Documentario su Adam Ondra - The Wizard's Apprentice

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda NoTrail » mer feb 08, 2012 16:16 pm

Io ho adorato la scalata di Sharma, da sempre, sebbene quel modo di fare fighettoso-californiano non l'abbia mai amato. Però vederlo scalare è qualcosa di davvero ispirante, almeno a livello sportivo. Quando andavo in palestra, cercavo di muovermi con quell'efficienza e quello stile. Secondo me, è un po' il discorso di Jordan nel basket: di bravi ce ne sono stati tanti, ma di così cazzuti e belli da veder giocare, con quella perfezione di movimento unita alla potenza e al carattere, pochi davvero.

Io trovo che Ondra sia davvero eccezionale, un climber di livello assolutamente esagerato, che probabilmente sta generando un nuovo standard di qualità in questo sport. Tuttavia, non mi amo vederlo scalare: non è "piacevole", punto. Sia per gli urli che per lo stile aggressivo e poco "plastico" rispetto ai più blasonati Sharma & C.

Detto questo, non so chi si rivelerebbe più socievole se incontrato ai piedi di una falesia ;-)
NoTrail

Messaggioda gobbidimerda » mer feb 08, 2012 16:57 pm

NoTrail ha scritto:Io ho adorato la scalata di Sharma, da sempre, sebbene quel modo di fare fighettoso-californiano non l'abbia mai amato. Però vederlo scalare è qualcosa di davvero ispirante, almeno a livello sportivo. Quando andavo in palestra, cercavo di muovermi con quell'efficienza e quello stile. Secondo me, è un po' il discorso di Jordan nel basket: di bravi ce ne sono stati tanti, ma di così cazzuti e belli da veder giocare, con quella perfezione di movimento unita alla potenza e al carattere, pochi davvero.

Io trovo che Ondra sia davvero eccezionale, un climber di livello assolutamente esagerato, che probabilmente sta generando un nuovo standard di qualità in questo sport. Tuttavia, non mi amo vederlo scalare: non è "piacevole", punto. Sia per gli urli che per lo stile aggressivo e poco "plastico" rispetto ai più blasonati Sharma & C.

Detto questo, non so chi si rivelerebbe più socievole se incontrato ai piedi di una falesia ;-)

ti dirò invece che, urletti a parte, trovo ondra estremamente piacevole da vedere quando scala, in quanto dai movimenti che esegue si percepisce un'innata capacità di lettura della parete, cioè sharma mi dà l'impressione di un umano al massimo livello, mentre ondra di un essere più evoluto a livello intellettivo, una sorta di cyborg dell'arrampicata
gobbidimerda

Messaggioda gobbidimerda » gio feb 09, 2012 14:10 pm

dai oggettivamente sto video è orgasmico

http://www.youtube.com/watch?v=3fGZb36SxNM
gobbidimerda

Messaggioda Franz the Stampede » gio feb 09, 2012 23:56 pm

cuoredipietra ha scritto:ok forse non a 15.. ma a 20 anni Graham ha esplorato mezzo ticino aprendo linee di ogni grado, Sharma era in india quando ancora non era di moda. Robinson e Woods che non sono più vecchi di ondra aprono linee estreme in colorado e california.

Bona per Graham, Sharma era in India a fare credo tutto tranne che arrampicare. Robinson è dell'87, ha 6 anni più di Ondra, Woods non ne ho idea.

Secondo me Ondra fa bene a fare quello che fa ora che ha ancora il fisico di un ragazzino. E fino ad un anno fa era un minorenne, non penso potesse fare proprio quello che gli pareva e immagino anche che i genitori magari non volevano lasciarlo in giro con altri adulti per lungo tempo a svolgere un'attività comunque potenzialmente pericolosa...

A fare i maligni, si potrebbe dire che poi gli altri fanno di necessità virtù a "specializzarsi" in certe cose, magari perché hanno realizzato che a cercare di stampare i gradi alti e basta non erano tra i migliori.

