Ho smesso di fumare

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Ho smesso di fumare

Messaggioda capueblo » mer apr 18, 2012 15:03 pm

Ho smesso di fumare da due settimane. Non avverto granché la mancanza, anzi, ormai ci provo gusto a vivere senza, mi sento un altro uomo.
Il problema è con la birra o il grappino fra gli amici.. qualcuno nelle mie condizioni ? :?
capueblo

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 18, 2012 15:14 pm

PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda gab_go » mer apr 18, 2012 23:06 pm

Dopo un po' passa... diciamo circa un mesetto, forse poco più.
Io ho avuto la stesa sensazione, all'inizio... Pare che serva qualcosa per bilanciare il bicchiere che si tiene in mano. Inoltre pare anche che tutti fumino...

Tranquillo, passa
gab_go

Images: 6

Messaggioda flaviop » mer apr 18, 2012 23:14 pm

Da due pacchi di Camel a 0 certo non è il bere che ti fa venir voglia di sigaretta diciamo che è la mangiata, il bere mi ha fatto dimenticare le sigarette.
Mia moglie dice che sono alcolizzato...
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda VinciFR » gio apr 19, 2012 9:55 am

bè oddio, smetter di fumare e buttarsi nell'alcol non mi sembra sto gran risultato! :roll:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda arteriolupin » gio apr 19, 2012 10:25 am

Salve,

io sono stato un coacervo di vizi, capitali e non.

Tant'è che se mi sono ridotto così male un motivo ci sarà pure, no?

Troviamo spesso giustificazioni di ogni genere... In realtà, siamo allegramente viziosi. Ci piace fumare... Ci piace la birretta, la bottiglia da buona a tavola, la grappetta o l'amaro alla fine...
Vogliamo anche parlare dei vizi in alimentazione?
Dei reati che commettiamo a tavola?

Si potrebbe continuare, ricordando che da giovani ci piacevano le donzelle e così via

Insomma.. Ci piace vivere e gustare la vita.

Arriva, talvolta, il momento in cui ti rendi conto che uno dei tuoi vizi preferiti non ti dà più piacere, ma continui a praticarlo per abitudine o dipendenza. Ecco, in quel momento uno smette, se ce la fa.

Per me col fumo è andata così, ma mi guardo bene dal rompere i coglioni a chi fuma... Lo capisco benissimo.

Bere: è decisamente peggiore di fumare... Brucia di più. Da buon veneto, sono un amante del "bicchierino", dell'ombra, del prosecco, del buon bicchiere a tavola... Ascendenze friulane mi fanno gustare la grappa e, in generale, amo la birra, perché chi beve birra campa cent'anni.

Ho diminuito moltissimo la quantità di alcool trangugiato man mano che mi accorgevo di reggere meno. Ovvero: a trent'anni reggevo tot, a quaranta meno, ora che si avvicinano pericolosissimamente i cinquanta, meno ancora.

Il limite del "reggere"??? Semplice, bere in allegria senza pregiudicare le capacità di gustare ciò che si beve e senza star male. Possibilmente, senza rincoglionirsi e pregiudicarsi l'attività cerebrale.

Smettere di bere? E' difficile quanto smettere di fumare, se non peggio. In più l'alcool fa molto peggio della nicotina (per me, ma non sono un medico) se abusato.
Si tratta sempre di capire e di soppesare il tutto:

Se ciò che ti dà piacere ti sta portando troppi problemi, è il caso di aggiustare il tiro. Quindi, se il fumo ti dà problemi, o riesci a diminuire quanto serve, o smetti e amen.

Non credere alle succedanee del vizio...

Il bicchierino non sostituisce la sigaretta, è solo un vizio aggiunto (e piacevole, lo sappiamo).

Esiste il "pericolo" dell'aumento di peso. Nel mio caso, smesso di fumare, sono lievitato notevolmente. Del resto, tra i miei vizi ho sempre avuto quello di mangiare e divorare roba buona, irrorandola di sano nettare...
Quando smetti di fumare, torni a sentire meglio i gusti... E mangi ancor di più.

