Sbattezzo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Burbetta » ven ott 09, 2009 9:02 am

Falco5x ha scritto:Mi viene spontaneo. :smt102
Non sarà magari che in fondo (ma tanto in fondo...) ti voglio bene? :? 8O :?

o magari perché mi stimolano i casi disperati :!:

E dire che nella prima parte mi avevi quasi intenerita,

maledetto :smt064

:smt058
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda Burbetta » ven ott 09, 2009 9:05 am

il Duca ha scritto:Se vogliamo la storia di Eva che offre la mela ad Adamo è nella Genesi, testo Sacro anche per l'Ebraismo e l'Islam.
Mentre se ricordo bene all'origine del Cristianesimo c'è la Madonna, l'essere umano maggiormente venerato e vicino a Dio per tutta la tradizione Cattolica.
Ed è donna

Si, vero, ma di che visione della donna parliamo? :roll:
Burbetta

Messaggioda Falco5x » ven ott 09, 2009 9:23 am

Burbetta ha scritto:
il Duca ha scritto:Se vogliamo la storia di Eva che offre la mela ad Adamo è nella Genesi, testo Sacro anche per l'Ebraismo e l'Islam.
Mentre se ricordo bene all'origine del Cristianesimo c'è la Madonna, l'essere umano maggiormente venerato e vicino a Dio per tutta la tradizione Cattolica.
Ed è donna

Si, vero, ma di che visione della donna parliamo? :roll:

Il problema del cattolicesimo è che non si aggiorna.
Aggiornamento non vuol dire abdicare alla propria morale, ma semplicemente contestualizzarla al tempo che si sta vivendo.
La chiesa invece si porta dietro il fardello di secoli di tradizione ammuffita alla quale non è capace di rinunciare.
Cristo per quanto moderno non poteva che parlare e agire nel contesto culturale e storico nel quale era situato, dunque persino le sue parole andrebbero un po' attualizzate, non si può pensare che possano valere alla lettera in ogni tempo. E lui era un innovatore come nessun altro. Figuriamoci poi i tradizionalisti dei secoli bui o meno bui che sono seguiti, i concili, le bolle e tutte le pastoie etico-teologiche che sono seguite... c'è da stupirsi che il tutto, così ingessato, sia sopravvissuto nel tempo, anche se c'è da dire che fino a 50 anni fa i ritmi di cambiamento nel mondo erano assai più lenti di oggi.
Oggi l'accelerazione vertiginosa della comunicazione e di ogni aspetto del costume e del pensiero rischia di far scricchiolare questo immutabile castello di carte, il quale o si dà una svegliata o presto conterrà solo personaggi kafkiani che si parlano addosso e vanno diritti per la loro strada pensando che un mondo di fedeli devoti li segua. Un bel dì invece si volteranno indietro e non vedendo nessuno si chiederanno "ma dove sono andati tutti???"
E notate bene che parlo da cattolico praticante.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Burbetta » ven ott 09, 2009 10:42 am

Falco5x ha scritto:Il problema del cattolicesimo è che non si aggiorna.
Aggiornamento non vuol dire abdicare alla propria morale, ma semplicemente contestualizzarla al tempo che si sta vivendo.
La chiesa invece si porta dietro il fardello di secoli di tradizione ammuffita alla quale non è capace di rinunciare.
Cristo per quanto moderno non poteva che parlare e agire nel contesto culturale e storico nel quale era situato, dunque persino le sue parole andrebbero un po' attualizzate, non si può pensare che possano valere alla lettera in ogni tempo. E lui era un innovatore come nessun altro. Figuriamoci poi i tradizionalisti dei secoli bui o meno bui che sono seguiti, i concili, le bolle e tutte le pastoie etico-teologiche che sono seguite... c'è da stupirsi che il tutto, così ingessato, sia sopravvissuto nel tempo, anche se c'è da dire che fino a 50 anni fa i ritmi di cambiamento nel mondo erano assai più lenti di oggi.
Oggi l'accelerazione vertiginosa della comunicazione e di ogni aspetto del costume e del pensiero rischia di far scricchiolare questo immutabile castello di carte, il quale o si dà una svegliata o presto conterrà solo personaggi kafkiani che si parlano addosso e vanno diritti per la loro strada pensando che un mondo di fedeli devoti li segua. Un bel dì invece si volteranno indietro e non vedendo nessuno si chiederanno "ma dove sono andati tutti???"
E notate bene che parlo da cattolico praticante.

