nuove vie in san lucano

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Hal9000 » dom dic 11, 2011 21:26 pm

VECCHIO ha scritto:Dai che fondiamo le Brigate Nospit.

Calma ragazzi, vedo i vostri animi che si scaldano e già affilate le spade :) , lo spit non sarà etico ma a quanto so costa un tantinello (tutta la roba poi...). Cavarli mi da il sapore di...di..."soldi buttati" 8) (e non solo quelli)...
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda El Rojo » dom dic 11, 2011 21:34 pm

Per mille tizzoni d' inferno.
Ma per caso, Padre Hal9000, farà le confessioni tramite mp?
El Rojo

Messaggioda Hal9000 » lun dic 12, 2011 0:10 am

el rojo ha scritto:Per mille tizzoni d' inferno.
Ma per caso, Padre Hal9000, farà le confessioni tramite mp?

Si, figliolo, per tutti quelli che hanno smarrito la strada e son finiti nel peccato :D
Hal9000

Messaggioda wp » dom dic 25, 2011 20:40 pm

l'idea di mantenere la valle di san lucano libera dagli spit è un'ottima idea. una di quelle che lascerebbe un segno, indelebile, in tutto il mondo alpinistico. chi va in svizzera o in francia sa che arrampicherà, anche sul duro, su spit; chi va in yosemite, sa che dovrà portare tutti i friend che può permettersi. chi andrà in san lucano saprà che potrà trovare tutta l'avventura che da molte altre parti non può + trovare.
siamo riusciti a toglierci il pensiero del nucleare in italia e siamo diventati l'esempio da seguire per altri popoli che sono pentiti per aver fatto la scelta opposta anni fa...
possiamo fare anche questo: essere d'esempio per essere riusciti a mantenere un angolo meraviglioso delle dolomiti libero dagli spit, sarebbe un'opera dell'intelletto e dello spirito di grandissima rilevanza
wp

Images: 8

Messaggioda barny » lun dic 26, 2011 22:48 pm

Sono d'accordo con wp.
Piccola parentesi: nel 2011 parlare di etica nell'arrampicata fa ridere. Voi avete mai visto o sentito qualcuno morire in parete per principi etici??? Io, a parte Preuss e un film di Stallone, no..
diciamo la verità, sui forum siamo tutti bravi a pavoneggiarci e ad invocare valori che abbiamo imparato forse a catechismo, ma poi di fronte ad uno spit son sicuro che non si tira indietro nessuno in caso di bisogno.. Il valore che serve in montagna è l'onestà e non l'etica del chiodo o dello spit.
Chiusa la parentesi, mi sembra una bella idea quella di non violentare le pale di S.Lucano libere dagli spit, almeno per un motivo, quello di tenerle lontane da polemiche sterili come quelle sugli spit...
Less is more.
barny

Messaggioda il.bruno » mar dic 27, 2011 10:52 am

tutte belle proposte, ma temo che l'esito di belle proposte su un forum non possa che essere quello che ho scritto all'inizio
il.bruno ha scritto:chapeau per le capacità di salire di lì, certo che ci si fa un mare di pippe mentali sul fatto che ogni zona ha il suo stile e palle varie, e poi i primi due che passano se ne fottono e vanno a marcare il territorio con la loro via a spit.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Hal9000 » mar dic 27, 2011 18:26 pm

il.bruno ha scritto:tutte belle proposte, ma temo che l'esito di belle proposte su un forum non possa che essere quello che ho scritto all'inizio

Senza spit come fanno a mettersi in mostra???
Hal9000

Messaggioda alberto60 » mar dic 27, 2011 19:16 pm

barny ha scritto:Sono d'accordo con wp.
Piccola parentesi: nel 2011 parlare di etica nell'arrampicata fa ridere. Voi avete mai visto o sentito qualcuno morire in parete per principi etici??? Io, a parte Preuss e un film di Stallone, no..
diciamo la verità, sui forum siamo tutti bravi a pavoneggiarci e ad invocare valori che abbiamo imparato forse a catechismo, ma poi di fronte ad uno spit son sicuro che non si tira indietro nessuno in caso di bisogno.. Il valore che serve in montagna è l'onestà e non l'etica del chiodo o dello spit.
Chiusa la parentesi, mi sembra una bella idea quella di non violentare le pale di S.Lucano libere dagli spit, almeno per un motivo, quello di tenerle lontane da polemiche sterili come quelle sugli spit...

d'accordo con wp????

non mi sembra proprio.
alberto60

Messaggioda alberto60 » mar dic 27, 2011 19:17 pm

barny ha scritto:Sono d'accordo con wp.

d'accordo con wp????

non mi sembra proprio.
alberto60

etica e onestà

Messaggioda emanuele » mer dic 28, 2011 10:32 am

barny:parlare di etica nell'arrampicata fa ridere

non mi sembra proprio ... sono convinto che invece si debba discutere e controbattere con la "cultura" attuale che porta alpinisti(che definirei 'intoccabili') a evitare di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri, superando o negando i limiti(etici) del comportamento, in una realtà , quella della montagna" dove l'onestà ... deve comunque prevalere"(l.massarotto)
emanuele

Images: 24

Messaggioda Rutto » mer dic 28, 2011 16:51 pm

Hal9000 ha scritto:Senza spit come fanno a mettersi in mostra???

