la via del Gracchio... stridente

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

la via del Gracchio... stridente

Messaggioda crodaiolo » gio set 29, 2011 23:07 pm

Antonio Bernard (nella sua Nuova guida del Catinaccio) ha scritto:TORRE EDWARDS (già Torre Edoarda...), Gruppo del Catinaccio
VIA DEL GRACCHIO - A.Bernard e D.Romanini il 28-9-2005

La via offre una delle più belle arrampicate di media difficoltà del sottogruppo della Roda di Vaèl,
svolgendosi lungo placche ben appigliate e solidi diedri.
Pur essendo una via recentissima, conta già molte ripetizioni.
Consigliata, anche perchè ben protetta: dopo la prima salita, l'apritore è tornato per attrezzarla meglio;
in particolare, ha messo 2 spit sul passaggio più difficile (in origine poco protetto),
per permettere ad ogni alpinista medio di ripetere la via, azzerando il passaggio più delicato.

Può essere facilmente interrotta, in caso di maltempo, dopo il 5° e 6° tiro.
...
La via è stata attrezzata intenzionalmente oltre il necessario (cordini nelle clessidre e qualche spit alle soste)
...

La via, che si sviluppa per 250m (7 lunghezze di corda) è effettivamente molto carina

il passaggio chiave è valutato, a seconda dei gusti, VI- (Antonio Bernard stesso) o V+ (Mauro Bernardi nella sua "raccolta")

eppur qualcosa stride ... :|

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

che siano forse i moschettoni...
nello sfregare in trazione sulle piastrine ?
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Danilo » ven set 30, 2011 1:04 am

Immagine

..per il resto ,mi sembra tutto a posto...

8-[
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda EvaK » ven set 30, 2011 10:14 am

capita a fagiuolo.... giusto domani e domenica sarò in zona e stavo meditando. 1 via al Ciavazes e una magari alla Roda di Vael (però non ho la guida, non ho fatto in tempo a prenderla :evil: ).
Ma questo gracchio vale la pena?

si può avere una relazione o un 2 righe sui tiri pleaaaaasee... in internet non la trovo :oops:

Se no sarà per una classica Rizzi, magari.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Rampegon » ven set 30, 2011 11:39 am

EvaK ha scritto:capita a fagiuolo.... giusto domani e domenica sarò in zona e stavo meditando. 1 via al Ciavazes e una magari alla Roda di Vael (però non ho la guida, non ho fatto in tempo a prenderla :evil: ).
Ma questo gracchio vale la pena?

si può avere una relazione o un 2 righe sui tiri pleaaaaasee... in internet non la trovo :oops:

Se no sarà per una classica Rizzi, magari.

Ne valeva la pena prima della
Banalizzazione
Addomesticazione
Pipponizzazione
Profanazione
dEticizzazione
Commercializzazione
Caianizzazione
Edonisticizzazione
Plasirizzazione
Multipichizzazione

Ora checcazzo ci vai a fare li ma vai sulla Eisentecken a sentire il rumore dell'acciaio dolce che si crepa dentro la gialla dolomia!

:twisted:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda EvaK » ven set 30, 2011 11:54 am

ocio che l'è rià...
solo perchè preferisco andare lì che venire in Falzarego con te :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Rampegon » ven set 30, 2011 12:09 pm

EvaK ha scritto:ocio che l'è rià...
solo perchè preferisco andare lì che venire in Falzarego con te :roll:

Io non vado in Falzarego e no non è per quello... non hai colto l'ironia ma tant'è che madre natura con voi longobardi è stata avara... :twisted:
Rampegon

Images: 14

Torna a Arrampicata in montagna