Campagna per la sicurezza dei ciclisti

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Campagna per la sicurezza dei ciclisti

Messaggioda kala » gio feb 09, 2012 0:06 am

Sbob ha scritto:
EasyMan ha scritto:Per quanto ne sò le bici sono come tutti gli altri mezzi e dunque devono rispettare il codice della strada.

Che prevede, per l'appunto, che le biciclette abbiano la precedenza negli attraversamenti ciclabili.

Da un manuale di educazione stradale:
Gli attraversamenti ciclabili servono a garantire la continuità delle
piste ciclabili...

Il principio generale (precedenza alle bici) già può essere discutibile ma si suppone pensato per piste ciclabili e strade fatte in un certo modo e soprattutto fatte dove c'è (molto) spazio. Gli attraversamenti ciclabili che vedo io qui sono al 90% invece un'istigazione al suicidio; per fortuna la maggior parte dei ciclisti nei passaggi più critici non pretende la precedenza e un discreto numero di automobilisti non se la prende a forza, ma magari è solo un dannato caso.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Sbob » gio feb 09, 2012 0:21 am

Purtroppo l'atteggiamento generale italiano e' "tieni, ho fatto due belle strisce per terra con la vernice cosi' voi ciclisti non rompete i coglioni e io faccio il figo che ho fatto le piste ciclabili".
Un esempio geniale a Ivrea: per non disturbare il marciapiede lungo il fiume (peraltro bello largo), un pazzo ha fatto due belle strisce di vernice dal lato opposto che attraversano ogni 10 metri delle stradine cieche. Probabilita' di morte intorno al 100%.

Dimenticavo, in quel caso si e' parato il culo mettendo un bel cartello di fine pista ciclabile prima di ogni incrocio e di inizio subito dopo. Una bella pista composta da una mezza dozzina di spezzoni di 10 metri, veramente utilissima!
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » gio feb 09, 2012 0:25 am

kala ha scritto:Il principio generale (precedenza alle bici) già può essere discutibile

Il principio generale mi sembra sacrosanto e ancora piu' giustificato del caso dei pedoni, se consideri che ogni volta che ti fermi in bici devi faticare a ripartire. Ovviamente se ti butti sull'incrocio ai 30 all'ora dubito che chi e' in macchina faccia a tempo a vederti e fermarsi, ma mi pare giusto che nei limiti del possibile chi e' con un mezzo a motore si fermi per far passare un mezzo a trazione umana.
Sbob

Images: 2

Messaggioda kala » gio feb 09, 2012 0:49 am

Sbob ha scritto:
kala ha scritto:Il principio generale (precedenza alle bici) già può essere discutibile

Il principio generale mi sembra sacrosanto e ancora piu' giustificato del caso dei pedoni, se consideri che ogni volta che ti fermi in bici devi faticare a ripartire. Ovviamente se ti butti sull'incrocio ai 30 all'ora dubito che chi e' in macchina faccia a tempo a vederti e fermarsi, ma mi pare giusto che nei limiti del possibile chi e' con un mezzo a motore si fermi per far passare un mezzo a trazione umana.

quando si parla di buon senso va sempre tutto bene

ma considera che se ti fiondi appunto a 30 Km/h su un passaggio ciclabile e uno ti stira da CdS c'hai perfettamente ragione (o - meglio - AVEVI ragione), il che vedendo i passaggi ciclabili che ho attorno è una stronzata colossale

il pedone è veramente ALTRA cosa rispetto alle auto, alle moto, alle bici e tutto il resto; ma le bici, classificate come veicolo, che debbono avere così di speciale da dover avere la precedenza su piste mal segnalate che intersecano le strade a 90°? impossibile...

sia chiaro che parlo da pedalatore, vivo le cose in prima persona sotto tutti gli aspetti

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda Falco5x » gio feb 09, 2012 1:21 am

Se vado in bici pretendo di correre sui marciapiedi, circolare contromano, passare col rosso, entrare nelle isole pedonali, scendere i gradini delle gradinate.
Altrimenti dov'è il vantaggio? se non posso farlo allora tanto vale che usi la macchina.
Se devo essere ecologico voglio delle agevolazioni.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda EasyMan » gio feb 09, 2012 10:43 am

Sbob ha scritto:
EasyMan ha scritto:
Sbob ha scritto:Smettero' di farlo quando ci saranno le piste ciclabili e non saro' costretto ad arrangiarmi come posso.

Ah, se ci fossero gli attraversamenti delle piste ciclabili dovresti comunque dargli la precedenza, in mancanza di questi mi sembra logico passare sulle strisce pedonali.

Per quanto ne sò le bici sono come tutti gli altri mezzi e dunque devono rispettare il codice della strada.

Che prevede, per l'appunto, che le biciclette abbiano la precedenza negli attraversamenti ciclabili.