Tu che ami tanto le salite in artificiale (che restino però ben chiodate, eh!, siamo per il selvaggio ma non privo di comodità, giusto?), hai mai salito le vie di Mauro e Minuzzo, o di De Francesch? Trovi più "etico" lasciare sforacchiata la roccia da vie bucate ogni metro o da vie come quelle di Da Prà?

Io, onestamente, da quelle di Dal Prà.

Che poi gli spit in San Lucano non piacciano è un altro discorso, che dal Prà abbia bisogno di dar nuovo smalto alla sua immagine un altro ancora....ma forse a te e a qualcun altro sfugge la compattezza della roccia nei settori interessati da queste (difficilissime) vie sulle quali esprimete molta sicurezza pur magari non avendo mai salito in zona neppure una classica.

Prima che qualcuno strilli, faccio presente che trovo queste vie, in quel contesto, un pò forzate.
Rutto

Messaggioda Hal9000 » mer dic 28, 2011 18:08 pm

Rutto ha scritto:Tu che ami tanto le salite in artificiale

Mi piacciono, la carne è debole :cry:

Rutto ha scritto:(che restino però ben chiodate, eh!, siamo per il selvaggio ma non privo di comodità, giusto?)

Beh, un pò di sana pigrizia sarà anche concessa :D o no? Dovessi richiodar da zero la Camillotto Pellissier dovrei per prima cosa aprire un mutuo in banca (forse più d'uno) per acquistare l'acciaio necessario.

Rutto ha scritto:ma forse a te e a qualcun altro sfugge la compattezza della roccia nei settori interessati da queste (difficilissime) vie sulle quali esprimete molta sicurezza pur magari non avendo mai salito in zona neppure una classica.

So bene che la roccia è ben tosta e liscia su quella parete ma, quello che voleva dire la mia affermazione è che, dal mio modestissimo punto di vista, una via in quello stile, in San Lucano ha il sapore di...di..."inutile" :roll: . Non voglio dire che Dal Prà e co. siano dei cretini e sprechino il loro tempo, tutt'altro, voglio solo dire che le vedo un tantino fuori posto lì...
Hal9000

Messaggioda barny » ven dic 30, 2011 11:49 am

Sono d'accordo con wp nel senso che gli spit in san lucano sono fuori luogo. Sarebbe un modo per preservarla, non dico dall'invasione di massa, ma sicuramente da una fetta di pubblico "poco gradita". Io non sono contro gli spit, anzi ben vengano in certi casi, ma li rilegherei soltanto a certi ambienti. Quello che volevo dire è he qui tutti si professano cultori dell'etica e del purismo più nobile, ma poi nella realtà l'evidenza li smentisce. Provate a fare un giro in val de sarca e ditemi voi dove arrampica il 90% della gente...
Less is more.
barny

Messaggioda VECCHIO » ven dic 30, 2011 20:46 pm

Certo: in valle del Sarca si va per divertirsi.....
...anche il forte Grill ci prepara quasi sempre terrazzini con frecce direzionali.........
.....e ci mette tutti in Sicurezza con due spittoni alle soste !!!

Poca roba è ingaggiosa.........Ma in valle per molti c'è l'ingaggio ?!?!?!?
Fortunati loro che si impegnano e lo trovano.

Libertà agli "aquilotti"!
Tacciano gli alpinisti, sono fuori dal tempo !!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda El Rojo » ven dic 30, 2011 20:56 pm

Per mille fulmini.
Il VECCHIO deve averle fatte tutte.
Modesto.
El Rojo

Messaggioda Hal9000 » ven dic 30, 2011 21:30 pm

El Rojo ha scritto:Per mille fulmini.
Modesto.

Si e non ci racconta mai nulla :evil:
Hal9000

Messaggioda El Rojo » ven dic 30, 2011 21:42 pm

Hal9000 ha scritto:
El Rojo ha scritto:Per mille fulmini.
Modesto.

Si e non ci racconta mai nulla :evil:

Ma infatti.
Potrebbe raccontarci di Sodoma e Gomorra alle Coste.
Ad esempio.
El Rojo

Messaggioda Hal9000 » ven dic 30, 2011 22:16 pm

El Rojo ha scritto:Potrebbe raccontarci di Sodoma e Gomorra alle Coste.

O dello Spiz di Lagunaz, il diedro Casarotto de Donà, altro esempio!

VECCHIOOOOO, dai, vogliamo i racconti :smt026
Hal9000

Messaggioda VECCHIO » sab dic 31, 2011 20:57 pm

Grazie, ma son troppo vecchio per raccontare, ormai la mia testa appartiene ad altri tempi...... ed ho roba scalatoria da alpinista normale, solo un po' di storie conosco nei particolari, perchè ero là vicino, senza far granchè...... e non son le storie che raccontano i media, son quelle vere, ma non si possono quasi mai raccontare, si vien censurati, è per questo motivo che scrivo strano.......per esempio avevo scritto di chi ora va con spit e di chi prima andava coi pressione (lui dicendo per sicurezza), ma nessuno ha capito ..... viva il putiferio che diventa creativo.... crollerebbero dei miti, ma siam uomini, non miti.

Se però andiamo a scalare insieme, allora si che non smetto più di chiacchierare..... ma ripeto sempre le stesse robe.

Per la mia prossima vita prometto di fare il bravo, ma l'anno prossimo non credo lo farò.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna