Egitto - arrampicare in Mar Rosso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Egitto - arrampicare in Mar Rosso

Messaggioda marco marrosu » gio dic 15, 2011 2:58 am

ciao a tutti, stavo pensando di partire per hurghada, in Mar Rosso... qualcuno ha idea se c'è qualcosa ancora da esplorare nei dintorni o pareti già aperte da qualcuno?? Ho saputo che emilio comici ci aveva fatto qualcosa ai suoi tempi ma non ho altre info..
marco marrosu

Messaggioda Hal9000 » gio dic 15, 2011 11:08 am

Nell'ultima guida di Jacolpelli ci sono le Dolomiti Arabe, di più non so. Comici ha aperto una difficile via sulla parete Ovest del Monte del Convento sul Sinai, c'è il tracciato nell'arte di arrampicare...
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda Hal9000 » gio dic 15, 2011 11:09 am

Mi correggo *Jacopelli
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda marco marrosu » gio dic 15, 2011 22:47 pm

Grazie mille! ma purtroppo ho controllato e quella parte non ci rientra ... :cry:
marco marrosu

Messaggioda marco marrosu » sab gen 07, 2012 12:00 pm

ciao a tutti!

volevo ringraziare chi ha letto o cercato di rispondere alla mia richieste di informazioni.

Sono rientrato dall'Egitto, Hurghada, dove abbiamo aperto una nuova via di circa 300m ma soprattutto scoperto l'accesso ad una zona ricca di pareti che arrivano sino a 500-600 m di dislivello, tutte quasi sicuramente vergini.
Purtroppo il tempo è stato poco e nonn abbiamo potuto fare di più.
La roccia è un granito che si sfalda a scaglie ma che nei tratti verticali è decisamente buono. Mi sembra ci siano diverse possibilità di apertura in stile trad, per tutte le difficoltà.

Con l'aiuto del GPS ho preso i way point e le tracce, dati che metto a disposizione di chiunque ci vorrà andare o tornare. Basta contattarmi.

Sarebbe bello se vi aprissero vie anche altri italiani prima che gli inglesi, come al solito, colonizzino l'area.

:twisted:
marco marrosu

Messaggioda Kliff 62 » sab gen 07, 2012 22:56 pm

Complimenti per il vostro spirito di ricerca ..... :wink:
Mi sono sempre chiesto che temperature si possono trovare in quei luoghi ??
Ciao.. :D
Kliff 62

Messaggioda marco marrosu » mar gen 10, 2012 13:29 pm

in questo periodo la temperatura è di circa 25° durante il giorno, ma la notte scende molto, penso attorno ai 7-10°. Tra i monti e il mare poi si genera una bella escursione termica che crea sempre un leggero venticello.

Diciamo che durante il giorno stai in maglietta e/o una felpa leggera, mentre la sera, in tenda, ci vogliono 2-3 felpe. :wink:

Non ci sono neanche arbusti nè alberi perciò il fuoco puoi tristemente scordartelo... :(
marco marrosu

Messaggioda Kinobi » mar gen 10, 2012 13:49 pm

Due foto?
Grazie,
E
Kinobi

Messaggioda Enzolino » mar gen 10, 2012 14:29 pm

marco marrosu ha scritto:in questo periodo la temperatura è di circa 25° durante il giorno, ma la notte scende molto, penso attorno ai 7-10°. Tra i monti e il mare poi si genera una bella escursione termica che crea sempre un leggero venticello.

Diciamo che durante il giorno stai in maglietta e/o una felpa leggera, mentre la sera, in tenda, ci vogliono 2-3 felpe. :wink:
Come in Messico ...

Mi sa che eravamo piu' o meno alla stessa latitudine ... ed altitudine ... ma non longitudine ... :D
Enzolino

Messaggioda rf » mar gen 10, 2012 18:51 pm

4 foto?

sciarmelsceic, costi bassissimi, vacanze di natale, alloggio 4 stelle, pareti con aria secca 25° all'ombra... ci manca solo qualche bionda!

sarebbe la spedizione più "sciallo" del pianeta!

dai, "caccia 'a foto du mostro" (cit.)
rf

Torna a Arrampicata in montagna