l' italia del fango....il fango dell' italia

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

l' italia del fango....il fango dell' italia

Messaggioda PIEDENERO » dom nov 06, 2011 11:03 am

tratto dal sito di beppegrillo
non sarà simpatico, lo si potrà criticare in molti dei suoi comportamenti, ma quando il ragionamento è così limpido merita un copia e incolla e un topic!

"Oggi mi sento impotente. La distruzione di Genova era annunciata. E io non ho potuto fare nulla. Ho visto la mia città trasformata in fanghiglia con le auto che cadevano sul porto insieme alla pioggia e ai morti sapendo che si poteva evitare. L'Italia del Fango sta mostrando la sua faccia, il suo ghigno, il suo sberleffo. L'Italia Senza Giustizia che manda in galera chi denuncia. L'Italia Senza Legge con un Parlamento incostituzionale, presidenti di Regione illegittimi, al terzo e al quarto mandato consecutivo, come Formigoni, Errani, Iorio. Dove sono i magistrati? Dove la Corte Costituzionale? Il cittadino è solo, senza riferimenti, senza informazione, senza rappresentanti. L'Italia del Cemento lo sta seppellendo vivo. Non c'è governo, non c'è opposizione, ma un comitato di affari che si spartisce il Paese senza vergogna. Nel prossimo Parlamento non uno di questi senatori e deputati deve presentarsi. Camera e Senato vanno svuotati come secchi di merda.
Il Colle ha detto su Genova "Capire le cause!". La causa è una classe politica di cui Napolitano fa parte dal dopoguerra, da 66 anni! A Roma il Pdmenoelle va in piazza per "Ricostruire l'Italia" insieme all'Idv e con la partecipazione straordinaria dell'ebetino di Firenze. Ricostruire? Bersani dovrebbe cambiare nome alla manifestazione, chiamarla "Distruggere l'Italia". Questa finta opposizione che vuole la Tav, la Gronda, che ha cementificato la Liguria, che ha in Regione Burlando e come sindaco di Genova Marta Vincenzi, ci prende pure per il culo?
Il senso di estraniamento, di solitudine del cittadino che non ha più nessuno dalla sua parte non so a cosa porterà. In Val di Susa hanno arrestato due ragazze incensurate che prestavano soccorso ai manifestanti. Donne che erano lì, a Chiomonte, per evitare lo sfacelo del territorio. Erano lì anche per i morti di Genova e della Lunigiana. Chi arresteranno ora per disastro colposo? I meteorologi? Il maxi emendamento pagliacciata preparato in una notte dal governo per evitare il fallimento economico del Paese prevede agevolazioni fiscali sul project financing per le Grandi Opere. 8O 8O Persino di fronte al default dell'Italia non si arresta questa bulimia criminale, questo pasto immondo dei partiti sul corpo della Nazione. L'aria è gonfia di pioggia e di rabbia. Genova è tagliata in due come il Paese. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure".

... o forse ci siamo già arresi, anzi non abbiamo neanche partecipato alla battaglia.... :smt090
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda frasauro » dom nov 06, 2011 11:43 am

al di là del resto, sinceramente non vedo cosa c'entri la Corte Costituzionale che ritengo sia l'unica istituzione che ancora funziona...
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda n!z4th » dom nov 06, 2011 12:30 pm

sinceramente non vedo cosa c'entri la Corte Costituzionale

il fatto è che non c'entra più ormai, appunto.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda PIEDENERO » dom nov 06, 2011 12:33 pm

frasauro ha scritto:al di là del resto, sinceramente non vedo cosa c'entri la Corte Costituzionale che ritengo sia l'unica istituzione che ancora funziona...

penso che si riferisca alle decisioni prese dalla C.C nei riguardi della ammissibilità dei referendum in materia di legge elettorale. legge che ha favorito la penosa composizione dell' attuale parlamento.
e il resto?
PIEDENERO

Messaggioda n!z4th » dom nov 06, 2011 12:43 pm

Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda frasauro » dom nov 06, 2011 13:01 pm

il fatto è che non c'entra più ormai, appunto.

purtroppo la Corte non può agire d'ufficio e tanto meno può entrare nelle dinamiche parlamentari. Nel senso che se c'è un Parlamento incostituzionale non può far nulla. Nel senso che se c'è una legge incostituzionale, essa spiega i suoi effetti finchè qualcuno non si rivolge alla Corte.

penso che si riferisca alle decisioni prese dalla C.C nei riguardi della ammissibilità dei referendum in materia di legge elettorale. legge che ha favorito la penosa composizione dell' attuale parlamento.
e il resto?

non ho letto la sentenza però se il referendum è stato ammesso significa che non c'era nessun articolo e nessun combinato di articoli della Costituzione che contrastavano con la sua ammissibilità.