Art. 40, comma 11 del CdS
11. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l'attraversamento; analogo comportamento devono tenere i conducenti dei veicoli nei confronti dei ciclisti in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili.

si si non dicevo il contrario :smt003
Volevo solo sottolineare che esiste un codice della strada, dove in strada (se non ci sono le piste ciclabili) le bici sono come gli altri mezzi.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda guido6677 » gio feb 09, 2012 10:55 am

Falco5x ha scritto:Se vado in bici pretendo di correre sui marciapiedi, circolare contromano, passare col rosso, entrare nelle isole pedonali, scendere i gradini delle gradinate.
Altrimenti dov'è il vantaggio? se non posso farlo allora tanto vale che usi la macchina.

:lol:

hai dimenticato guidare sbronzo...
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda Falco5x » gio feb 09, 2012 14:38 pm

guido6677 ha scritto:
Falco5x ha scritto:Se vado in bici pretendo di correre sui marciapiedi, circolare contromano, passare col rosso, entrare nelle isole pedonali, scendere i gradini delle gradinate.

:lol:

hai dimenticato guidare sbronzo...

c***o, è vero.

Aggiungo:
... e guidare sbronzo.
Falco5x

Messaggioda kala » gio feb 09, 2012 19:57 pm

Falco5x ha scritto:Aggiungo:
... e guidare sbronzo.

è pericoloso

io mi son già ribaltato due volte :?

kala

Messaggioda ciocco » ven feb 10, 2012 15:08 pm

Qui tutti che andate ai 30/40 all'ora e come si fa a scansare e come si fa a evitare...

Io ho una vecchia bicicletta dotata di un accessorio che, mi pare di capire dai vostri post, le bici moderne non hanno...

I FRENI!!!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda kala » ven feb 10, 2012 16:15 pm

freni a bacchetta, voglio sperare, quelli che schiacci oggi e ti fermi domani..

kala

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 10, 2012 16:23 pm

kala ha scritto:freni a bacchetta, voglio sperare, quelli che schiacci oggi e ti fermi domani..

ma quali freni a bacchetta, avrà i freni a pedale!! quelli sono troppo evoluti.
la sua bici è questa:
Immagine

:smt080 :smt080
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda codadilupo » sab feb 11, 2012 15:33 pm

in realtà anche guidare 'mbriago olfo in bici è un rischio...se ti fermano possono cmq farti l'etilometro...e se hai la patente, sospensione con ovvia decurtazione di punti...
codadilupo

Messaggioda kala » sab feb 11, 2012 16:22 pm

codadilupo ha scritto:in realtà anche guidare 'mbriago olfo in bici è un rischio...se ti fermano possono cmq farti l'etilometro...e se hai la patente, sospensione con ovvia decurtazione di punti...

sarebbe però da barzelletta
mi preoccupano maggiormente le bici che circolano senza luci (dove son io ca il 90-95%: sarò sfigato...)

kala

Messaggioda Falco5x » sab feb 11, 2012 16:30 pm

kala ha scritto:
codadilupo ha scritto:in realtà anche guidare 'mbriago olfo in bici è un rischio...se ti fermano possono cmq farti l'etilometro...e se hai la patente, sospensione con ovvia decurtazione di punti...

sarebbe però da barzelletta
mi preoccupano maggiormente le bici che circolano senza luci (dove son io ca il 90-95%: sarò sfigato...)

Eh no, la luce è d'obbligo.
Io vado ancora col vecchio alternatore, quello con la rotellina che si schiaccia contro la gomma della ruota. E lampadina a filamento tipo lumino dei morti, altro che LED!
Falco5x

Messaggioda kala » sab feb 11, 2012 16:32 pm

Falco5x ha scritto:Eh no, la luce è d'obbligo.
Io vado ancora col vecchio alternatore, quello con la rotellina che si schiaccia contro la gomma della ruota. E lampadina a filamento tipo lumino dei morti, altro che LED!

Pur'io ancora a dinamo
Ma anche se per gli sfaticati ci sono ormai i LED non vedo praticamente nessuno che usa le luci
E mi girano le balle

Ma dì un po', non è un bel pezzo che non ci sentiamo?
:D

kala

Messaggioda Falco5x » sab feb 11, 2012 18:01 pm

kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:Eh no, la luce è d'obbligo.

Pur'io ancora a dinamo
Ma anche se per gli sfaticati ci sono ormai i LED non vedo praticamente nessuno che usa le luci
E mi girano le balle

Ma dì un po', non è un bel pezzo che non ci sentiamo?
:D

Vero.
Gli è che sto impegnato assai, ma ciò non osta che si possa.
Falco5x

Messaggioda kala » sab feb 11, 2012 18:10 pm

Falco5x ha scritto:Gli è che sto impegnato assai, ma ciò non osta che si possa.

Bene, tieniti libero allora per una serata.

Tornando in tema: qua non è che servano tanto regole, regole, regole. Utili finché vogliamo, certo. Ma più di tutto ci vuole buon senso, umiltà e rispetto.

Eh? Come??!? Buon tempo e...?

:roll:

kala

Precedente

Torna a Parole in libertà