Ora io non pretendo la perfezione assoluta da questi navigatori, però almeno vorrei sapere quale grado di affidabilità hanno i dati dei quali tengono traccia.
Mi spiego.
Mi è accaduto più di una volta di registrare la traccia di percorsi di andata/ritorno fatti sul medesimo tracciato reale. Ebbene accade, e nemmeno troppo raramente, che tracciati sicuramente coincidenti sul terreno diano luogo a tracce diverse, spostate tra loro anche di un centinaio di metri.
Guardando le tracce a posteriori su un applicativo ad hoc (ad esempio OkMap) le vedo correre ben distanziate tra loro, mentre invece so per certo che io ho percorso lo stesso sentiero, sia all'andata che al ritorno.
Evidentemente una delle due registrazioni è sballata, oppure lo sono entrambe ma in versi opposti.
A questo punto mi piacerebbe sapere quale delle due tracce è la meno sballata, ma non riesco a saperlo perché nei dati di traccia memorizzati manca l'affidabilità dei punti (la precisione insomma, che dipende dal numero di satelliti visibili in quel momento).
Domanda: possibile che non esista sul GPS un'opzione che permetta di registrare in ogni punto traccia anche il grado di precisione della misura, in modo che io possa decidere a posteriori quale sia la traccia buona tra le due che dovrebbero rappresentare lo stesso percorso?
(Pretendo troppo da questi giocattoli?)

Se qualcuno ha fatto esperienze analoghe alle mie e ha avuto riscontri simili gradirei condividere con lui le mie incazzature.
Grazie