solidarietà con il popolo greco

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 14, 2012 22:11 pm

non so, devo dire che sono mooolto perplesso per questo generale atteggiamento stile "gli sta bene, se lo sono meritato".

certamente ci saranno anche dei motivi se in questa situazione ci sono i greci e non, per dire, i finlandesi. e se (molti) politici greci sono stati incapaci, o disonesti, o magari entrambi, il popolo ha fatto male a votarli.

detto questo, però, continuo a pensare che non sia bello che a un paese intero vengano imposte misure certe misure vessatorie: che probabilmente daranno il colpo di grazia a un'economia già malconcia e penalizzeranno soprattutto - so che mi ripeto ma ne sono convinto - chi ha avuto meno responsabilità in questa situazione.
in particolare le giovani generazioni che si trovano un futuro molto difficile senza averne nessuna colpa.

e poi, scusate, a me viene da dire che, se il mio prossimo è nella c....a, prima vedo se riesco a dargli una mano e tirarlo fuori dalle peste, poi eventualmente discuto con lui del perché e del percome è successo e come evitare problemi simili in futuro.

magari adesso mi prenderò del buonista, ma tutto sommato preferisco correre questo rischio, piuttosto che atteggiarmi a professore col ditino ammonitore alzato. ce ne sono già fin troppi in giro.

scusate lo sfogo e buona serata.
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda il.bruno » mar feb 14, 2012 23:16 pm

tacchino, se la grecia fa i tagli in discussione, l'UE gli dà qualche centinaio di miliardi di aiuti.
come vedi nessuno ha abbandonato la grecia nella c.....a senza dargli aiuto. i tagli servono a evitare che i miliardi di aiuto facciano la stessa fine dei soldi che hanno speso senza averli.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda grip » mer feb 15, 2012 8:16 am

il.bruno ha scritto:tacchino, se la grecia fa i tagli in discussione, l'UE gli dà qualche centinaio di miliardi di aiuti.
come vedi nessuno ha abbandonato la grecia nella c.....a senza dargli aiuto. i tagli servono a evitare che i miliardi di aiuto facciano la stessa fine dei soldi che hanno speso senza averli.

la UE siamo noi ....quindi....
grip

Images: 16

Messaggioda -frollo- » mer feb 15, 2012 9:43 am

il.bruno ha scritto:tacchino, se la grecia fa i tagli in discussione, l'UE gli dà qualche centinaio di miliardi di aiuti.

=D> =D> =D> =D>
-frollo-

Messaggioda Kinobi » mer feb 15, 2012 22:00 pm

grip ha scritto:sono andato ad Atene lo scorso Ottobre....

per quel che si dica...lo Yogurt me faceva cagare.

ed il Partenone cadeva a pezzi

ecco lo ho detto

El Partenone lo ha steso un venexian.
Te podevi pontarte al nà coeona, che te lo fasevi cascar del tuto.
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer feb 15, 2012 22:03 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:e poi, scusate, a me viene da dire che, se il mio prossimo è nella c....a, prima vedo se riesco a dargli una mano e tirarlo fuori dalle peste, poi eventualmente discuto con lui del perché e del percome è successo e come evitare problemi simili in futuro.

TSdG

Io no. Gli avrei chiesto "credit card, please" prima di iniziare ad aiutarlo.
E
Kinobi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 16, 2012 9:00 am

a me sembra che le cose siano un po' più complicate.

com'è noto non so un tubazzo di economia, ma mi sembra di aver più o meno capito due o tre cose:

1) la grecia avrebbe potuto essere "salvata" molto tempo fa con molta meno spesa (e meno sacrifici per i cittadini): non si è voluto farlo per motivi che mi sfuggono. per "dare un esempio"? per problemi di politica interna di alcuni paesi? (questo anche senza considerare ipotesi più "dietrologiche" - ma forse non del tutto implausibili)

2) i soldi che "generosamente" l'UE ha promesso alla grecia sembra che debbano essere vincolati al pagamento del debito. quindi: non sognatevi di usarli per i cittadini, o per cercare di rilanciare l'economia. sono le banche (soprattutto tedesche e francesi) che hanno concesso i prestiti a suo tempo e devono rientrare dei loro soldi. un po' tendenziosamente mi viene da leggerla così: io banca (o hedge fund o quel che è) speculo allegramente sul debito di un paese che so benissimo non essere granché affidabile. finché va bene mi tengo i profitti, quando va male ci penserà pantalone (ovvero noi cittadini dell'UE) a socializzare le perdite, nella miglior tradizione del capitalismo moderno.

attendo bacchettate dagli economisti del forum per la rozzezza dell'analisi, intanto buona giornata a tutti.
TSdG

Messaggioda Enzolino » gio feb 16, 2012 10:43 am

Tacchino,
numerose volte l'UE ha chiesto i conti al governo greco che sistematicamente li ha falsificati sino a quando la situazione e' divenuta insostenibile.

