Pizza fatta in casa

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda rocciaforever » mar nov 22, 2011 16:58 pm

Piero26 ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
Piero26 ha scritto:ok faccio una stampa e provo un mix di tutto :roll: 8O :lol:

.. gia è venuta buona chissa che venga strabuona! cosa ci metto? se la mangio a pranzo di tutto un po senza formaggi tipo: pom-mozz-uova-asparagi oppure salsiccia-wurstel-patate-peperoncino, la sera rimango sul leggero per meglio digerire tipo marinara aglio compreso al limite ci aggiungo del tonno.

Mia figlia va ghiotta di wurstel o patatine fritte (rist), normale penso.. :smt118

naaaaa la pizza senza mozzarella non è pizza!! [-X

compenso con la birra media :twisted: , quella a cena anche se non mangio la pizza :mrgreen: e poi ho paura di non bloccare bene se mangio la mozz la sera 8)

ma la pizza e la birra media "defaticante" si mangiano dopo il boulder!.... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Piero26 » mar nov 22, 2011 17:08 pm

rocciaforever ha scritto:
Piero26 ha scritto: 8)

ma la pizza e la birra media "defaticante" si mangiano dopo il boulder!.... :wink:

ora capisco tante cose..! :twisted: :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda mcorobic » mar nov 22, 2011 17:41 pm

Io uso il "lievito secco naturale attivo" con una punta di zucchero.
con meno di 3 euri si fanno 5 kg. di farina.

Non mi sembra sia stato detto ma:
Dopo che la pasta a lievitato un 6 ore a temperatura ambiente conviene standerla sulla teglia e farla lievitare ancora un paio d'ore, cosi siste sicuri che la pizza lievita a dovere.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda yogi199 » dom nov 27, 2011 16:26 pm

grandissimo topic... :)
domanda: io essendo intollerante al lievito devo sostituire il lievito di birra con lievito chimico... (pause forzate per me... la più grande rinuncia è la birra)

Quale usate? Pane Angeli?

E altra domanda stra-tecnica: forno ventilato o no? l'idea del pentolino d'acqua può essere mica male...
**Donde van tus pensamientos, van tus pasos (Proverbio basco)**
yogi199

Messaggioda Raven » lun dic 05, 2011 15:37 pm

PIEDENERO ha scritto:per chi non ha tempo o non vuole sbattersi ma Ci piace la pizza, io da tempo faccio così:

comprare le piadine/piade o piadelle che siano, quelle grandi per intenderci , di solito sono in confezione da tre.
preparare il forno con grill a 200/220°
mettere una piada per volta sulla teglia con carta da forno, condire a piacere.
infornare con forno in temperatura per 3/5 minuti, quando la mozzarella si trasforma....... è pronta.
PROVARE PER CREDERE! :smt023

mai fatto la base con riso bollito al dente impastato con uovo (anche solo l'albume) a piacere si può aggiungere anche un pò di formaggio e schiacciato nella teglia?
ottimo l'abbinamento con idnivia tagliata a rondelle, pera e salmone: Provare per credere! (so' madre di due cuochi, dateme retta!)
Raven

Images: 29

Messaggioda ales » lun dic 05, 2011 16:08 pm

è tutto molto interessante, però mi sembra che tutto si baso sul presupposto che l'impasto lo si sappia fare...

ma se uno non ha mai nemmeno provato a farlo, l'impasto?

mi date qualche quantità da cui cominciare?
Mi piace molto la pizza napoletana, suggerimenti?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Raven » lun dic 05, 2011 16:29 pm

ales ha scritto:è tutto molto interessante, però mi sembra che tutto si baso sul presupposto che l'impasto lo si sappia fare...

dipende da quanto mangi! 8-[
Raven

Messaggioda ales » lun dic 05, 2011 16:32 pm

Raven ha scritto:dipende da quanto mangi! 8-[

beh in casa siamo in quattro, e io, se la pizza mi piace non mi fermo a una 8)
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda Raven » lun dic 05, 2011 17:16 pm

considera 125 grammi di farina per persona, il tempo della lievitazione è importante e dipende dalla forza della farina: più proteine, più glutine più consistenza della pasta ma anche più tempo di lievitazione.

se vuoi un ottimo impasto base cerca in rete tra le ricette di Bonci che è un supermegaextra pizzettaro romano :smt060
Raven

Messaggioda flavmeister » mer dic 07, 2011 11:23 am

ales ha scritto:è tutto molto interessante, però mi sembra che tutto si baso sul presupposto che l'impasto lo si sappia fare...

Info e ricette in giro ne trovi quante ne vuoi.
Questo è un sito molto affidabile, ti mando il link di una ricetta per la pizza, ce ne sono anche altre, ma giusto per indiirizzarti al sito, facci un giro:

http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... cante.html

P.S. Io non ho niente a che fare con il sito, non conosco neanche il "blogger", ma ho mangiato spesso da una sua allieva e garantisco che i risultati sono ottimi.
flavmeister

Precedente

Torna a Parole in libertà