Il resto, che dire, la sua è una valutazione oggettiva che non si può non condividere, perchè così è.
Tra l'altro mi tocca da vicino il tuo commento finale, perchè sono le stesse parole che l'altra volta mi ha detto mia madre. Mi ha detto, te che stai studiando perchè un giorno vorrai combattere le mafie, inizia ora a combattere questo Stato parassita. Forse ha ragione, ma mi sembra una battaglia alla Don Chisciotte... :roll:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Sbob » dom nov 06, 2011 13:49 pm

Mi pare il solito delirio del tutto privo di logica di un pessimo populista.

Un bel minestrone che mette insieme fango, cementificazione, Tav, Corte Costituzionale, maggioranza e opposizione all'insegna del "fanno tutti schifo".

E poi, se anche realizzassimo il suo delirante piano e buttassimo fuori dal parlamento gli attuali eletti, chi ci mettiamo? I grillini che non si capisce ancora cosa diavolo vogliano a parte gettare merda a destra e a manca?

Grillo mi ricorda due cose: i cappi in parlamento della Lega anni '90 e il discorso della "discesa in campo" contro la classe politica corrotta di qualcun'altro. Sappiamo come sia andata a finire. Quindi, per favore, teniamo i nervi saldi, evitiamo il populismo e cerchiamo di capire cosa si può salvare dell'attuale sistema istituzionale.
Sbob

Images: 2

Messaggioda PIEDENERO » dom nov 06, 2011 16:38 pm

Sbob ha scritto:Mi pare il solito delirio del tutto privo di logica di un pessimo populista.

Un bel minestrone che mette insieme fango, cementificazione, Tav, Corte Costituzionale, maggioranza e opposizione all'insegna del "fanno tutti schifo".

E poi, se anche realizzassimo il suo delirante piano e buttassimo fuori dal parlamento gli attuali eletti, chi ci mettiamo? I grillini che non si capisce ancora cosa diavolo vogliano a parte gettare merda a destra e a manca?

Grillo mi ricorda due cose: i cappi in parlamento della Lega anni '90 e il discorso della "discesa in campo" contro la classe politica corrotta di qualcun'altro. Sappiamo come sia andata a finire. Quindi, per favore, teniamo i nervi saldi, evitiamo il populismo e cerchiamo di capire cosa si può salvare dell'attuale sistema istituzionale.

no! è troppo facile anche semplificare dicendo che è populista o qualunquista, il solo fatto di non appartenere ad alcuna parrocchia me lo fa apprezzare.
non vedo alcun minestrone, sarà stato sintetico ma il concetto è :
come è possibile che questo insieme di caste (dx, sx centro ecc ordini , lobby, sindacati, parrocchie di ognin tipo) che hanno occupato tutto l' occupabile portandoci fin qui. adesso riescano a tirarci fuori o meglio a riformare il nostro paese?
non sono credibili. e noi siamo fessi se pensiamo di cambiare le cose andando a votare ancora queste persone.
sicuramente le maggiori responsabilità sono da attribuire al cav. b. ma alla spartizione dei poteri ci hanno partecipato quelli che dicevo prima.
quello che ci frega è che molti di noi comuni cittadini hanno "le mani in pasta", hanno un tornaconto nel mantenere lo status quo, e un cambiamento con queste premesse è difficile da realizzare.
ma chi vuoi salvare, citamene uno vai a prendere il suo curriculum e poi ti rendi conto che il personaggio è già bruciato. :cry:
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » dom nov 06, 2011 22:30 pm

PIEDENERO ha scritto:no! è troppo facile anche semplificare dicendo che è populista o qualunquista, il solo fatto di non appartenere ad alcuna parrocchia me lo fa apprezzare.

Appartiene ad una parrocchia, la sua! Sta sfruttando benissimo questa situazione di sfacelo per entrare anche lui nella casta.

come è possibile che questo insieme di caste (dx, sx centro ecc ordini , lobby, sindacati, parrocchie di ognin tipo) che hanno occupato tutto l' occupabile portandoci fin qui. adesso riescano a tirarci fuori o meglio a riformare il nostro paese?
non sono credibili. e noi siamo fessi se pensiamo di cambiare le cose andando a votare ancora queste persone.

