Incidente al Paretone d'Arnad

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Incidente al Paretone d'Arnad

Messaggioda alemaiale » gio apr 26, 2012 9:42 am

Attenzione chi volesse andare in zona l'incidente è avvenuto sabato scorso.
Al momento è stato bloccato l'accesso.
Di seguito l'articolo della stampa:

Scalatore muore colpito da un masso

Il "Paretone" di Arnad
Incidente al "Paretone" di Arnad. La vittima aveva 57 anni: il casco non è bastato ad attutire l'urto con la pietra. Ci sono volute due ore per recuperare il corpo.

Uno scalatore di 57 anni di Volpiano (Torino) è morto nel primo pomeriggio di oggi dopo essere stato colpito alla testa da un masso caduto accidentalmente dalla parete sulla quale arrampicava. La vittima è lo scalatore Maurizio Carcereri, 57 anni di Volpiano (Torino). Il corpo è stato trasferito nella camera mortuaria di Arnad (Aosta), dove i familiari sono giunti dal Piemonte per il riconoscimento ufficiale. Gli accertamenti svolti dai carabinieri della Compagnia di Chatillon e Saint-Vincent hanno stabilito la natura accidentale dell?incidente. Già domani dalla Procura di Aosta potrebbe arrivare il nulla osta al trasferimento del corpo.

L?incidente è avvenuto sulla palestra di roccia di Arnad (Aosta), a circa 300 metri dal suolo, mentre il torinese si trovava in cordata con un compagno, che ha subito dato l?allarme. Il casco che la vittima indossava non è bastato ad attutire l?impatto. Secondo i testimoni, la morte è avvenuta istantaneamente e il corpo del torinese è stato trattenuto sulla parete dalle corde, legate all?imbrago da arrampicata.

Il difficile intervento di recupero è durato quasi due ore. Sul posto sono intervenuti l?elicottero del Soccorso alpino valdostano e i militari della Guardia di Finanza. Gli accertamenti sono stati svolti dai carabinieri della compagnia di Chatillon e Saint-Vincent. La vittima stava salendo sulla via "Buccia d?arancia", una delle più frequentate sulla Corma di Machaby (meglio conosciuta come il "Paretone" di Arnad).
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Re: Incidente al Paretone d'Arnad

Messaggioda Pié » gio apr 26, 2012 11:35 am

alemaiale ha scritto:...

ne ero stato informato: che sfiga... :(
un pensiero a lui ed alla famiglia
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Ziggomatic » gio apr 26, 2012 13:59 pm

Son passato tante volte di lì... anzi, "bucce d'arancia" mi pare sia stata la prima via che ho tirato interamente da primo. Una via cosiddetta plaisir: ingenuamente si è portati a credere che in posti tanto battuti certe cose non possano accadere.
L'ultima volta l'ho percorsa quest'autunno, in effetti ricordo che in alcuni punti c'erano certe lame che suonavano malissimo, chissà, forse il gelo invernale ha peggiorato la situazione...
Ziggomatic

Messaggioda entropia » ven apr 27, 2012 9:34 am

un pensiero a chi ha trovato la morte facendo cio` che amava.

vuoi dire quindi che il paretone e` "chiuso"?

non ho capito

Ho intenzione di andarci questo fine settimana.
entropia

Messaggioda alemaiale » ven apr 27, 2012 22:52 pm

entropia ha scritto:un pensiero a chi ha trovato la morte facendo cio` che amava.

non ho capito

Si nei giorni scorsi non era possibile accedere alle vie.
Anche perchè sugl'ultimi tiri non è un bello spettacolo passare.
Ti conviene informarti prima di andare su.
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda bob rock » sab apr 28, 2012 0:41 am

entropia ha scritto:un pensiero a chi ha trovato la morte facendo cio` che amava.

non ho capito

si, chiuso per ulteriori verifiche

http://www.regione.vda.it/notizieansa/d ... ?id=137392
"urka urka pirulero, oggi splende il sol"
bob rock

Messaggioda ncianca » mer mag 02, 2012 16:41 pm

Giusto o sbagliato che sia a me fa piacere che qualcuno si preoccupi di fare "verifiche sulla stabilita' delle rocce".

Un pensiero per Maurizio e famiglia.
ncianca

Images: 0

Torna a Arrampicata in montagna