modificare una via...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda PIEDENERO » mer nov 09, 2011 15:27 pm

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma che faccIno quello che ...,

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

]

ho messo la I maiuscola apposta per evidenziare l' errore, perche è voluto! mah l' ironia .....cazzucazzzzuiu !!

ho solo sottolineato...certo che l'autoironia...cazzucazzzzuiu

:smt019......... :wink:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Fabius » mer nov 09, 2011 15:47 pm

rocciaforever ha scritto: ...
ok. il pittore può modificare il quadro quante volte vuole, ma non dopo che l'ha "venduto". :wink:

Quoto, stiamo parlando di vie rivolte al 'grande pubblico' di cui sono state pubblicate ovunque relazioni. Andarle a modificare mi sembra fuori luogo.
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda Piero26 » mer nov 09, 2011 23:19 pm

Fabius ha scritto:
rocciaforever ha scritto: ...
ok. il pittore può modificare il quadro quante volte vuole, ma non dopo che l'ha "venduto". :wink:

Quoto, stiamo parlando di vie rivolte al 'grande pubblico' di cui sono state pubblicate ovunque relazioni. Andarle a modificare mi sembra fuori luogo.
Fabio

conosco un paio di vie che ha modificato, non so se si possono definire "rivolte al grande pubblico" ... in ogni modo sono dell'idea che una Via possa subire dei cambiamenti ed ognuno deve essere in grado di salire o scendere se non cehafà, poi vabbeh il fatto che vada a ripercorrere una via proprio con l'intento di togliere uno spit ha dello "strano", ma il tipo lo conosciamo no?
Piero26

Images: 39

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio nov 10, 2011 10:15 am

lasciando stare il discorso "etico" sulla modifica delle vie...

ricordo che oltre alle persone le vie le modifica anche la natura ed il tempo...per esempio, tanto per restare alle vie di Grill, i cordoni in buchi artificiali belli stretti cominciano a deteriorarsi...(e non è facile nemmeno controllarli...per sostituirli ci vuol coltello e fil di ferro...)

indi per cui, come peraltro si è sempre fatto, lamentarsi non serve a nulla bisogna adattarsi a quello che si trova non sulla relazione ma in parete... :wink:

e al massimo scendere e tornare con "l'attrezzatura" giusta...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda funkazzista » gio nov 10, 2011 11:52 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:... i cordoni in buchi artificiali...
Ecco, una modifica intelligente sarebbe togliere TUTTI i cordoni fissi.
E non parlo solo delle vie di Grill.

Forare la roccia per mettere un cordone mi sembra un'azione di un'assurdità lapalissiana, ma evidentemente non tutti la pensano come me.
Senza contare che molti di quei cordoni si possono sostituire soltanto appendendosi e lavorando con due mani. E magari serve anche il fil di ferro o qualche altro salcazzo per farli passare. Assurdo.

Se è necessario forare, allora è meglio mettere uno spit, no?!?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 10, 2011 12:53 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ricordo che oltre alle persone le vie le modifica anche la natura ed il tempo...per esempio, tanto per restare alle vie di Grill, i cordoni in buchi artificiali belli stretti cominciano a deteriorarsi...(e non è facile nemmeno controllarli...per sostituirli ci vuol coltello e fil di ferro...)

indi per cui, come peraltro si è sempre fatto, lamentarsi non serve a nulla bisogna adattarsi a quello che si trova non sulla relazione ma in parete... :wink:

se è la natura a modificare non ci si può fare niente o quasi .se un chiodo esce per cause naturali è un conto, se uno 0 più chiodi vengono tolti c' è comuque responsabiltà da parte di chi li ha tolti (lamentarmi? mi incazzo, non mi lamento in queste situazioni), specie su vie ben attrezzate e ben relazionate.
ti puoi anche portare qualche cordino e il fil di ferro o al limite fidarti di un cordino usurato ma tu vai a ripetere le vie di grill con il martello e chiodi? ti porti dado, piastrine e piantaspit? ti porti i friend fino al 4?
e poi , sei sicuro di poter SEMPRE scendere da una via? magari con tanti traversi?e scendere da una via per i motivi di cui sopra mi fa incavolare ancora di più, oltretutto arco non è per me dietro l' angolo
PIEDENERO

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio nov 10, 2011 13:16 pm

PIEDENERO ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:ricordo che oltre alle persone le vie le modifica anche la natura ed il tempo...per esempio, tanto per restare alle vie di Grill, i cordoni in buchi artificiali belli stretti cominciano a deteriorarsi...(e non è facile nemmeno controllarli...per sostituirli ci vuol coltello e fil di ferro...)

se è la natura a modificare non ci si può fare niente o quasi .se un chiodo esce per cause naturali è un conto, se uno 0 più chiodi vengono tolti c' è comuque responsabiltà da parte di chi li ha tolti (lamentarmi? mi incazzo, non mi lamento in queste situazioni), specie su vie ben attrezzate e ben relazionate.
ti puoi anche portare qualche cordino e il fil di ferro o al limite fidarti di un cordino usurato ma tu vai a ripetere le vie di grill con il martello e chiodi? ti porti dado, piastrine e piantaspit? ti porti i friend fino al 4?
e poi , sei sicuro di poter SEMPRE scendere da una via? magari con tanti traversi?e scendere da una via per i motivi di cui sopra mi fa incavolare ancora di più, oltretutto arco non è per me dietro l' angolo

in trent'anni sono sempre sceso... :twisted:

e poi magari devi scendere a causa della pippaggine e non dell'attrezzatura...e allora con chi ti incazzi?

e comunque mi porto i frend anche su quelle vie...

e poi se non sai scendere da dove sali guarda che Preuss si incazza due volte... :twisted:

e se non si sa scendere dalle vie di grill almeno da quelle popolari tipo san paolo la cosa è grave... :wink:

vuoi il "prodotto" garantito? mah... :roll:

sarà che io sono un alpinista romantico...
sergio-ex63-ora36

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 10, 2011 15:00 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

in trent'anni sono sempre sceso... :twisted:

e poi magari devi scendere a causa della pippaggine e non dell'attrezzatura...e allora con chi ti incazzi?

e comunque mi porto i frend anche su quelle vie...

e poi se non sai scendere da dove sali guarda che Preuss si incazza due volte... :twisted:

e se non si sa scendere dalle vie di grill almeno da quelle popolari tipo san paolo la cosa è grave... :wink:

vuoi il "prodotto" garantito? mah... :roll:

sarà che io sono un alpinista romantico...

- anch'io sono sempre sceso ma erano situazioni dalle quali "potevo scendere" . dove invece non sarei potuto scendere,per calcolo del rischio e per culo non sono mai dovuto scendere. (non sono un arramp. di alto livello...)
-se scendo per pippaggine mi incazzo con me stesso...
- anch' io mi porto i friend ma non tutta la serie che ho fino al 4(come ho già scritto)
- non nominiamo il nome di preuss invano :wink: amen
-non parlo delle vie al sanpaolo, dai ! ma almeno di quelle dell' anglone
-il prodotto garantito.. dipende a volte, come nella buona parte di vie di grill, si lo voglio, se voglio altro vado altrove e non mi lamento
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » gio nov 10, 2011 15:01 pm

Garantito magari no, pero' sabotato e' un'altra cosa...

Anche a me se mi imbarcassi in una via relazionata come a spit e all'improvviso scoprissi che qualcuno li ha tolti mi incazzerei.
Sbob

Images: 2

Messaggioda rocciaforever » gio nov 10, 2011 15:32 pm

...sinceramente, se avessi in mano questa relazione:

Immagine

...difficilmente mi porterei un BD n.2-3....
(mi sa che nei prossimi mesi i friends nei negozi arcensi andranno a ruba....) :lol:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda funkazzista » gio nov 10, 2011 16:29 pm

Mah... continuo ad avere dei dubbi...
Qui sembra che si stia dicendo che, una volta che la relazione è stata scolpita nel marmo, la via vi si deve adattare.
Non era il contrario?

