Pala da neve

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Pala da neve

Messaggioda Morris71 » dom feb 12, 2012 0:57 am

Ciao a tutti,
chi è piu esperto su questo articolo può consigliarmi una pala da neve?
La vorrei portare nelle escursioni con le ciaspe e anche da tenere in macchina in caso di bisogno in mezzo alla neve.
Ho visto questi modelli dal costo simile (per l uso che ne faccio non vorrei spendere un capitale):
Ferrino Storm 1 (con manico telescopico)
Camp Alu fix
Black Diamond Lynx

Che ne dite? (oppure sparate altri modelli
grazie
Morris71

Messaggioda n!z4th » dom feb 12, 2012 14:00 pm

ma solo la pala ti serve per farci i pupazzi?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda gatto alpestro » dom feb 12, 2012 16:21 pm

Prendila di alluminio e non di plastica. E già che ci sei prendi anche Arva e sonda. Per tenere in macchina vanno meglio quelle della ferramenta e costano meno.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda Morris71 » dom feb 12, 2012 20:14 pm

Al momento faccio escursioni abbastanza tranquille, pensavo di portarmi la pala dopo qualche episodio tipo: ritorno alla macchina e l'unimog che aveva fatto la rotta me l'aveva chiusa dietro, oppure arrivati al bivacco nel bosco trovarsi davanti un muro di neve ammucchiata dal vento davanti la porta, oppure pulire una piazzola per esigenze logistiche...
addirittura pensavo a sta roba qua:
http://www.decathlon.it/pala-aps-id_8076494.html
Morris71

Messaggioda rocciaforever » dom feb 12, 2012 20:39 pm

Morris71 ha scritto:Al momento faccio escursioni abbastanza tranquille, pensavo di portarmi la pala dopo qualche episodio tipo: ritorno alla macchina e l'unimog che aveva fatto la rotta me l'aveva chiusa dietro, oppure arrivati al bivacco nel bosco trovarsi davanti un muro di neve ammucchiata dal vento davanti la porta, oppure pulire una piazzola per esigenze logistiche...
addirittura pensavo a sta roba qua:
http://www.decathlon.it/pala-aps-id_8076494.html

mi sa che con questa spali solo neve deliziosamente polverosa.... :roll: :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda gatto alpestro » dom feb 12, 2012 21:05 pm

La pala da neve è un oggetto di emergenza. Avendo il manico molto corto si fa comunque fatica a spalare soprattutto se la neve è dura e impaccata. Da tenere in macchina meglio una pala vera, magari col manico un poco accorciato. Se ne vuoi una da portare nello zaino, prendila di alluminio. Quelle di plastica si rompono facilmente (basta un sasso sepolto). Come al solito se si prende qualcosa è meglio spendere, altrimenti si buttano i soldi. Esistono kit pala+sonda in offerta. In caso di valanga la pala senza la sonda non serve a nulla, e la valanga può venire giù anche durante la più tranquilla delle ciaspolate. Se serve solo spostare un poco di neve, basta infilare nello zaino quei rettangoli di laminato plastico con due maniglie (anche autocostruito). Alcuni zaini hanno l'elemento di irrigidimento del dorso che può essere estratto e usato per spalare piccole quantità di neve.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Torna a Tecniche e materiali