L'Albero delle parole

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

L'Albero delle parole

Messaggioda Raven » ven dic 09, 2011 11:21 am

Oggi ero a fare l'albero. Dalla scatola del Natale tiro fuori l'albero, le palline, le luci e come da un cappello a cilindro di un prestigiatore loro si trasformano in fotografie di tanti gesti uguali ripetuti Natale dopo Natale. Ci ritrovo i primi Natali passati da sola con i miei figli, quelli quando Simone e Andrea scendevano di notte a scartare i regali per scoprire in anticipo cosa ci fosse dentro e poi li rincartavano credendo che così non me ne accorgessi, il primo passato dopo aver appena saputo di essere sieropositiva e quella voglia di spaccare ogni palla che invece quasi fosse dotata di vita propria prendeva disciplinatamente il suo posto.... e poi gli altri, di anno in anno... Tocco, annuso, vedo, scopro "la Memoria" e perchè non debba andare sprecata nè perduta, ma tramandata: perchè ci sono questi figli e nipoti che aspettano di raccoglierla come fosse gocce di brina dove rispecchiarsi. Non abbiamo grandi ricchezze tra le mani ma siamo ricchi della "Nostra Storia", un tesoro che è la nostra eredità e il nostro investimento e che dobbiamo continuare a srotolare perchè il suo filo non ci faccia disperdere nel labirinto del tempo.

Mi vengono in mente delle parole lette anni fa, mi commuovo solo a ricordarle, le sento entrare dentro e fondersi con la pelle:

Erri De Luca da Il contrario di uno ha scritto:"Ho inteso poco, male, il tempo e le azioni. da ospite impacciato ne ho trattenuto cenni. Li voglio lasciare a un nipote curioso [...] Allineo, uno per senso, i colpi che si sono fermati a caso e ad arte nei ricordi. Non ho consuetudine di testimone o vocazione di cronaca, non so di stelle filanti, di colonne sonore, ma penso a due dadi, un fungo, una damina un fiasco: pedine di un Monopoli, intorno al quale tenersi le domeniche. Tra un grido e un brodo è rimasto quello che so. Intorno c'era un creato distante, esperto, che ripeteva alla cieca gesti di madre seconda".
Raven

Images: 29

Messaggioda onoff » ven dic 09, 2011 12:02 pm

... Come fui sul monte e arrivai al sole
dalla nebbia della valle.
Il fuoco ai bordi del pascolo.
Le patate nella cenere.
Il capannone delle barche sul lago.
La Croce del Sud; l'Oriente lontano.
Il grande Nord; l'Ovest selvaggio.
Il grande lago dell'Orso.
Le isole Tristan da Cunha.
Il delta del Mississippi.
Stromboli.
Le vecchie case di Charlottenburg.
Albert Camus.
La luce del mattino.
Lo sguardo del bambino.
Andare ad abbeverarsi alla cascata.
Le macchie delle prime gocce di pioggia.
Il sole.
Il pane e il vino.
Il saltello.
Pasqua.
Le venature dei fogli di carta.
L'erba che si muove.
I colori delle pietre.
I ciottoli sul letto del ruscello.
La tovaglia bianca all'aria aperta.
Il sogno della casa nella casa.
Il vicino che dorme nell'appartamento accanto.
La quiete della domenica.
L'orizzonte.
La luce della stanza nel giardino.
Volare di notte.
Andare in bici senza mani.
La bella sconosciuta.
Mio padre.
Mia madre.
Mia moglie.
Mio figlio...
onoff

Messaggioda Raven » ven dic 09, 2011 13:14 pm

onoff ha scritto:[... ]

io e te, onoff, ci ritroviamo sempre a Natale. Già un Natale fa mi hai regalato parole di Handke che facevano da sfondo alle mie riflessioni

onoff ha scritto:«Quando il bambino era bambino era l'epoca di queste domande: "perché io sono io? Perché non sei tu, perché non sono qui, perché non sono lì?
Quando inizia il tempo dove finisce lo spazio? La vita sotto il sole non è forse solo un sogno? Non è l'apparenza di un mondo davanti al mondo quello che vedo, sento e odoro?
Come può essere che io, che sono io, non c'ero prima di diventare e che una volta io che sono io non sarò più quello che sono?»

filo rosso tra le parole....

Immagine
Raven

Messaggioda ciocco » ven dic 09, 2011 13:42 pm

Lacrime solcano le mie guance...

...ma non sono lacrime di commozione...

...sono lacrime di vergogna perchè non ho capito un c***o di quello che avete scritto...

:oops:

Buon Natale!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda Raven » ven dic 09, 2011 14:35 pm

ciocco ha scritto: non ho capito un c***o di quello che avete scritto...

:oops:

Buon Natale!

i ricordi, il loro senso che si snoda nel tempo, che rende ogni singolo passo un movimento unito agli altri per compiere un cammino e raggiungere una meta, per non vagare a caso, per fare in modo che la vita possa diventare Storia.

Questo è il mio senso.

quello di onoff ... spero pure, se no non ho capito un cazz0 neanche io! :oops:

(il che non sarebbe poi così strano 8) )
Raven

Torna a Parole in libertà