Canalone..ha un nome...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Canalone..ha un nome...

Messaggioda North Face » mar ott 11, 2011 17:20 pm

...il canale che si trova fuori da punta Indren (praticamente di fronte), quello che sta a dx della salita per il rifugio Gnifetti e a sx della Giordani??..Grazie, ciao.

Oddio canale, più che un canale assomiglia ad una rudera... :lol:

questo qui sotto...
Immagine

può essere "canale dell'aquila"?
North Face

Messaggioda il.bruno » mar ott 11, 2011 20:58 pm

no, non è il canalino dell'aquila, che è un tratto di discesa in fuoripista tra indren e il gabiet (o almeno credo, non ci sono mai stato).

quel canale lì non so se ha un nome, ma è l'accesso al rifugio gnifetti e al ghiacciaio del garstelet che si fa in primavera con gli sci (spesso togliendoseli) evitando il giro per le roccette.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda North Face » mar ott 11, 2011 22:01 pm

Ah, ok grazie. :wink:
North Face

Messaggioda n!z4th » ven ott 28, 2011 13:13 pm

Ho capito quale è,

mah, sulle carte (ne ho qui 3) nessuna reca nome.
Ma è proprio una rottamaia :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda North Face » ven ott 28, 2011 16:00 pm

n!z4th ha scritto:Ho capito quale è,

mah, sulle carte (ne ho qui 3) nessuna reca nome.
Ma è proprio una rottamaia :D

infatti l'ho chiamato rudera proprio per questo..in estate è brutto ma d'inverno potrebbe essere bello..e facile..poi oh, t'ho chiesto apposta di andare a fare qualche canalone... :lol: :wink:
North Face

Canalone

Messaggioda inox » dom ott 30, 2011 16:31 pm

Non è quello dell'aquila che è più basso.
E' il canale che si ha davanti appena usciti dalla funivia.
Si usa solitamente per tagliare la ferrata che porta al Mantova e Gnifetti e permette di risparmiare tempo per salire sui 4000 sopra.
Se in condi lo sali con i soli sci ai piedi e anche senza rampant...altrimenti con ramponi è velocissimo e più sicuro.
In discesa è corto e normalmente quando lo fai dopo aver salito un 4000, la neve è molle e mai troppo bella.
Occhio solo all'ingresso in discesa. Con ghiaccio o neve marcia ci sono due o tre salti di rocce che potrebbero dare problemi, se si cade.
Conviene avere come riferimento, scendendo, la cornice che ha sempre sulla sua destra.

Fabrizio
Memento Audere Semper
inox

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni