Tenda per la Patagonia...http://www.basegear.com/marmot-join

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Tenda per la Patagonia...http://www.basegear.com/marmot-join

Messaggioda Nicola_Kesta » mer set 07, 2011 18:35 pm

Ciao a tutti!
A fine dicembre dovrei andare in Patagonia...a fare trekking...pensavo a questa tenda della Marmot: http://www.basegear.com/marmot-joint-2p-tent.html

La troverei ad un ottimo prezzo ma mi chiedo se può andare o se sia troppo leggera???!!!

Attendo vostri consigli o segnalazioni di altre tende secondo voi migliori!

Saluti dalla Sardegna.

Nicola
Nicola_Kesta

Re: Tenda per la Patagonia...http://www.basegear.com/marmot-

Messaggioda VivaLaMontagna » dom set 25, 2011 12:47 pm

Nicola_Kesta ha scritto:Ciao a tutti!
A fine dicembre dovrei andare in Patagonia...a fare trekking...pensavo a questa tenda della Marmot: http://www.basegear.com/marmot-joint-2p-tent.html

La troverei ad un ottimo prezzo ma mi chiedo se può andare o se sia troppo leggera???!!!

Saluti dalla Sardegna.

Nicola

Assolutamnte si!
E' una tendina 3 stagioni.
Impermeabilità sovratelo solo 1800 senza neanche le falde a terra con cui controllare l'entrata del vento, con conseguete effetto mongolfiera, sopratutto in patagonia.
Io ti consiglio una FERRINO PUMORI 2
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/4_seasons_115/pumori_2_ss11_

Eccellente tenda 4 stagioni resistentissima al vento e leggerissima solo 2,85kg.

ciao
Francesco
Habere non haberi!
VivaLaMontagna

Messaggioda frasauro » dom set 25, 2011 17:42 pm

ciao!!
io ho la CAMP XP2, ottima tenda. montata a -25 c'ho dormito da paura. montata in Corsica quest'anno a capo corso che tiravano raffiche di 60 nodi è praticamente l'unica che ha resistito nel campeggio (poi magari gli altri le avevano montate male..).

questo è il link della foto...

http://www.google.it/imgres?q=camp+xp2& ... 29,r:7,s:0
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda VivaLaMontagna » sab ott 01, 2011 10:35 am

frasauro ha scritto:ciao!!
io ho la CAMP XP2, ottima tenda. montata a -25 c'ho dormito da paura. montata in Corsica quest'anno a capo corso che tiravano raffiche di 60 nodi è praticamente l'unica che ha resistito nel campeggio (poi magari gli altri le avevano montate male..).

questo è il link della foto...

http://www.google.it/imgres?q=camp+xp2& ... 29,r:7,s:0

Ottima tenda, la ha un mio amico,
anche se pesa 3,5kg.
Per utilizzarla anche da solo forse è meglio puntare su qualcosa di più leggero.
Ciao
Francesco
Habere non haberi!
VivaLaMontagna

Messaggioda frasauro » sab ott 01, 2011 13:29 pm

Ottima tenda, la ha un mio amico,
anche se pesa 3,5kg.
Per utilizzarla anche da solo forse è meglio puntare su qualcosa di più leggero.
Ciao
Francesco

per 2 è perfetta, ma effettivamente concordo che per utilizzarla da solo non conviene! :)
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Re: Tenda per la Patagonia...http://www.basegear.com/marmot-

Messaggioda everest80 » dom ott 02, 2011 14:27 pm

Nicola_Kesta ha scritto:Ciao a tutti!

Saluti dalla Sardegna.

