materiale pronto soccorso personale

Messaggioda North Face » sab nov 12, 2011 23:27 pm

...perchè un preservativo pesa meno di un laccio vero e proprio??....Di che porti un preservativo e basta, mica c'è da vergognarsene...
North Face

Messaggioda frasauro » sab nov 12, 2011 23:35 pm

...perchè un preservativo pesa meno di un laccio vero e proprio??....Di che porti un preservativo e basta, mica c'è da vergognarsene...

è che col preservativo puoi fare anche un laccio emostatico...l'inverso la vedo ardua... :lol: :lol:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda North Face » sab nov 12, 2011 23:51 pm

frasauro ha scritto:

è che col preservativo puoi fare anche un laccio emostatico...l'inverso la vedo ardua... :lol: :lol:

...trasformarlo in un contraccettivo sarebbe semplice...hai presente un bel noda a cravatta..ecco fatto, ti si gonfia un po', al massimo scoppia qualche capillare, ma si sa, in montagna i rischi oggettivi esistono e non si azzerano.. :lol: :lol:
North Face

Messaggioda frasauro » dom nov 13, 2011 0:08 am

frasauro ha scritto:
Citazione:

è che col preservativo puoi fare anche un laccio emostatico...l'inverso la vedo ardua...

...trasformarlo in un contraccettivo sarebbe semplice...hai presente un bel noda a cravatta..ecco fatto, ti si gonfia un po', al massimo scoppia qualche capillare, ma si sa, in montagna i rischi oggettivi esistono e non si azzerano..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Valerio79 » dom nov 13, 2011 0:53 am

Siete sempre i soliti!!! :) :wink:

Cmq tornando un'attimo serio, come dice anche frasauro, un laccio emostatico arterioso (da non confondere con quelli che si vedono usare per le iniezioni endovena, che son più piccolini) deve essere ben largo e robusto.
Ma sinceramente, in montagna, l'uso del laccio è improbabile, e cmq non dimenticate che i suoi effetti negativi sono importanti.

Io personalmente, considerando DOVE si và, e in QUANTE PERSONE siamo (più persone, più probabilità di traumi), mi porto un adeguato kit, così composto:
ghiaccio istantaneo, telo isotermico, guanti non sterili, flacone di fisiologica per lavaggi, disinfettante vario, forbici, nastro, benda coesiva, garze, e una piccola stecca in alluminio rivestito modellabile, fatta apposta per l'immobilizzazione.
Viene arrotolata su se stessa, pesa pochissimo, ingombra poco e costa pochi euro.

Sono d'accordissimo che non ci si improvvisa infermieri, ma spesso basta poco per evitare inutili aggravamenti della situazione.
Valerio79

Images: 3

Messaggioda aletonella » dom nov 13, 2011 1:02 am

frasauro ha scritto:

..tu sei quello che interviene nei topic solo per dire cose serie?! 8O
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda frasauro » dom nov 13, 2011 1:10 am

..tu sei quello che interviene nei topic solo per dire cose serie?!

tu sei quello al quale un giorno taglierò la corda?! 8)
frasauro

Messaggioda valeria » dom nov 13, 2011 11:13 am

brando ha scritto:certo mi immagino la scena, se devi applicare il "laccio" a uno che hai incontrato per caso e quello ti vede cacciar fuori un preservativo... :roll:

Ahahahahah..."oddio questo mi vuole violentare" :lol:
La montagna sa insegnare grandi cose, ma solo a chi ha il cuore per ascoltarle e comprenderle
valeria

Messaggioda aletonella » dom nov 13, 2011 13:39 pm

frasauro ha scritto:

tu sei quello al quale un giorno taglierò la corda?! 8)

Così mi piaci, mio fido Compagno di cordata! :evil:
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda frasauro » dom nov 13, 2011 14:54 pm

frasauro ha scritto:
Citazione:

tu sei quello al quale un giorno taglierò la corda?!

Così mi piaci, mio fido Compagno di cordata!

oh alle brutte se cadendo ti fai male ricordati di portare dietro un preservativo..può salvare la vita..!! :lol: :lol: 8)
frasauro

Messaggioda KIKKA-MO » dom nov 13, 2011 18:51 pm

per il kit io aggiungerei qualche farmaco, così per sta tranquilli:
-plasil: vomito
-imodium/dissenten/lopemid o come volete chiamarlo (è sempre la stessa molecola): diarrea
-aspirina o tachipirina secondo le ns abitudini: febbre/mal di testa
altro direi secondo le esigenze individuali (es antiistaminico importantissimo se siamo allergici a qualcosa)

ovviamente se ritagliamo un folgietto di 2/3 psatiglie di ognuno non pesano niente :wink:
KIKKA-MO