E come vorresti cambiare le cose?
Con le famose "facce nuove"? Ovvero un'altra casta che vada a sostituire la vecchia?

E comunque, ci sono forze che si sono distinte per correttezza, la Corte Costituzionale mi sembra tra queste. Oppure molti magistrati che si sbattono prendendosi rischi solo per senso del dovere.

ma chi vuoi salvare, citamene uno vai a prendere il suo curriculum e poi ti rendi conto che il personaggio è già bruciato. :cry:

Perché invece Beppe Grillo sarebbe salvo? Nella sua carriera ha sparato più stronzate di qualunque comico... solo che le peggiori le ha sparate quando fingeva di essere un politico.

La sua più grande iniziativa politica è il V-Day... una cagata populista che neanche la Lega degli anni del cappio sarebbe stata in grado di proporre. Questo dovrebbe essere il nuovo De Gasperi su cui fondare una nuova era politica?

Oggi siamo nella stessa situazione dei primi anni '90. Anche allora c'era una classe politica corrotta che stava portando allo sfacelo il paese, e anche allora ci sono state forze politiche emergenti che hanno sfruttato il momento con discorsi populisti per salire al potere. Sappiamo che fine hanno fatto quelle forze...

Per non parlare di quanto sia affidabile il personaggio... nel 2007 lancia il V-Day, e alcuni giornali lo accusano di fare tutto solo per lanciare un suo partito politico per le europee del 2009. Il buon populista smentisce prontamente tutto, dichiarando che i partiti sono roba vecchia e cattiva, ma poco dopo fonda il movimento 5 stelle che appoggia due candidati alle europee e si presenta alle regionali.

Come dici tu, anche per Beppe Grillo ti rendi conto che il personaggio è già bruciato (e non è neanche incensurato...)
Sbob

Messaggioda giorgiolx » dom nov 06, 2011 23:30 pm

vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda PIEDENERO » dom nov 06, 2011 23:37 pm

Sbob ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:no! è troppo facile anche semplificare dicendo che è populista o qualunquista, il solo fatto di non appartenere ad alcuna parrocchia me lo fa apprezzare.

Appartiene ad una parrocchia, la sua! Sta sfruttando benissimo questa situazione di sfacelo per entrare anche lui nella casta.

E come vorresti cambiare le cose?
Con le famose "facce nuove"? Ovvero un'altra casta che vada a sostituire la vecchia?

E comunque, ci sono forze che si sono distinte per correttezza, la Corte Costituzionale mi sembra tra queste. Oppure molti magistrati che si sbattono prendendosi rischi solo per senso del dovere.

Perché invece Beppe Grillo sarebbe salvo? Nella sua carriera ha sparato più stronzate di qualunque comico... solo che le peggiori le ha sparate quando fingeva di essere un politico.

La sua più grande iniziativa politica è il V-Day... una cagata populista che neanche la Lega degli anni del cappio sarebbe stata in grado di proporre. Questo dovrebbe essere il nuovo De Gasperi su cui fondare una nuova era politica?

Oggi siamo nella stessa situazione dei primi anni '90. Anche allora c'era una classe politica corrotta che stava portando allo sfacelo il paese, e anche allora ci sono state forze politiche emergenti che hanno sfruttato il momento con discorsi populisti per salire al potere. Sappiamo che fine hanno fatto quelle forze...

Per non parlare di quanto sia affidabile il personaggio... nel 2007 lancia il V-Day, e alcuni giornali lo accusano di fare tutto solo per lanciare un suo partito politico per le europee del 2009. Il buon populista smentisce prontamente tutto, dichiarando che i partiti sono roba vecchia e cattiva, ma poco dopo fonda il movimento 5 stelle che appoggia due candidati alle europee e si presenta alle regionali.

Come dici tu, anche per Beppe Grillo ti rendi conto che il personaggio è già bruciato (e non è neanche incensurato...)

questa discussione mi pare faccia emergere lo stato di crisi della politica in generale ma anche del nostro (mio) modo di vedere le cose.
non mi appassionano in genere i capopopopolo/uominidellaprovvidenza però è necessario che qualcuno si esponga e tiri le fila di qualche iniziativa, e lui lo sta facendo.
penso anche che se non ci fossero iniziative come la sua, in grado cioè di mettere un po' di pepe al culo (previsioni del 5.5% di preferenze)tutto rimarrebbe invariato.gli indignados alla fine non se li guarda nessuno e i black block fanno più danno che altro.
sicuramente la corte cost. non è da abbattere ma mi pare che spesso sia ben in linea con il "sistema", i magistrati che spesso sono un caposaldo, dovendo mantenere la loro autonomia non possono (ci mancherebbe) fare politica.

citazione:
dichiarando che i partiti sono roba vecchia e cattiva, ma poco dopo fonda il movimento 5 stelle che appoggia due candidati alle europee e si presenta alle regionali.

qui si intendono i partiti tradizionali, il fatto inevitabile di presentarsi alle elezioni deve prevedre una forza di aggregazione, un movimento.
e il fatto di proporre ai propri candidati un max di due mandati, tiene alla larga gli opportunisti.non mi pare che il suo modo di agire sia simile alle forze emergenti degli anni 90, che ben si sono accomodate al banchetto.
la verità è che il il sistema PARTITOCRATICO è così ben insediato ed organizzato che risulta difficilissimo riuscire a modificarlo.
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » lun nov 07, 2011 0:31 am

PIEDENERO ha scritto:qui si intendono i partiti tradizionali, il fatto inevitabile di presentarsi alle elezioni deve prevedre una forza di aggregazione, un movimento.
e il fatto di proporre ai propri candidati un max di due mandati, tiene alla larga gli opportunisti.non mi pare che il suo modo di agire sia simile alle forze emergenti degli anni 90, che ben si sono accomodate al banchetto.
la verità è che il il sistema PARTITOCRATICO è così ben insediato ed organizzato che risulta difficilissimo riuscire a modificarlo.

Però lui al banchetto ci rimane, perché è ovvio che se mai il suo movimento dovesse avere successo lui rimarrebbe (fuori dal parlamento, beninteso, così salva l'apparenza) il capo ben oltre i due mandati. E così andiamo a finire nella peggiore delle condizioni, un sistema di partiti (che se lo chiami "movimento" sempre partito resta) in cui una sola persona detiene il potere e mette in parlamento una schiera di sconosciuti che finiscono per essere alle dipendenze del capo, tanto più quando sanno di avere due soli mandati per mangiare e nessuna possibilità di essere rieletti dopo.
Non so, mi ricorda qualche partito attualmente al governo.

Riguardo alla corte costituzionale, non capisco cosa intendi per essere "in linea col sistema". I suoi pronunciamenti sono in linea con la giurisprudenza, che è ben altra cosa, e temo che Grillo si stia preparando ad abbattere anche loro facendo di nuovo leva sul populismo e l'ignoranza.
Se non sbaglio la corte si deve ancora pronunciare sui referendum elettorale e da quanto leggo è molto probabile che li giudichi inammissibile. Perché sono cattivi? No, semplicemente perché, a quanto sostengono esperti giuristi, lascerebbero un vuoto legislativo in materia elettorale inammissibile secondo la nostra giurisprudenza e costituzione.
Ci giochiamo le palle che in quel caso Grillo si scaglierà anche contro i giudici costituzionali?
Sbob

Messaggioda Falco5x » lun nov 07, 2011 11:08 am

Noi non abbiamo bisogno di uno o tanti grilli parlanti che gridino la loro indignazione lanciando merda sulla politica ma restandone al di fuori, cosa che chiunque è capace di fare stando al bar o in coda all'ufficio postale; noi abbiamo bisogno di milioni di cittadini responsabili che si impegnino con onestà in modo da creare una nuova classe politica sana che rifondi l'etica delle istituzioni democratiche stando all'interno di esse.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun nov 07, 2011 11:19 am

è sempre colpa degli altri... :?

se il fiume mi porta via la casa

come se non mi danno la concessione per farla la casa...
(non parliamo dei pianti quando qualcuno prova ad abbattere quelle abusive...)

l'italia potrà cambiare quando ognuno comincerà nel suo piccolo a farsi un bell'esame di coscenza e a non cercar giustificazioni sul proprio agire... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Siloga66 » lun nov 07, 2011 15:31 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:è sempre colpa degli altri... :?

se il fiume mi porta via la casa

come se non mi danno la concessione per farla la casa...
(non parliamo dei pianti quando qualcuno prova ad abbattere quelle abusive...)

l'italia potrà cambiare quando ognuno comincerà nel suo piccolo a farsi un bell'esame di coscenza e a non cercar giustificazioni sul proprio agire... :wink:

Questo che hai detto è il sale di tutto. Purtroppo è un ideale e tale resterà. Siamo in Italia...
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda PIEDENERO » lun nov 07, 2011 18:20 pm