Nicola

ehi!! occhio,occhio,occhio... allora,io non sono mai stato in patagonia,ma
da quello che so è il posto forse piu duro dove mettere una tenda(a parte l'artico,antartico).vento costante e forte, umidità, freddo, pochi o niente rifugi in zona,...io propenderei x un altra tipologia di tenda, sicuramente 4 stagioni, che abbia una gran capacità di resistere e al vento e all'umidità e con un buon livello di impermeabilità...e starei su marche e modelli ben collaudati, come le ex bibler di black diamond monotelo,semplici da montare, essenziali ma molto molto affidabili in quelle situazioni, purtroppo costano tanto ma è un bel investimento,se dopo la vuoi vendere ad un buon prezzo te la compro io!! a memoria il mod. fitzroy e un altra sono toste! oppure vai su mountain hardweare
ev2 o ev3, tnf lascerei stare,troppo pesante la ve25.
su marmot la alpinist ma è veramente piccola e essenziale.
se no dovresti andare sulle britanniche : rab summit mountain bivi,
o qualcosa di terranova cmq spendi molto
se no vedi anke il meglio del meglio hilleberg,scandinavi, ma i prezzi
saranno in questo caso proibitivi!!
ferrino,vaude, msr, e alri sono alternative piu economiche...valuta te
ma cmq se stai su marchi e modelli conosciuti e apprezzati li rivendi
bene! ciao
everest80

Messaggioda VivaLaMontagna » lun ott 03, 2011 22:44 pm

Ho girato mezzo mondo, con qualunque clima,
ho sempre usato FERRINO, non ti abbandona mai, ne con la neve, ne con la pioggia, ne con il vento.
Ti consiglio una Ferrino.
Affidabilissima, molte altre basano tutto solo sul marketing.
Hanno grande nominata qui in Italia dove qualunque cosa straniera viene vista come migliore.
Guarda le caratteristiche tecniche delle varie nord-europee e americane, sono ridicole con tessuti obsoleti (nylon!!! 8O :lol:) e con impermeabilità assurde (1800mm).
Con la Ferrino hai l'imbarazzo della scelta, e cadi sempre bene.
Guarda Pumori, la Makalu 2 se hai bisogno di + spazio, Svalbard 2 se ne vuoi ancora di più, altrimenti se vuoi puoi avere anche la monotelo in TEXIT con la Moster Lite.
ciao
Francesco
Habere non haberi!
VivaLaMontagna

Messaggioda everest80 » mar ott 04, 2011 21:04 pm

VivaLaMontagna ha scritto:Ho girato mezzo mondo, con qualunque clima,
ho sempre usato FERRINO, non ti abbandona mai, ne con la neve, ne con la pioggia, ne con il vento.
Hanno grande nominata qui in Italia dove qualunque cosa straniera viene vista come migliore.
Guarda le caratteristiche tecniche delle varie nord-europee e americane, sono ridicole con tessuti obsoleti (nylon!!! 8O :lol:) e con impermeabilità assurde (1800mm).
Guarda Pumori, la Makalu 2 se hai bisogno di + spazio, Svalbard 2 se ne vuoi ancora di più, altrimenti se vuoi puoi avere anche la monotelo in TEXIT con la Moster Lite.
ciao
Francesco

calma calma un attimo.
allora che tu abbia girato mezzo mondo, ok scusa non lo metto in dubbio,
e sicuramente te la sapresti cavare sia con una tenda ferrino che con una
camp o vaude o marmot o tnf o MH o senza niente allora.
voglio dire, x i nostri usi ferrino va benissimo. sono molto collaudate è vero, sono affidabili è vero, la tua testimonianza ne è un ulteriore prova, ok. ti sei trovato bene e non hai avuto problemi.
un altro discorso è prendere a livello mondiale, cioè tutte le marche di tende outdoor e poi metterle a confronto...cosa ne esce?
ferrino come qualita di prodotti è a livello medio, ottimo rapporto qualita prezzo, innovazione poco o niente, spesso si adegua a quello che il mercato propone( in pratica va verso quello che inventano marchi come
Bbibler(BD) - Mountain Hardwear- marmot - + le varie ditte inglesi e qualcosaltro ancora che non mi ricordo ma ce ne sono tante.
piu che altro cerca di fare con meno spesa quello che fanno gli altri, certo
anke giustamente e con qualke miglioria e adattamento x i vari modelli che propone,cmq validi, ripeto. io ho avuto sia ferrino che marmot che MH. bè ti dico che come è progettata la MH skyledge 3,quanto pesa,quanto vento tiene, quanto spazio offre, quanto traspira, quanto ci metto a montarla e sopratutto come si monta da sola praticamente..cioe nn devi star li a tirar da una parte poi dall'altra ...non c'è proprio paragone con ferrino, poi va bè il prezzo è da chiudere gli occhi...
poi ripeto ankora, ferrino va benissimo x fare ogni cosa in montagna e non solo, è chiaro che pero nel mercato c'è anke di molto meglio.
il discorso dei 1800 mm potrei approfondirlo, ma piu o meno piu è basso
quel valore piu ti durerà la tenda, piu è leggera, piu è adatta a climi secchi e freddi(neve) e non pioggia..(piove a 3200 metri?)piu traspira
...ehhh sarebbe lungo adesso nn ho tempo se vuoi ne riparliamo
ciao
everest80

Messaggioda VivaLaMontagna » mar ott 04, 2011 23:37 pm

everest80 ha scritto:
VivaLaMontagna ha scritto:Ho girato mezzo mondo, con qualunque clima,
ciao
Francesco

calma calma un attimo.
allora che tu abbia girato mezzo mondo, ok scusa non lo metto in dubbio,
e sicuramente te la sapresti cavare sia con una tenda ferrino che con una
camp o vaude o marmot o tnf o MH o senza niente allora.
voglio dire, x i nostri usi ferrino va benissimo. sono molto collaudate è vero, sono affidabili è vero, la tua testimonianza ne è un ulteriore prova, ok. ti sei trovato bene e non hai avuto problemi.
un altro discorso è prendere a livello mondiale, cioè tutte le marche di tende outdoor e poi metterle a confronto...cosa ne esce?
ferrino come qualita di prodotti è a livello medio, ottimo rapporto qualita prezzo, innovazione poco o niente, spesso si adegua a quello che il mercato propone( in pratica va verso quello che inventano marchi come
Bbibler(BD) - Mountain Hardwear- marmot - + le varie ditte inglesi e qualcosaltro ancora che non mi ricordo ma ce ne sono tante.
piu che altro cerca di fare con meno spesa quello che fanno gli altri, certo
anke giustamente e con qualke miglioria e adattamento x i vari modelli che propone,cmq validi, ripeto. io ho avuto sia ferrino che marmot che MH. bè ti dico che come è progettata la MH skyledge 3,quanto pesa,quanto vento tiene, quanto spazio offre, quanto traspira, quanto ci metto a montarla e sopratutto come si monta da sola praticamente..cioe nn devi star li a tirar da una parte poi dall'altra ...non c'è proprio paragone con ferrino, poi va bè il prezzo è da chiudere gli occhi...
poi ripeto ankora, ferrino va benissimo x fare ogni cosa in montagna e non solo, è chiaro che pero nel mercato c'è anke di molto meglio.
il discorso dei 1800 mm potrei approfondirlo, ma piu o meno piu è basso
quel valore piu ti durerà la tenda, piu è leggera, piu è adatta a climi secchi e freddi(neve) e non pioggia..(piove a 3200 metri?)piu traspira
...ehhh sarebbe lungo adesso nn ho tempo se vuoi ne riparliamo
ciao

Scusami, ma chi te lo ha detto che la Ferrino ripropone modelli fatti da altri?
Permettimi, vado in montagna da quando avevo 6 anni, mi interesso all'attrezzatura in modo quasi paranoico da quando ne avevo 10 mi puoi dire quale modello ha copiato la Ferrino?
Cataloghi alla mano vediamo gli anni...
Ricordo che la Ferrimo nel 1973 ha presentato il primo modello a cupola (che ho avuto il piacere anche di comprare un paio di mesi fa, e che fa parte della mia collezione) che io sappia è proprio il contrario...sono le altre che copiano Ferrino...
Guarda la NTF 25, 35 ecc. non ti sembrano le snowbound?
E le snowbound non riprende il disegno aggiungendo alcune prese d'aria e la finestra alla Ferrino Le Meje del 98-99?

Dimmi i modelli che che la Ferrino ha copiato che facciamo le dovute comparazioni.

Ho notato ( ma non è il tuo caso) che purtroppo in Italia tutto ciò che è starniero e meglio, c'e' una parte di italiani che godono nel denigrare le cose italiane...li chiamano esterofili... io li chiamo servetti lecchini!

Mi interessa il discorso che hai fatto, se conosci davvero un modello copiato dalla Ferrino fammelo sapere, come ti ho detto sono fissato sui materiali.
L'esperienza mi insegna che sono le marchette appena nate che copiano chi sta sul mercato da 140 anni, e che ha portato il 99% delle innovazioni nel settore.
Prima Tenda Isotermica
Prima tenda a cupola fine 73
e potrei continuare.
La Black Diamond produce tende da +o- 10anni!
La Mountain Hardwear è nata nel 1993
La Marmot è conosciuta fuori dagli stati uniti grazie al marketing e solo negli ultimi 15 anni (ricordiamo che stava fallendo negli anni 90).

Se vuoi una tenda leggera la puoi trovare anche Ferrino,
idem se la vuoi che si monti in un minuto.
Basta cercare.
Ho viaggiato con molte persone, chi più chi meno attrezzate, e mai mi sono trovato a sentirmi di dover "invidiare" una qualunque caratteristica alle tende che mi trovavo difronte.
Di tende ne ho un pò, e le uso in relazione a dove vado.
Ritengo che oggi qualunque bisogno uno abbia, il catalogo Ferrino lo possa soddisfare, mancano le tende da 600g, ma le ho viste dal vivo, io preferirei usare un poncho ed una buca nel terreno!!!

Sono sicuro che la skyledge 3 sarà sicuramente una buona tenda, anche se non capisco perchè nel 2012 usano ancora il nylon, che ormai è riconosciuto come obsoleto nella costruzione delle tende e per di più perchè costa 400 euro?
Il sistema di montaggio di questa tenda mi sembra il classico sistema a ganci cosa ha di più veloce di altre?

Io non dico che la Ferrino sia la migliore (ma lo penso) ma dico che qualunque necessità dal campeggio alla scalata estrema la Ferrino la copre perfettamente e senza problemi.
Ho la bellezza di 5 tende che uso e una decina da collezione, attualmente non ho trovato nessun prodotto dalle caratteristiche tali da farmi sentire la necessità di cambiare.
Ho anche una Vaude e una Salewa, nessun pregio particolare...

Comunque il bello dei forum è proprio il confronto che serve per conoscere sempre cose nuove, mi fa piacere conoscere persone che ne sanno come o più di me.
Fammi sapere i modelli copiati dalla Ferrino
ciao
Francesco

Ps dimenticavo rab summit bivi non è altro che la brutta copia della Ferrino ULTIMA che io ho nel catalogo Ferrino del 1990! solo che la Ferrino aveva la paleria esterna (GIA' NEL 1990!!!!) ed era in Terital04 traspirante ed impermeabile!!! La RAB ha prodotto la sua prima tenda nel 1994!!!!
Habere non haberi!
VivaLaMontagna

Messaggioda Kinobi » mer ott 05, 2011 7:24 am

VivaLaMontagna ha scritto:La Black Diamond produce tende da +o- 10anni!
La Marmot è conosciuta fuori dagli stati uniti grazie al marketing e solo negli ultimi 15 anni (ricordiamo che stava fallendo negli anni 90).

BD: Errato. Ha rilevato le Bibler di cui ne possedevo una tenda io circa 22 anni fa. Minimo. E se risaliamo ai tempi di Chouinard Equipment producesa la Megamid credo un 35 anni fa.
Marmot stava fallendo? Vero. Ma secondo me sai poche cose e pure errate. Infatti è stata rilevata dai dipendenti i quali la hanno rivenduta a peso d'oro (letteralmente) un 15 anni dopo. Ti ricordo che in quegli anni Patagonia stava fallendo, TNF è fallita due o tre volte. Marmot nella storia dell'outdoor USA è stata l'unica ditta ad avere sempre un utile ed eccetto un anno, nella sua storia di 37 anni, sempre un fatturato un crescita eccetto il 2001 (il tutto senza eguali nella storia dell'outdoor americano). Infine cosa da pochissimo conto, la prima ditta ad usare il Gore Tex nel mondo dell'outdoor. Sarà anche solo marketing (di cui Marmot è invece lacunosa), ma i numeri parlano.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda VivaLaMontagna » mer ott 05, 2011 8:49 am

Kinobi ha scritto:

BD: Errato. Ha rilevato le Bibler di cui ne possedevo una tenda io circa 22 anni fa. Minimo. E se risaliamo ai tempi di Chouinard Equipment producesa la Megamid credo un 35 anni fa.
Marmot stava fallendo? Vero. Ma secondo me sai poche cose e pure errate. Infatti è stata rilevata dai dipendenti i quali la hanno rivenduta a peso d'oro (letteralmente) un 15 anni dopo. Ti ricordo che in quegli anni Patagonia stava fallendo, TNF è fallita due o tre volte. Marmot nella storia dell'outdoor USA è stata l'unica ditta ad avere sempre un utile ed eccetto un anno, nella sua storia di 37 anni, sempre un fatturato un crescita eccetto il 2001 (il tutto senza eguali nella storia dell'outdoor americano). Infine cosa da pochissimo conto, la prima ditta ad usare il Gore Tex nel mondo dell'outdoor. Sarà anche solo marketing (di cui Marmot è invece lacunosa), ma i numeri parlano.
Ciao,
E

Hai detto bene, infatti le marche americane basano il 99% del loro essere sul MARKETING!!! E nel mondo attuale esiste solo apparenza (leggi marketing.)
Mi sai dire una evoluzione tecnica fatta dalle marche americane, o inglesi o nord europee?
Non faticare troppo perchè non ne troverai.
Il fatto che BD abbia acquisito le Bibler mica le colloca più in alto come tecnologia o qualità.
Guardate i modelli che produce, cosa hanno di più rispetto altre tende che costano anche 4 volte di meno?
Se vedi i disegni sono le stesse di modelli Ferrino e Salewa che io ho nei cataloghi degli anni 90.
Solo che adesso prendono una nominata perchè sopra scrivono Black Diamond.
Purtroppo è solo marketing, e come ripeto usano anche materiali ritenuti ormai obsoleti ma che fanno pagare a peso d'oro.
Il problema è sempre quello, gli Italiani creano ma non si sanno vendere, gli altri invece non fanno nulla ma sanno usare la comunicazione.
ciao
Francesco

ps i numeri sono nel 100% mentitori! Se pensi che la toyota produce 30 milioni di auto al mondo facendo macchine mediocri senza nessuna qualità particolare, tutto nella media: nessuna prestazione particolare, nessuna qualità particolare, nessun designer particolare NIENTE ma questa MEDIETA' vende in tutto il mondo e fa numeri.
Habere non haberi!
VivaLaMontagna

Messaggioda Kinobi » mer ott 05, 2011 11:47 am

VivaLaMontagna ha scritto:...

Dissento in toto.
In particolare sulla Toyota.
E
Kinobi

Messaggioda everest80 » sab ott 08, 2011 17:42 pm

....dunque, intanto io x mio ti ho solo dato il mio parere avendo avuto sia ferrino che altro, poi magari sono stato sfortunato nelle scelte.
il discorso "copiato" mi sono esppresso male, intendevo che seguono
almeno negli ultimi anni(dopo aver fatto successo con messner e creato cose belle) il trend del mercato senza portare grossi studi o ricerche come stanno facendo (e intendo negli ultimi anni) marchi americani,inglesi e altri...
o perlomeno mi sembra questo.
avevo una ferrino 4 stagioni rossa di qualche anno fa da 2 posti,credo era
la svalbard...ti dico che come era progettata e come si montava non era
secondo me neanke paragonabile a marmot-MH- poi...
x il discorso toyota forse nn hanno niente di eccezionale, ma sono molto
ma molto ben costruite,assemblate,affidabili e non creano problemi come altre. ciao
everest80

Messaggioda n!z4th » sab ott 08, 2011 18:19 pm

Se pensi che la toyota produce 30 milioni di auto al mondo facendo macchine mediocri senza nessuna qualità particolare, tutto nella media: nessuna prestazione particolare, nessuna qualità particolare, nessun designer particolare NIENTE ma questa MEDIETA' vende in tutto il mondo e fa numeri.

Aihmè, povera Toyota.
Non sai quel che dici.