Numerose volte son stati dati aiuti al popolo greco per diversi motivi tra cui la costruzione di infrastrutture. Era buffo che i greci fossero fieri della metropolitana, del ponte a Patra, etc quando queste infrastrutture son state pagate dall'UE e realizzate da compagnie non greche.

Ora, non vedo perche' l'UE deve dare nuovamente fiducia ai greci quando questi l'hanno ripetutamente delusa.

Tu dirai "e' colpa dei politici, ma non del popolo greco".
Beh ... ho parecchi aneddoti che mi dimostrano come la maggior parte dei greci preferiscono fare i furbi, non pagare le tasse, lavorare poco, assecondare la corruzione. Per fortuna ci sono delle eccezioni, ma purtroppo le eccezioni non bastano a tirare avanti l'economia.
Enzolino

Messaggioda il.bruno » gio feb 16, 2012 10:50 am

tra l'altro, usare dei soldi per pagare il debito:
- non è un fatto negativo, anzi;
- significa mettere lo stato in condizioni di aiutare i cittadini e rilanciare l'economia con una prospettiva che non sia solo quella di fare assunzioni clientelari per vincere le elezioni la prossima volta.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Falco5x » gio feb 16, 2012 11:33 am

Enzolino ha scritto: la maggior parte dei greci preferiscono fare i furbi, non pagare le tasse, lavorare poco, assecondare la corruzione.

Incredibile!
Meno male che noi invece...
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Enzolino » gio feb 16, 2012 12:03 pm

Falco5x ha scritto:
Enzolino ha scritto: la maggior parte dei greci preferiscono fare i furbi, non pagare le tasse, lavorare poco, assecondare la corruzione.

Incredibile!
Meno male che noi invece...
Infatti ... guarda caso ... l'Italia e' messa solo un pochettino meglio ...
Enzolino

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 16, 2012 14:26 pm

Enzolino ha scritto:Tacchino,
numerose volte l'UE ha chiesto i conti al governo greco che sistematicamente li ha falsificati sino a quando la situazione e' divenuta insostenibile.

alcune domande: questa cosa si è scoperta l'altro ieri, o i soloni supertecnici della trojka & c. avrebbero potuto accorgersene un pochino prima?
o magari in quel momento faceva comodo chiudere un occhio?

ho capito male o qualche importante banca d'affari ha ricevuto delle accuse per aver "aiutato" il governo greco a truccare i bilanci?

e adesso sono o non sono le stesse persone, le stesse istituzioni e gli stessi partiti allora al governo che spiegano ai lavoratori e ai pensionati greci come i sacrifici siano "dolorosi ma inevitabili", dall'alto dei loro privilegi di casta e dei loro superstipendi - quelli sì immodificabili dalla crisi?

non so voi, io quando vedo queste cose riesco ancora a indignarmi, nonostante il disincanto dell'età senile.

populisti saluti
TSdG

Messaggioda Enzolino » gio feb 16, 2012 15:17 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Enzolino ha scritto:Tacchino,

alcune domande: questa cosa si è scoperta l'altro ieri, o i soloni supertecnici della trojka & c. avrebbero potuto accorgersene un pochino prima?
o magari in quel momento faceva comodo chiudere un occhio?

ho capito male o qualche importante banca d'affari ha ricevuto delle accuse per aver "aiutato" il governo greco a truccare i bilanci?

e adesso sono o non sono le stesse persone, le stesse istituzioni e gli stessi partiti allora al governo che spiegano ai lavoratori e ai pensionati greci come i sacrifici siano "dolorosi ma inevitabili", dall'alto dei loro privilegi di casta e dei loro superstipendi - quelli sì immodificabili dalla crisi?

non so voi, io quando vedo queste cose riesco ancora a indignarmi, nonostante il disincanto dell'età senile.

populisti saluti
TSdG
SU questo son d'accordo con te. Questa mancanza e' stata una grossa pecca dell'UE.

Pero' se un socio utilizza un esperto per aiutarlo a truccare i conti, io innanzitutto do la colpa al socio, non all'esperto.
Enzolino

Precedente

Torna a Parole in libertà