La faccenda di stile è pure discutibile. Sharma apre principalmente strapiomboni, Andrada fa progetti principalmente su tetti di caverne. Trovami qualcun altro che, come Ondra, chiude una Tough Enough come una Chilam Balam, una La Capella come una WoGü, con in più i boulder di 8C e 8C+ e le gare. Secondo me anche questa varietà si può annoverare come ottimo stile, anche se magari poi ci sono sempre le sbandierate etc.

Non credo che Sharma abbia aperto tantissime cose prima di aver salito Biographie/Realization. Per me ha senso il voler arrivare prima al limite ripetendo vie di altri, conoscerlo bene, superarlo e solo allora cercare un proprio percorso.

Però posso capire che al momento non sia la cosa più affascinante da fare, è un po' come ammazzarsi a finire la laurea in 2 anni e con la media del 30 e lode...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda coniglio » ven feb 10, 2012 10:24 am

poi non ho capito sta cosa che sta sulle p@lle perchè urla.
anche Sciarma strilla. e a me personalmente GASA di brutto la cosa.

sui video che non sono stilosi rspetto a quelli del sopracitato: va detto che il californiano in questione è seguito da una troupe cinematografica vera e propria specializzata solo su quello. ci mancherebbe che i video di Chris non facciano sudare le mani!!! Pachamama lo guardo 10/15 volte al mese!!!

dire che ti da fastidio uno perchè strilla sul 9b è un pò come dire
non mi piace Travaglio perchè scrive con l'inchiostro blu.

ps. per chi infine afferma che ondra non ispira come tecnica e stile di arrampicata. guardatelo nei video dove sale 8a/8b/c. fluidità assoluta.
non so, volevamo pure che si sparasse Chilam Balam con un dito al cu...??

aspettiamo che finisca la scuola e vedremo quante ne combinerà.anche come chiodatore (lo ha già detto in molte interviste). ne sono certo.
cmq Sharma rimane il più fico, sia chiaro.
zzzaaaaaaaa!

:D

ps. i genitori di Ondra fanno bbbene!!!
sennò poi usciva con gli amici a fumare le sigarette di droga

basta compiti...a scalare forza!!!
...avessi avuto anch'io dei genitori così :wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda nuvolarossa » ven feb 10, 2012 13:17 pm

E mentre chi non fa critica (as usual), i due se la spassano insieme ad Oliana cercando di chiudere un progetto chiodato dal biondo qualche anno fa e giudicato allora irrealizzabile. :D :D :D

Ah, con la Big Up al seguito ovvio...
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Franz the Stampede » ven feb 10, 2012 16:12 pm

Penso che le critiche agli strilli si riferiscano alle volte in cui vola. In effetti se vedi certi video su vimeo (Golpe de Estado, A Bad Day of Adam Ondra), quando toppa qualcosa ad un tentativo che evidentemente pensava buono, smadonna non poco.

Anche all'inizio del vecchio trailer del film, toppa un boulder e sclera come un commentatore di calcio brasiliano.

nuvolarossa ha scritto:E mentre chi non fa critica (as usual), i due se la spassano insieme ad Oliana cercando di chiudere un progetto chiodato dal biondo qualche anno fa e giudicato allora irrealizzabile. :D :D :D

Ah, con la Big Up al seguito ovvio...

Grazie della dritta!
http://www.joekindkid.com/?p=8540

Ahaha, a fine giornata Ondra ha rifatto al primo tentativo un 8c+ che aveva fatto a vista l'anno scorso. Praticamente un warm-down...

:D
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda gobbidimerda » ven feb 10, 2012 17:07 pm

bella coppia :lol:
gobbidimerda

Messaggioda coniglio » sab mar 24, 2012 12:45 pm

non so voi ma io continuo a guardare il documentario - o solo spezzoni (tipo la parte su Marina Superstar)

...ed è strafigo....
coniglio

Messaggioda paolocar88 » dom mar 25, 2012 14:21 pm

l'ho visto qualche settimana fa e non capisco l'ostilità di molti verso ondra.. scala da dio, è indubbiamente il migliore.. ok fa degli urletti e si dimena in modo ridicolo quando cade ma non mi sembra troppo esaltato o pieno di sè.. anche i suoi sono del tutto scialli.. per esempio quando suo papà dice che doveva scarrozzarlo in giro tutti i weekend e poi la settimana tornare al lavoro..

e poi dai rispetto a sharma non c'è paragone.. vorrei vedere sharma su wogu o la silbergeiger o da quache altra parte oltre alla sua falesietta sopra casa
paolocar88

Messaggioda Franz the Stampede » lun mar 26, 2012 14:23 pm

Mi trovo d'accordo, come ho detto precedentemente. Concordo anche sui genitori abbastanza sciallati.
Per chi ha visto Progression, non venitemi a dire che il padre di Johanna Ernst è meno ossessivo di quello di Ondra solo perché la fanciulla austriaca non fa il 9b... Anzi, direi che è forse il contrario...

Comunque, leggendo interviste come questa (Adam Ondra - le vie che non sono riuscito a chiudere) si deduce che forse non ha le dita di ghisa che tutti credono e che sicuramente ha poca potenza. Sicuro, è flessibile e leggero, ma è possibile che ci siano altri arrampicatori con forma fisica superiore.
Eppure i risultati parlano chiaro: indoors, placche, strapiombi, multipitch, boulder tostissimi, c'è ben poco che non sappia fare (nell'arrampicata sportiva s'intende).

Quindi, stai a vedere che il suo punto forte è probabilmente la testa, la determinazione. In un'intervista, quando gli chiesero un consiglio per l'arrampicata, lui rispose "Arrampicate veloci e non dite mai "blocca!"".
Su questa falsariga, quanta gente che lavora un progetto al limite continuerebbe a farlo se gli si rompessero due riposi cruciali?

Magari a qualcuno, adulto e vaccinato, dà fastidio che sia stato un ragazzino a ricordare a molti che, come diceva Güllich, "il muscolo più importante nell'arrampicata è il cervello"...

p.s. Bell'intervista di Stevie Haston (veterano britannico che ha fatto di tutto) ad Adam qui.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda ales » lun mar 26, 2012 14:48 pm

a me sembra che nessuno abbia messo in dubbio le doti di adamo, soltanto da questo film secondo me (e non sono l'unico direi) ne esce piuttosto male. Tutto qui, poi che sia fortissimo, forse il più forte, è lampante.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda ncianca » lun mar 26, 2012 16:14 pm

ales ha scritto:a me sembra che nessuno abbia messo in dubbio le doti di adamo, soltanto da questo film secondo me (e non sono l'unico direi) ne esce piuttosto male. Tutto qui, poi che sia fortissimo, forse il più forte, è lampante.

Appunto.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Franz the Stampede » lun mar 26, 2012 22:01 pm

ales ha scritto:a me sembra che nessuno abbia messo in dubbio le doti di adamo, soltanto da questo film secondo me (e non sono l'unico direi) ne esce piuttosto male. Tutto qui, poi che sia fortissimo, forse il più forte, è lampante.

C'è gente che sul topic ha perso la calma, proprio come il protagonista del documentario, e a quel punto ha insinuato/dichiarato una marea di cazzate. Direi che non contano.

Invece, rispetto il fatto che ognuno, dal film, può aver avuto l'impressione che vuole ed è sempre bello sentirle se comunicate civilmente. Onestamente, se a pelle il film ti ha dato una certa sensazione, la cosa è incontestabile.

Ma onestamente, continuo a vedere gli Ondra in toto come gente molto appassionata e non in maniera malsana. OK, a caldo gli strilli e le beshtemmie fanno abbastanza impressione. Ma se consideri tutto, non mi sembrano fuori di testa, non credo mettano l'arrampicata davanti a qualunque altra cosa considerando che i suoi hanno come figlio l'equivalente arrampicatorio di Maradona o Nadal.

In paragone, a 14 anni Sharma aveva già mollato la scuola, mi pare facesse una specie di CEPU estivo quando nelle falesie americane faceva troppo caldo per arrampicare. Ai giorni nostri, Oddo sta facendo la scuola per corrispondenza da che ha 15 anni.
A 19, Adam è ancora lì che studia almeno il 50% del tempo. Se tanto mi da tanto...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda paolocar88 » mar mar 27, 2012 1:14 am

Franz the Stampede ha scritto:C'è gente che sul topic ha perso la calma, proprio come il protagonista del documentario, e a quel punto ha insinuato/dichiarato una marea di cazzate. Direi che non contano.

quoto
paolocar88

Messaggioda coniglio » mar mar 27, 2012 8:52 am

mmmminchia il padre di Johanna Ernst!!!!!!!!
insopportabile.
in confronto Borghezio è un moderato.

pensa che quella parte la salto sempre.

poi va a sapere....magari come futuro suocero di ondra...
con i nipotini che fanno il 9a+, giocano a tennis, suonano violino e pianoforte, sono i primi della classe, fanno equitazione e barca a vela ma si fanno di crack a 11 anni.
coniglio

Messaggioda saccone » mar mar 27, 2012 9:53 am

Speriamo che Ondra e i sui genitori non leggano questo forum...
Ognuno arrampica quanto e come vuole con la propria mentalità che sia triste o felice...il mondo è bello perchè è vario!!!
saccone

Messaggioda Fokozzone » mar mar 27, 2012 22:46 pm

EvaK ha scritto:

Ho capito quel che dici sull'arte che non deve emozionare, ma se lo dici così non è detto che si capisca, mica tutti han letto Adorno e studiato la dodecafonia.

Un nichilista e una clamorosa cazzata (l'ho studiata). Direi meno male che non tutti leggono e studiano quella roba, c'è da essere più tristi che a vivere nell'est europa al tempo del patto di Varsavia.
Fokozzone

Messaggioda al-bi » gio mag 24, 2012 13:53 pm

Franz the Stampede ha scritto:

C'è gente che sul topic ha perso la calma, proprio come il protagonista del documentario, e a quel punto ha insinuato/dichiarato una marea di cazzate. Direi che non contano.

Invece, rispetto il fatto che ognuno, dal film, può aver avuto l'impressione che vuole ed è sempre bello sentirle se comunicate civilmente. Onestamente, se a pelle il film ti ha dato una certa sensazione, la cosa è incontestabile.

Ma onestamente, continuo a vedere gli Ondra in toto come gente molto appassionata e non in maniera malsana. OK, a caldo gli strilli e le beshtemmie fanno abbastanza impressione. Ma se consideri tutto, non mi sembrano fuori di testa, non credo mettano l'arrampicata davanti a qualunque altra cosa considerando che i suoi hanno come figlio l'equivalente arrampicatorio di Maradona o Nadal.

In paragone, a 14 anni Sharma aveva già mollato la scuola, mi pare facesse una specie di CEPU estivo quando nelle falesie americane faceva troppo caldo per arrampicare. Ai giorni nostri, Oddo sta facendo la scuola per corrispondenza da che ha 15 anni.
A 19, Adam è ancora lì che studia almeno il 50% del tempo. Se tanto mi da tanto...

Rispolvero il topic, perchè vedere questo video, a 10 anni di distanza, 3 anni di tentativi, forse vale più di tante parole su controllo delle emozioni e rabbia.
Direi che più o meno aveva la stessa età di Ondra adesso.

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... eTxQLfIUNY
al-bi

Images: 1

Messaggioda EasyMan » gio mag 24, 2012 14:12 pm

al-bi ha scritto:Rispolvero il topic, perchè vedere questo video, a 10 anni di distanza, 3 anni di tentativi, forse vale più di tante parole su controllo delle emozioni e rabbia.
Direi che più o meno aveva la stessa età di Ondra adesso.

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... eTxQLfIUNY

... tutte ronchie 8)
EasyMan

Images: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General