E per risponderti sul divertente andante, guardati questo,specialmente il secondo e terzo clip. Le considerazioni serie deducile poi da te.

[youtube]http://www.youtube.com/v/xnWKz7Cthkk[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/v/xTPnIpjodA8&feature=fvwrel[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/v/kFnVZXQD5_k&feature=fvwrel[/youtube]
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda North Face » sab ott 08, 2011 18:57 pm

n!z4th ha scritto:
Se pensi che la toyota produce 30 milioni di auto al mondo facendo macchine mediocri senza nessuna qualità particolare, tutto nella media: nessuna prestazione particolare, nessuna qualità particolare, nessun designer particolare NIENTE ma questa MEDIETA' vende in tutto il mondo e fa numeri.

Aihmè, povera Toyota.
Non sai quel che dici.

E per risponderti sul divertente andante, guardati questo,specialmente il secondo e terzo clip. Le considerazioni serie deducile poi da te.

[/youtube]

sei clamorosamente OT..si sta parlando di tende, non gigioneggiare per favore.. :lol:
North Face

Messaggioda n!z4th » sab ott 08, 2011 19:15 pm

North Face ha scritto:
n!z4th ha scritto:

Aihmè, povera Toyota.
Non sai quel che dici.

[/youtube]

sei clamorosamente OT..si sta parlando di tende, non gigioneggiare per favore.. :lol:

ti sei visto quei clip?
a me fan venire la tremarella :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda KAZAN1975 » sab ott 08, 2011 20:06 pm

VivaLaMontagna ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Ciao,
E

Hai detto bene, infatti le marche americane basano il 99% del loro essere sul MARKETING!!! E nel mondo attuale esiste solo apparenza (leggi marketing.)
Mi sai dire una evoluzione tecnica fatta dalle marche americane, o inglesi o nord europee?
Il fatto che BD abbia acquisito le Bibler mica le colloca più in alto come tecnologia o qualità.
Guardate i modelli che produce, cosa hanno di più rispetto altre tende che costano anche 4 volte di meno?
Se vedi i disegni sono le stesse di modelli Ferrino e Salewa che io ho nei cataloghi degli anni 90.
Purtroppo è solo marketing, e come ripeto usano anche materiali ritenuti ormai obsoleti ma che fanno pagare a peso d'oro.
Il problema è sempre quello, gli Italiani creano ma non si sanno vendere, gli altri invece non fanno nulla ma sanno usare la comunicazione.
ciao
Francesco

ps i numeri sono nel 100% mentitori! Se pensi che la toyota produce 30 milioni di auto al mondo facendo macchine mediocri senza nessuna qualità particolare, tutto nella media: nessuna prestazione particolare, nessuna qualità particolare, nessun designer particolare NIENTE ma questa MEDIETA' vende in tutto il mondo e fa numeri.

Difatti Ferrino e le altre marche italiane di outdoor ( vedi in primis montura ) mica ci campano col marketing... :roll: hahahah
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda KAZAN1975 » sab ott 08, 2011 20:30 pm

VivaLaMontagna ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Ciao,
E

ciao
Francesco

giusto ..sentiamo la mancanza dei designer della DUNA o dell ARNA :lol:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Kinobi » dom ott 09, 2011 8:13 am

KAZAN1975 ha scritto: giusto ..sentiamo la mancanza dei designer della DUNA o dell ARNA :lol:

La differenza tra una Duna ed una Toyota è che la Duna di rompeva e perdeva i pezzi al 3 anno, e la Toyota sapevi che non si sarebbe rotta o perdeva i pezzi al 15 anno.
Così e stato.
E
Kinobi

Messaggioda VivaLaMontagna » ven mar 16, 2012 17:21 pm

n!z4th ha scritto:

Aihmè, povera Toyota.
Non sai quel che dici.

[youtube]http://www.youtube.com/v/xnWKz7Cthkk[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/v/xTPnIpjodA8&feature=fvwrel[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/v/kFnVZXQD5_k&feature=fvwrel[/youtube]

Prova a farlo con quelli attuali che hanno le centraline, poi mi racconti...
Habere non haberi!
VivaLaMontagna

Torna a Tecniche e materiali