Nulla di strano, basta non crearsi paranoie. Prima o poi risistemerai anche le rotondità... Anche quelle sono un effetto di uno dei vizi che tanto amiamo...

In sintesi: vizio è bello, ma dev'essere controllato. Devi essere tu a dire "mi tolgo un tot di soddisfazioni e mi dedico un po' ad un insano vizio".
Se, invece, diventa dipendenza, necessità irrefrenabile e che arriva ad imbarazzarti, è il caso di mettere un sano freno, smettendo ex abrupto e mostrando a te stesso di poterti controllare e di non essere in balia delle abitudini.

Comunque ottima cosa aver smesso di fumare...

Fatti una bella sgnapa (senza esagerare) per festeggiare e controlla la quantità di birre e sgnapa stessa senza farti psicosi, ma essendo pronto, se serve, a dare un taglio drastico anche a quelle.

Il vizio costa, e pure molto... Devi essere in grado di godertelo dall'A alla Z... Se diventa costrizione o dipendenza, non solo non lo godrai, ma diventerà l'esatto contrario del piacere e del benessere.

Un solo consiglio... Mi raccomando, cerca di non diventare come molti che, appena smesso di fumare, si mettono a rompere le palle al prossimo perché smetta....

Io ho smesso, ma non mi sogno nemmeno di andare a fare le campagne antifumo... Mi posso incazzare se uno fuma negli spazi chiusi dove sia difficile aerare i locali, quello sì, ma è una questione di civiltà e di sensibilità sociale... Ma di sicuro non vado a fare le filippiche contro il fumo. Mi sentirei come quei vecchi che si mettono a dire ai giovai di non andare a donne per il semplice motivo che loro, ormai, non hanno più forza virile...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda al » gio apr 19, 2012 10:52 am

La modificazione di una condizione ordinaria di vita, una condizione cioè che sino ad ora ci ha dato una dimensione, un riferimento, un certo "io", è una esperienza che vale la pena di vivere.
La modifica degli orizzonti quotidiani è quell'esperienza che si può chiamare avventura: smettere di fumare è un'avventura dentro di se.
al

Images: 17

Messaggioda ettore » gio apr 19, 2012 13:39 pm

non fumavo tantissimo, ma per smettere ho dovuto iniziare seriamente a correre 8O :
se corro un'oretta e mezza, un giorno si ed uno no, sento continuamente i polmoni liberi,
la sensazione mi piace e ora non tornerei più a fumare assiduamente.

eh, la stizza dopa la birra... è proprio la morte sua. :oops:
ma si può evitare: l'uomo è abitudinario, ma può essere intelligente.
con l'intelligenza ci si (ri)abitua a non fumare. :wink:
ettore

Images: 31

Messaggioda capueblo » gio apr 19, 2012 14:14 pm

Cavolo, ieri al mio bar sono andato via prima perché la situazione (bar, freccette, amici, birra) mi ricordava troppo la cicca.. ho finto un malditesta e sono andato via.. possibile che durante l'intero giorno non me ne freghi niente e proprio al bar mi viene una voglia matta ?
capueblo

Messaggioda Mr.Orange » gio apr 19, 2012 15:43 pm

capueblo ha scritto:Cavolo, ieri al mio bar sono andato via prima perché la situazione (bar, freccette, amici, birra) mi ricordava troppo la cicca.. ho finto un malditesta e sono andato via.. possibile che durante l'intero giorno non me ne freghi niente e proprio al bar mi viene una voglia matta ?

normalissimo
è proprio quando ti ritrovi in compagnia che ritorna la scimmia..
comunque un buon sistema per smettere di fumare e smettere pure di mangiare :idea:
sta tranquillo che quando hai fame non ci pensi a fumare e dimagrisci pure
a me almeno fa questo effetto
comunque cambia titolo al topico, perchè è presto
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda al » gio apr 19, 2012 16:40 pm

Mr.Orange ha scritto: un buon sistema per smettere di fumare e smettere pure di mangiare

smettere di mangiare è un ottimo modo per smettere tutto
:smt043 :smt043 :smt043

mitico

Mr.Orange ha scritto:comunque cambia titolo al topico, perchè è presto

giustissimo 8)
al

Images: 17

Messaggioda Davide62 » gio apr 19, 2012 18:05 pm

Io fumo dal 79.......ho tentato 3 volte di smettere, l'ultima 4 anni fa ed è stato terribile.
Ho ricominciato felice di farlo e continuo.....seppur con più moderazione che dieci anni fa.
A me fumare piace, mi gratifica, mi soddisfa e mi appaga.
Al mattino la prima sigaretta fa sì che il cervello si colleghi al resto del corpo 8)

Sono un c******e?

Vabbè me ne farò una ragione :wink:
Davide62

Images: 113

Re: Ho smesso di fumare

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 19, 2012 20:42 pm

capueblo ha scritto:.. qualcuno nelle mie condizioni ? :?

NO

a parte un vecchio pentito, frocio e veneziANO
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio apr 19, 2012 22:23 pm

mah...io quei due tre vizi non ho nessuna voglia di perderli...
tirar tardi a letto quando fuori piove...con qualcuno che ti tiene compagnia...e con l'età è ancora meglio...è tutto più rilassato, lento... :D

la montagna è l'altro...sopratutto non camminare e/o sciare almeno tre quattro volte al mese mi innervosisce parecchio...

fumo niente...per fortuna da ragazzini si fumavano le "giue" un rampicante amarissimo...mai più venuto in mente di mettere in bocca una sigaretta... :lol:

in quanto all'alcol ormai lo reggo troppo poco per cui al di la di qualche rara birra o di un buon bicchiere ogni morte di papa non vado... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda VinciFR » ven apr 20, 2012 9:10 am

io non giudico e non mi permetto di fare la morale a nessuno, ma con molta umiltà dico solo questo..

evidentemente non avete mai avuto grossi problemi di salute, altrimenti capireste che la vita è una sola e rovinandosela fumando è la cosa più stupida che si possa fare! :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 20, 2012 10:04 am

VinciFR ha scritto:io non giudico e non mi permetto di fare la morale a nessuno, ma con molta umiltà dico solo questo..

evidentemente non avete mai avuto grossi problemi di salute, altrimenti capireste che la vita è una sola e rovinandosela andando in montagna è la cosa più stupida che si possa fare! :wink:
:smt042 :smt042
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » ven apr 20, 2012 10:20 am

quando parto per il weekend controllo bene le scorte nello zaino, non deve mancare nulla:

[youtube]http://www.youtube.com/v/yrNLLFlbg80[/youtube]
PIEDENERO

Messaggioda capueblo » ven apr 20, 2012 15:37 pm

VinciFR ha scritto:io non giudico e non mi permetto di fare la morale a nessuno, ma con molta umiltà dico solo questo..

evidentemente non avete mai avuto grossi problemi di salute, altrimenti capireste che la vita è una sola e rovinandosela fumando è la cosa più stupida che si possa fare! :wink:

Credo sia il primo motivo che mi ha indotto a smettere, ma certo è dura, è dura. Anzi, proprio come ben precisa Mr.Orange proporrei a qualche moderatore ti cambiare il titolo in "sto cercando di smettere"
capueblo

Messaggioda ales » ven apr 20, 2012 15:45 pm

capueblo ha scritto:proporrei a qualche moderatore ti cambiare il titolo in "sto cercando di smettere"

puoi farlo direttamente tu, direi :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Re: Ho smesso di fumare

Messaggioda arteriolupin » ven apr 20, 2012 19:03 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
capueblo ha scritto:.. qualcuno nelle mie condizioni ? :?

NO

a parte un vecchio pentito, frocio e veneziANO

Sì, parla quello completamente rosto dopo meso biciarìn...

Quello con la nebbia all'interno della scatola cranica, dove i tre neuroni si mandano richiami disperati per potersi reincontrare...

Quello affetto dal mal dell'agnello perenne...

El solito trevisàn de l'ostrega!!!!

W il vizio per chi lo sa gustare e sopportare... No par chi che se riduse come ti, che te par bon de èssar me nono!!!!

:smt019 :smt019 :smt019
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Prossimo

Torna a Parole in libertà