ARVA

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

ARVA

Messaggioda maodap » mar mar 06, 2012 14:39 pm

Ciao a tutti,
stò cercando un Arva.
Qualcuno mi sa dire com'è il modello "ortovox f1" perchè ho trovato una buona offerta?
maodap

Messaggioda Sbob » mar mar 06, 2012 20:38 pm

Io l'ho provato una volta e non mi sono trovato molto bene, facevo piu' fatica a distinguere il volume (e quindi la direzione di provenienza) rispetto al buon vecchio Fitre Snowbip II (un signor arva analogico!).

Devi anche trovarti a tuo agio con gli analogici.
Sbob

Images: 2

Messaggioda AlbertAgort » mar mar 06, 2012 21:07 pm

l'importante è che ne prendi uno che sia analogico e anche digitale. Sconsiglierei quelli solo analogici
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Freeraf » mer mar 07, 2012 9:58 am

AlbertAgort ha scritto:l'importante è che ne prendi uno che sia analogico e anche digitale. Sconsiglierei quelli solo analogici

e perchè? forse volevi dire che sconsigli uno solo digitale?...e ti darei ragione....
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda AlbertAgort » mer mar 07, 2012 13:51 pm

Freeraf ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:l'importante è che ne prendi uno che sia analogico e anche digitale. Sconsiglierei quelli solo analogici

e perchè? forse volevi dire che sconsigli uno solo digitale?...e ti darei ragione....

Anche.
ma anche uno solo analogico. a meno che tu non sia talmente freddo, preparato e controllato da riuscire a gestire l'apparecchio. Se invece ha anche l'indicazione digitale è più facile tenere acceso il cervello in situazioni di panico. Daltronde la tecnologia avanza e quindi assecondiamola, quando porta miglioramenti
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Freeraf » mer mar 07, 2012 15:05 pm

AlbertAgort ha scritto:
Freeraf ha scritto:

Anche.
ma anche uno solo analogico. a meno che tu non sia talmente freddo, preparato e controllato da riuscire a gestire l'apparecchio. Se invece ha anche l'indicazione digitale è più facile tenere acceso il cervello in situazioni di panico. Daltronde la tecnologia avanza e quindi assecondiamola, quando porta miglioramenti

Concordo! :wink:
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda Sbob » mer mar 07, 2012 16:41 pm

Dipende anche da come sei. Io con gli analogici mi trovo molto bene, e personalmente se non fosse per la maggiore precisione nella ricerca finale che offre un digitale 3 assi, preferirei il Fitre.
La relazione uomo-mondo fisico con gli analogici e' piu' stretta, il che vuol dire che ti serve un po' di piu' di addestramento, ma hai sempre tutto sotto controllo. Mi e' capitato invece in una prova di sepolti multipli che il mio Pulse andasse in culo con una freccia che gira a c***o e giuro che e' una sensazione orribile - e in quel caso non c'era nessuno sotto la neve che stava morendo per davvero. Quella volta l'ho convertito in analogico e mi sono salvato, pero' non so se avrei avuto la stessa freddezza in una situazione di panico.

Un digitale 2 assi invece non lo vorrei neanche se me lo regalassero.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Chief Tambaler » mer mar 07, 2012 18:35 pm

Sbob ha scritto:Dipende anche da come sei. Io con gli analogici mi trovo molto bene, e personalmente se non fosse per la maggiore precisione nella ricerca finale che offre un digitale 3 assi, preferirei il Fitre.
La relazione uomo-mondo fisico con gli analogici e' piu' stretta, il che vuol dire che ti serve un po' di piu' di addestramento, ma hai sempre tutto sotto controllo. Mi e' capitato invece in una prova di sepolti multipli che il mio Pulse andasse in culo con una freccia che gira a c***o e giuro che e' una sensazione orribile - e in quel caso non c'era nessuno sotto la neve che stava morendo per davvero. Quella volta l'ho convertito in analogico e mi sono salvato, pero' non so se avrei avuto la stessa freddezza in una situazione di panico.

Un digitale 2 assi invece non lo vorrei neanche se me lo regalassero.

Effettivamente il solo digitale può essere un grosso rischio; avere una buona pratica con l'analogico non solo è fondamentale nel caso di crisi del processore, ma ti aiuta molto anche con la ricerca digitale.
Con sepolti multipli, mi è capitato spesso che l'arva più vicino non venisse sentito subito sentito digitalmente, quindi la freccetta mi diceva di andare al successivo. Io però se sento che mi sono avvicinato e poi allontanato ad un arva, riesco a leggere meglio i successivi segnali dell'arva in digitale.
Una buona pratica con gli arva è fondamentale anche con i digitali; ed allenarsi con gli analogici fa sempre bene....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda entropia » lun mar 12, 2012 23:05 pm

perche` comprare oggi un modello anlogico superato? spero non sia solo una questione di soldi...perche` se penso a quello che la gente spende i gusci in gotterex...
entropia

Torna a Tecniche e materiali