Sbob ha scritto:
lui rimarrebbe (fuori dal parlamento, beninteso, così salva l'apparenza) il capo ben oltre i due mandati
.
potrebbe effettivamente anche andare così..
Non so, mi ricorda qualche partito attualmente al governo.

qui non vedo molte analogie, un figlio pirla non ce l'ha..
Riguardo alla corte costituzionale, non capisco cosa intendi per essere "in linea col sistema".

per via di come sono stati eletti i membri e per le sentenze che ha emesso a salvaguardia del sistema.
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » lun nov 07, 2011 18:46 pm

Falco5x ha scritto:noi abbiamo bisogno di milioni di cittadini responsabili che si impegnino con onestà in modo da creare una nuova classe politica sana che rifondi l'etica delle istituzioni democratiche stando all'interno di esse.

e si, falco ma è un sogno utopico e poi da dove iniziamo?
se molti incominciano ad aprire gli occhi è anche merito di chi si incazza.quello che sta emergendo (non penso che ci sia dietro una lobby anche in questo) è sconcertante, inchieste, articoli, processi,libri di denuncia,intercettazioni hanno fatto emergere cose che uno si immagina anche, ma quando sono così messe a nudo sono sconvolgenti.
il sistema al suo interno è troppo compromesso ed è così coinvolto da essere paralizzato, non vedi che nessuno anche all' opposizione sa che pesci pigliare? come fai ad uscire da questa situazione. anche le attese dimissioni di B. non mi sembra che aprano spiragli ottimistici
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » lun nov 07, 2011 19:46 pm

PIEDENERO ha scritto:
Riguardo alla corte costituzionale, non capisco cosa intendi per essere "in linea col sistema".

per via di come sono stati eletti i membri e per le sentenze che ha emesso a salvaguardia del sistema.

A quali sentenze ti riferisci? Per favore, atteniamoci ai fatti, altrimenti siamo alla fiera del qualunquismo.
Sbob

Messaggioda Sbob » lun nov 07, 2011 19:48 pm

PIEDENERO ha scritto:come fai ad uscire da questa situazione. anche le attese dimissioni di B. non mi sembra che aprano spiragli ottimistici

Appunto, come fai? Senza il solito "cambiamo tutti" perche' sono soluzioni che tipicamente non cambiano una sega.

Non capisco cosa intendi poi con "aprire gli occhi". Saranno almeno trent'anni che si dice "e' tutto un magna magna". Ci voleva Grillo per ripeterlo?

Far aprire gli occhi vuol dire identificare i nodi piu' critici, far capire quali interventi sono prioritari per riportare in quadro il sistema. Il metodo Grillo, basato sul gettare merda su tutto e tutti (salvo se stesso), serve solo a far casino e a gettare quel po' di buono che rimane con la parte marcia.
Sbob

Messaggioda Falco5x » lun nov 07, 2011 21:09 pm

PIEDENERO ha scritto:
Falco5x ha scritto:noi abbiamo bisogno di milioni di cittadini responsabili che si impegnino con onestà in modo da creare una nuova classe politica sana che rifondi l'etica delle istituzioni democratiche stando all'interno di esse.

e si, falco ma è un sogno utopico e poi da dove iniziamo?
se molti incominciano ad aprire gli occhi è anche merito di chi si incazza.quello che sta emergendo (non penso che ci sia dietro una lobby anche in questo) è sconcertante, inchieste, articoli, processi,libri di denuncia,intercettazioni hanno fatto emergere cose che uno si immagina anche, ma quando sono così messe a nudo sono sconvolgenti.
il sistema al suo interno è troppo compromesso ed è così coinvolto da essere paralizzato, non vedi che nessuno anche all' opposizione sa che pesci pigliare? come fai ad uscire da questa situazione. anche le attese dimissioni di B. non mi sembra che aprano spiragli ottimistici
Un conto sono i movimenti di opinione, un conto è l'azione politica.
I movimenti hanno l'enorme merito di smuovere le coscienze, ma poi è necessario che lo spirito nuovo permei la politica reale.
Non si può fare politica con l'antipolitica, però si può stimolarne la mutazione interna.
Insomma attraverso la politica è obbligatorio passare se si vuole davvero cambiare le cose, altrimenti si lascia tutto a metà e restiamo come eravamo, becchi e bastonati, solo un po' di più e inutilmente incazzati.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Prossimo

Torna a Parole in libertà