COnserva- difficoltà nella realizzazione.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

COnserva- difficoltà nella realizzazione.

Messaggioda gabrycuni » lun apr 16, 2012 16:17 pm

Ciao a tutti. lo scorso anno ho fatto il corso del cai di alpinismo e ci hanno spegato come fare progressione in conserva. aimè è un po' che non la faccio e non riesco + a fissare le asole a tracolla con il nodo bulino.
qualcuno sa spiegarmi o ha qualche dispensina del cai che lo spiega?
ty
gabrycuni

Messaggioda Rampegon » lun apr 16, 2012 16:24 pm

il problema non è l'asola con il nodo bulino, ma tutto quello che sta attorno al metodo di progressione in conserva in termini di "attenzione"... e poi su roccia ? su ghiaccio?
mi spaventano ste domande... :roll:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda gabrycuni » lun apr 16, 2012 16:38 pm

Certamente.
Io ora come ora, sia su ghiacciaio che in creste rocciose ho già usato + volte la progressione in conserva corta.
Ho sempre bloccato le spire con un asola con un nodo semplice(bloccando poi il capo che va al compagno con un barcaiolo), tuttavia resta è scomodo e mi ricordo che il metodo ufficiale del cai prevedeva questa cosa...

se è un problema chiarire sta cosa, continuerò a fare come ho sempre fatto...
gabrycuni

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun apr 16, 2012 19:11 pm

l'importante è bloccare la corda in modo che in caso di strappo questi si scarichi sull'imbrago e non ti impicchi... :?

in seconda battuta bisognerebbe anche poter, una volta tenuto il volo, usare gli anelli in spalla... :roll:
ma la prima cosa è la più importante...mi raccomando... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda gabrycuni » lun apr 16, 2012 19:24 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:l'importante è bloccare la corda in modo che in caso di strappo questi si scarichi sull'imbrago e non ti impicchi... :?

in seconda battuta bisognerebbe anche poter, una volta tenuto il volo, usare gli anelli in spalla... :roll:
ma la prima cosa è la più importante...mi raccomando... :wink:

si si, la corda che va al compagno faccio un barcaiolo con un moschetto all'imbraco.
gabrycuni

Messaggioda Rampegon » lun apr 16, 2012 21:41 pm

gabrycuni ha scritto:Certamente.
Io ora come ora, sia su ghiacciaio che in creste rocciose ho già usato + volte la progressione in conserva corta.
Ho sempre bloccato le spire con un asola con un nodo semplice(bloccando poi il capo che va al compagno con un barcaiolo), tuttavia resta è scomodo e mi ricordo che il metodo ufficiale del cai prevedeva questa cosa...

se è un problema chiarire sta cosa, continuerò a fare come ho sempre fatto...

Non è un problema chiarire la questione di come bloccare la corda, solo che una domanda del genere mi fa pensare che tu sia un(una) principiante perchè uno un po' navigato non pone ste domande ma sa già dove trovare le risposte, per cui mi preoccupa che usi in modo disinvolto questo sistema di "assicurazione" in realtà molto subdolo (almeno su roccia) in cui il solo fatto di esser legati infonde una falsa sicurezza rispetto ai potenziali rischi. :wink:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda elcanlapo » mar apr 17, 2012 0:14 am

in effetti c'è confusione

poi è un attimo passare dalla conserva al ragù :twisted: :twisted:
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Torna a Tecniche e materiali