Messaggioda KIKKA-MO » dom nov 13, 2011 19:00 pm

frasauro ha scritto:da mia esperienza centodiciottistica

poi va beh in macchina e quando vado in barca ho una mascherina bocca-bocca e una cannula di guedel (che pesano zero) per la rianimazione, ma li si va sul più tecnico..e poi faccio le corna! :D

oh collega: cri misa o anapas? where?
io cri modena....aggiungo: GUANTI NON STERILI 2/3 PAIA (anche al tuo kit da macchina/barca)....mi raccomando
KIKKA-MO

Messaggioda North Face » dom nov 13, 2011 19:07 pm

KIKKA-MO ha scritto:
frasauro ha scritto:da mia esperienza centodiciottistica

poi va beh in macchina e quando vado in barca ho una mascherina bocca-bocca e una cannula di guedel (che pesano zero) per la rianimazione, ma li si va sul più tecnico..e poi faccio le corna! :D

io cri modena....aggiungo: GUANTI NON STERILI 2/3 PAIA (anche al tuo kit da macchina/barca)....mi raccomando

..già che ci sei un paio di bisturi, macchina per ECG, camera iperbarica, e 2 buste di fluimocil giusto per non farci mancare niente.. :D :D :lol: :lol:
North Face

Messaggioda KIKKA-MO » dom nov 13, 2011 19:14 pm

north....non mi sembra di aver scritto niente di così assurdo...quei farmaci io personalmente me li porto dietro anche quando vado in vacanza nella più piatta pianura....nun se sa mai!
per la questione guanti: è fondamentale l'autoprotezione. se devi lavorare con del sangue, di chiunque questo sangue sia (anche solo del tuo compagno di cordata, se non di altre cordate che hai incontrato in difficoltà), sentiammè, fidarsi è bene, non fidarsi è MOLTO MEGLIO. per quel che pesano due paia di guanti....

poi: hai dimenticato il defibrillatore, ecchecchezz!
KIKKA-MO

Messaggioda frasauro » dom nov 13, 2011 19:39 pm

frasauro ha scritto:
da mia esperienza centodiciottistica

poi va beh in macchina e quando vado in barca ho una mascherina bocca-bocca e una cannula di guedel (che pesano zero) per la rianimazione, ma li si va sul più tecnico..e poi faccio le corna!

CRI di Padova.. :D
si guanti quelli non mancano dato che me li trovo sempre nelle tasche della divisa quando torno a casa..colpa del rincoglionimento post turno. taci che una volta pensavo di essermi portato a casa il cell del 118, torno di corsa in sede...per poi accorgermi che era il mio... 8)
frasauro

Messaggioda North Face » dom nov 13, 2011 20:18 pm

KIKKA-MO ha scritto:north....non mi sembra di aver scritto niente di così assurdo...quei farmaci io personalmente me li porto dietro anche quando vado in vacanza nella più piatta pianura....nun se sa mai!
per la questione guanti: è fondamentale l'autoprotezione. se devi lavorare con del sangue, di chiunque questo sangue sia (anche solo del tuo compagno di cordata, se non di altre cordate che hai incontrato in difficoltà), sentiammè, fidarsi è bene, non fidarsi è MOLTO MEGLIO. per quel che pesano due paia di guanti....

..sto a scherza'!!.... :wink:
North Face

Messaggioda KIKKA-MO » dom nov 13, 2011 21:12 pm

North Face ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:

..sto a scherza'!!.... :wink:

pure io! :D
KIKKA-MO

Messaggioda Valerio79 » dom nov 13, 2011 21:45 pm

frasauro ha scritto:
frasauro ha scritto:
da mia esperienza centodiciottistica

poi va beh in macchina e quando vado in barca ho una mascherina bocca-bocca e una cannula di guedel (che pesano zero) per la rianimazione, ma li si va sul più tecnico..e poi faccio le corna!

CRI di Padova.. :D
si guanti quelli non mancano dato che me li trovo sempre nelle tasche della divisa quando torno a casa..colpa del rincoglionimento post turno. taci che una volta pensavo di essermi portato a casa il cell del 118, torno di corsa in sede...per poi accorgermi che era il mio... 8)

Vedi, lo dicevo io che i montanari sono tutti matti...

By anpas piemonte :wink:
Valerio79

Images: 3

Messaggioda u2coexist » lun nov 14, 2011 11:08 am

Di tutta questa discussione, indubbiamente la cosa più importante è il preservativo....... da oggi anche io lo metto nella cassetta......ma una domanda. Quale tipo? Il ritardande che ferma meglio il sangue? O lo stimolante che può aiutare anche come cardiotonico?

:D :D :D
u2coexist

Messaggioda North Face » lun nov 14, 2011 12:02 pm

u2coexist ha scritto:Di tutta questa discussione, indubbiamente la cosa più importante è il preservativo....... da oggi anche io lo metto nella cassetta......ma una domanda. Quale tipo? Il ritardande che ferma meglio il sangue? O lo stimolante che può aiutare anche come cardiotonico?

:D :D :D

tenendo conto dell'ego dell'alpinista medio machoman, direi né stimolante, non ne ha bisogno, né ritardante....direi classico ma in extralarge size--...;)
North Face

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento - Alimentazione - Medicina