La relazione di una via è un'istantanea fatta in un certo momento.
Quelle su internet si possono aggiornare, ed è auspicabile che ciò venga fatto, però non si prende mai la relazione per oro colato senza fare nessuna valutazione sul posto.

Se vado a fare Persephone (per esempio) e non mi porto friend, quando mi trovo davanti la fessura sprotetta valuto cosa fare: sono in grado di passare? Rischio troppo e quindi è meglio calarsi?

Certo che girano le balle, però è così che funziona!
funkazzista

Images: 10

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 10, 2011 16:38 pm

funkazzista ha scritto:Mah... continuo ad avere dei dubbi...

Se vado a fare Persephone (per esempio) e non mi porto friend, quando mi trovo davanti la fessura sprotetta valuto cosa fare: sono in grado di passare? Rischio troppo e quindi è meglio calarsi?

certo, è così per persephone e simili ma io rispondendo a sergio ho esteso il concetto alle vie di grill in generale, dalle quali in molti casi la ritirata è problematica per una serie di ovvi motivi.
PIEDENERO

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio nov 10, 2011 17:33 pm

PIEDENERO ha scritto:

certo, è così per persephone e simili ma io rispondendo a sergio ho esteso il concetto alle vie di grill in generale, dalle quali in molti casi la ritirata è problematica per una serie di ovvi motivi.

insomma sono vie senza ritorno...alla faccia del plasir... :D

non ho capito in base a cosa sulle vie di grill puoi "pretendere" qualche cosa...e sulle altre no... :?
sergio-ex63-ora36

Messaggioda Piero26 » gio nov 10, 2011 17:39 pm

PIEDENERO ha scritto:

:roll: se ritieni difficile o impossibile ritornare in doppia dalle vie del Grill ... allora ti consiglio di fare esercizio di discesa :lol: ma daiii non esageriamo :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 10, 2011 18:05 pm

Piero26 ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

:roll: se ritieni difficile o impossibile ritornare in doppia dalle vie del Grill ... allora ti consiglio di fare esercizio di discesa :lol: ma daiii non esageriamo :wink:

spesso le linee di salita per evitare strapiombi o roccia marcia, hanno un andamento che va dall' obliquo al traveso netto e una ritirata può essere un serio problema perchè oltre a rischiare di tirarti in testa parecchia roba mobile, rischi di doverti calare fuori via ....hahaha che spasso! proviamo un pò oggi a fare lezione di ritiro della cordata su una via all' anglone, sei invitato però la lezione la tieni tu
:wink:
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 10, 2011 18:33 pm

PIEDENERO ha scritto:

insomma sono vie senza ritorno...alla faccia del plasir... :D

non ho capito in base a cosa sulle vie di grill puoi "pretendere" qualche cosa...e sulle altre no... :?

perche sulle vie in "ambiente"(terreno di avventura) si va generalmente reperendo il più possibile informazioni e relazioni aggiornate e soprattutto con più materiele: chiodi, martello e qualche protezione veloce in più ed eventuali sorprese te le puoi aspettare.
le vie di grill sono preparate con una certa logica di "consumo di massa", sono preconfezionate, anche se molte non sono proprio plaisir in senso stretto, non hanno una chiodatura sistematica a fix, sono un misto che a me poi non dispiace.
PIEDENERO

Messaggioda menestrello » gio nov 10, 2011 19:17 pm

8O

Per fortuna che persephone l'ho fatta prima che tolgano gli spit se no sarei dovuto tornare giù, non mi porto mai friends su vie sportive dove c'è la sigla S1 ........................
menestrello

Messaggioda lamontagnadiluce » ven nov 11, 2011 17:44 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/VeiXvRHm_SM&feature=player_embedded#![/youtube]
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda rocciaforever » ven nov 11, 2011 18:05 pm

lamontagnadiluce ha scritto:..
..

SPETTACOLARE!!
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda PIEDENERO » ven nov 11, 2011 18:08 pm

lamontagnadiluce ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/v/VeiXvRHm_SM&feature=player_embedded#![/youtube]

:smt042
cioè..... la squadra di grill? oppure non ho afferrato l'ironia
PIEDENERO

PrecedenteProssimo

Torna a Generale