generazione tepa sport ha scritto:questo non è il vero alpinismo
non penso che gli apritori avessero l' intenzione di fare vie "alpinistiche"
Lasciate perdere le vere montagne, l'ambiente ancora incontaminato, questo non è il vero alpinismo, questo e' solo deturpare la natura alpina. Violentare dei settori di parete perche' solamente hanno la roccia solida non ha senso
.
vere montagne
vero alpinismo
deturpare
violentare.......... ?????
ti do ragione sul fatto di lasciare certi luoghi incontaminati o comunque dove ci possa eprimere con forme di alpinismo classico.eventualmente il rischio è che arrivi uno più talebano di te e che ti dica di non andarci proprio su quelle montagne, neanche ad arramicare slegato perchè deturpi l' ambiente.
Caro Pierino sarai anche uno forte ma questa volta l'hai fatta fuori dal vaso. Sei forte non c'e' dubbio ma allora tira le vie dal basso, a vista, con pochi chiodi normali e fermati pure al 7b...ma devi tirar fuori le palle anche tu pero'.
se uno ha voglia tira fuori le palle e se non ha voglia no, se voleva aprire così sono cavoli suoi
Queste salite non sono evoluzione sono solo distruzione
perchè, scusa ma hanno detto di aver aperto vie rivoluzionarie? hanno aperto vie in "quel" modo e se a te non piace, fattene una ragione.
distruzione...???
le vere vie che meritano, che valgono sono quelle tipo la Rabanser di quest'anno che superano un settore libero e si completano fino in cima
e sebbene siano di un grado molto inferiore sono comunque sicuramente
molto piu' impegnative e vere
ancora insisti nel giudicare in base ad una scala di valori che appartiene a te, ma non è universale. scalare in montagna non è solo alpinismo ma anche altro, che a te piaccia o no.
Dire che ognuno e' libero di fare quello che vuole in montagna e' una stronzata, prima ci vuole il rispetto per l'ambiente e per la storia e se facciamo quel c***o che vogliamo diventa tutto un grande cesso
rispetto dell' ambiente.... non capisco. per esempio le vie classiche super frequentate, unte dai passaggi, con soste con 2,3,4 chiodi e ammassi di cordini, diversi chiodi sui tiri, 5 o 6 o più cordate al giorno e gente che grida è rispetto per l' ambiente ? tu non le hai mai salito vie così?
ognuno di noi deve essere libero di fare quello che vuole ovviamente nel rispetto, ma non è facile stabilire cosa uno debba ripettare.
il fatto che in marmolada abbiano aperto vie con spit non piace neanche a me, però almeno nessuno ha mai osato aprire una via "plaisir" e questo perchè probabilmente esiste una certa CONSAPEVOLEZZA che a mio avviso è l' unica strada per poter far convivere le diversità