da arteriolupin » dom nov 20, 2011 13:27 pm
Lascia stare tutti questi burloni...
continuità su roccia ripulita con un singolo poco intuitivo in uscita. roccia di qualità varia
Significa questo:
continuità: che devi continuare di lì, possibilmente senza fermarti
roccia ripulita: che c'è passato Delfino ed ha fatto una sana opera di preparazione. Ringrazialo sempre e comunque, a prescindere.
Un singolo poco intuitivo: è una persona celibe, non sposata, con gravi difficoltà di comprendonio, cui dobbiamo sempre spiegare e rispiegare i concetti.
Roccia di qualità varia: ovvero il cui prezzo può variare anche sensibilmente. E' spesso una locuzione che funge da sinonimo al concetto di "appigli abbondanti: si prega reinserirli in loco dopo averli toccati".
P. S. Non so dove siano il Lago di Como e Lecco, ma, da quel poco che ho letto, se sali sul seiccì (salute!), frequentando quelle zone, dove, a quanto sento dire, gira gente che qualcosina capisce di "climbing" (ma anche di arrampicata e di alpinismo, intendiamoci...)... Beh, dovresti arrivare a capire abbastanza rapidamente che "Un singolo" sta per "un singolo movimento" o "un singolo passo" la cui difficoltà è nettamente superiore al resto della lunghezza, ovvero che si distingue per non rientrare nell'economia di gradazione della lunghezza stessa.
Cosa sia poi un allungo, è semplice: è quel movimento che ti permette di andare a prendere un appiglio con una sorta di "lancio" verso l'alto del corpo. Nel mio caso, le poche volte che ne ho provato uno (circa venticinque anni fa), veniva sempre seguito dalla frase "tieni che volo porco......." eccetera eccetera.
Buone salite e complimenti per girare sul sesto provando seiccì e setteà!!!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto