli intrecciati, invece che tanti piccoli trefoli (numero variabile) tra loro intrecciati.
io di mestiere non produco corde ma a naso ti dico che intrecciare poca roba grossa è più robusto che intrecciare tanta roba piccola, ma anche meno maneggevole ed elastico. con tanta roba piccola intrecciata crei corde morbide ma, proprio per questo, che tendono probabilmente a deformarsi di più. più deformazione più attrito interno.

poi una corda è fatta anche con la calza, sulla cui costruzione e composizione si può parlare a lungo. e se leggi qua e là ti accorgerai che la calza non è di bellezza ma ha una funzione strutturale in una corda.
accoppiare anima e calza con costruzioni tra loro differenti immagino produca combinazioni quanto mai variegate.

per il resto quel che ti posso dire è: le nostre esperienze le abbiamo riportate qui, a te. se tra di noi qualcuno producesse corde magari ti direbbe di più ma anche no, a seconda di quel che gli conviene.

se non ti accontenti delle esperienze di quattro scemi, non fresare i coglioni, comprati una corda e scala.

oppure ciula di più. ma occhio alla durata: le donne in genere non sanno il perchè duri di più o meno, ma sanno quel che vogliono.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Franz the Stampede » gio mag 10, 2012 18:20 pm

Fantasticamente OT, ma la E di perché è quella con l'accento acuto...

:P
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Kinobi » ven mag 11, 2012 7:27 am

Jaccoppo ha scritto:ehhh ciullare è un pò che non capita purtroppo, sennò mica starei qui a parlar di corde dure o molle.. :oops: :oops:

ok ora penso di avere elementi per una scelta di acquisto.

Per la parte più di "cultura tecnica" siete voi che non leggete cosa ho scritto:

Carissimo: la costruzione dell'anima non è la calza. Altrimenti non si parlerebbe di "calza" e di "anima".
Per tornare al fare del contendere avviato dall'ispettore, una corda ha una fuzione simile al pisello.
Se è duro e si allunga e smolla meno (triassiale) la calza è meno soggetta ad andare avanti ed indietro, e perciò fa meno attrito (abrasione) sulla cavità rocciosa. Però l'anima è dura. In termini tennici, di norma la triassiale è più statica (allunga meno).
Se invece il pisello è meno rigido (cablata), esso si smuove dippiù, perciò la calza è soggetta a maggiore attrito (abrasione) con la cavità rocciosa.

Spero tu abbia compreso, ma ora è presto, e forse mi sono spiegato male.
Nel dubbio, non farti troppe pippe mentali, le cablate in commercio sono poche ed avrai enormi possibilità che la tua corda vecchia, o nuova, sia cablata.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Jaccoppo » ven mag 11, 2012 10:54 am

ohh, a menare un pò il belino (come si dice qui) sono uscite un sacco di considerazioni interessanti.
siete stati chiarissimi, grazie!
"don't waste your time or time will waste you" (Muse)
Jaccoppo

Precedente

Torna a Tecniche e materiali