Vie chiodate Gran Sasso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Vie chiodate Gran Sasso

Messaggioda qazwsxedc » mer apr 11, 2012 15:28 pm

Salve!
Qualcuno saprebbe dirmi se sul massiccio del Gran Sasso esistono vie di arrampicata di grado modesto(inferiore al VI),che sono completamente chiodate e non necessitano l'uso di nuts o friends?
Se esistono qualcuno me le potrebbe indicare(almeno qualcuna)?
Grazie!
qazwsxedc
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 11, 2012 15:16 pm
Località: Manziana

Messaggioda Roberto » mer apr 11, 2012 16:23 pm

Se "chiodate" è inteso per attrezzate a spit/fix, di vie ce ne sono anche troppe (punto di vista personale). In genere sono un poco più difficili del VI (inteso scala UUIA). Ci sono parecchie vie con passaggi di 6A, non obbligati, protette a fix, ma è sempre buona norma portare nut e friend. Alcune di esse, nella relazione dell' apritore, sono semplicisticamente dichiarate "completamente attrezzate", per poi accorgersi che senza nut sono un po "ingaggiose".
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda qazwsxedc » mer apr 11, 2012 17:02 pm

ok,Grazie delle informazioni...ma vorrei sapere(proprio concretamente)... se non posseggo nuts o friends è rischioso provare dell vie sul Gran Sasso?
qazwsxedc
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 11, 2012 15:16 pm
Località: Manziana

Messaggioda Danilo » mer apr 11, 2012 23:37 pm

qazwsxedc ha scritto:ok,Grazie delle informazioni...ma vorrei sapere(proprio concretamente)... se non posseggo nuts o friends è rischioso provare dell vie sul Gran Sasso?


Fossi in te andrei su,proverei e se non te la senti puoi sempre rebattere facendo attenzione......concretamente :lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7427
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda Rampegon » gio apr 12, 2012 0:56 am

boh forse sua mollosa grossezza non necessita di integrazione.. però ricordo essere sul 6a almeno.. l'Aquilotti 75 la ricordo molto bella e ben chiodata mah certo andare solo con i rinvii rimane un rischio.... insomma di sportive sportive sul G.S. non ne ricordo... ma l'esperto è Roberto e non certo io, ma imparare a proteggersi nut, friend, chiodi prima di voler salire delle pareti "alpinistiche" !?!? 8)
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Messaggioda Roberto » gio apr 12, 2012 8:37 am

Credo che in montagna, anche su vie completamente attrezzate, una mazzetta di nut la si debba portare sempre. Il Gran Sasso è una montagna anche se non è sulle Alpi, certe pareti hanno vie atrezzate, ma l' ambiente resta montagna. Secondo me occorre avicinarsi sempre con le dovute cautele e non cercare il tutto confezionato.
Vie attrezzate dove certamente non serve martello e nut sono le tre/quattro della nord della Prima Spalla del Corno Piccolo. Sua mollosa grassezza è più difficile del VI, ma non c' è praticamente nulla di obbligato e la spittatura e molto abbondante. Le adiacenti sono più o meno simili. Altre pareti con vie attrezzate in modo quasi sistematico sono il Monolito, le Fiamme di Pietra, alcuni tratti della Est del Corno Piccolo, Le Strutture di Pizzo di Intermesoli, ma occorre sempre avere con se come minimo i nut, a volte i friend.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda qazwsxedc » gio apr 12, 2012 15:00 pm

Ok,molte grazie per le informazioni,sono pienamente d'accordo con il tuo discorso sulla "cautela" ed il tutto preconfezionato(particolarmente in montagna dove le spittature le vedo come una "violazione" dell'ambiente).
La mia domanda era correlata all'aspetto dei materiali,in quanto non ho ancora "mazzetti" di nuts e friends,comunque Grazie.
qazwsxedc
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 11, 2012 15:16 pm
Località: Manziana


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.