Falco...incredibile a dirsi...ma questa volta ti quoto in pieno, ogni parola 8O

Brutto segno... :P :lol:
Burbetta

Messaggioda mcorobic » ven ott 09, 2009 10:56 am

In Italia sian messi male.

Ricordate qualche tempo fà ci dovevano essere pullman con le pubblicità atee ?
( anche se c'era un pò di cnfusione tra atei e agnostici messi chissà per che nelo stesso calderone )
In europa ( londra berlino ) no problem, in Italia bocciati !

----

Cmq. anche se guardiamo fuori dal nostro paee in america per esempio in alcune scuole l'evoluzione si insegna con il creazionismo !
echeccazzo.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda ales » gio set 29, 2011 18:30 pm

ritiro fuori la questione dopo essermene prima dimenticato, poi disinteressato. Ultimamente sono abbastanza nauseato e finalmente ho agito.
Da oggi sono sbattezzato.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda n!z4th » gio set 29, 2011 19:04 pm

ales ha scritto:ritiro fuori la questione dopo essermene prima dimenticato, poi disinteressato. Ultimamente sono abbastanza nauseato e finalmente ho agito.

cambiato qualcosa?
Michele
n!z4th

Messaggioda ales » gio set 29, 2011 19:13 pm

n!z4th ha scritto:
ales ha scritto:ritiro fuori la questione dopo essermene prima dimenticato, poi disinteressato. Ultimamente sono abbastanza nauseato e finalmente ho agito.

cambiato qualcosa?

no nulla, ma non è una sorpresa.
Però non sono credente, e penso che non abbia senso far parte del "gregge".

Tutto qui
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda n!z4th » gio set 29, 2011 19:32 pm

ales ha scritto:
n!z4th ha scritto:

cambiato qualcosa?

no nulla, ma non è una sorpresa.
Però non sono credente, e penso che non abbia senso far parte del "gregge".

Tutto qui

well done in tal caso :!:
Michele
n!z4th

Messaggioda kala » gio set 29, 2011 20:04 pm

i miei compliments :lol: :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda ales » gio set 29, 2011 21:56 pm

kala ha scritto:i miei compliments :lol: :lol:

Se è ironico non ne colgo il senso. Altrimenti grazie 8)
ales

Re: Sbattezzo

Messaggioda penoea » gio set 29, 2011 22:14 pm

ales ha scritto:che ne pensate?

vedo solo ora e non ho voglia di leggere tutta la discussione ma da battezzato e non credente (anzi, pure un po' blasfemo :twisted: ), Me pár ?a béa bueáda.
penoea

Messaggioda kala » gio set 29, 2011 22:51 pm

ales ha scritto:
kala ha scritto:i miei compliments :lol: :lol:

Se è ironico non ne colgo il senso. Altrimenti grazie 8)

sì, era ironica
non c'è niente da ridere ma mi scappa da ridere lo stesso

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda ales » gio set 29, 2011 23:27 pm

kala ha scritto: sì, era ironica
non c'è niente da ridere ma mi scappa da ridere lo stesso

Tranquillo ridi pure

Ci sono 10 pagine di spiegazioni, ho già dato
ales

Messaggioda Falco5x » gio set 29, 2011 23:28 pm

Ognuno è libero di fare le sue scelte, ci mancherebbe! però....

A me pare che il battesimo non debba essere interpretato come un rito magico da concellare eventualmente con un rito opposto, come se uno volesse farsi togliere il malocchio.

A me pare che se uno non ci crede e in cuor suo lo rifiuta è già fuori dal battesimo; il resto è solo burocrazia.

A me pare...
che sicòme me ga batizà me pare e me mare, che i ghe credeva, anca se no ghe credesse penso che meo tegnarìa par rispèto.

Almanco cussì me pare.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda crodaiolo » gio set 29, 2011 23:30 pm

Pensavo:
è curioso... forse segno dei tempi?

tutta questa insofferenza per un segno invisibile subìto ancora in fasce
e poi in età "matura" l'uniformarsi col tatuaggio, sfregio indelebile e spersonalizzante

eppur consenziente...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » gio set 29, 2011 23:32 pm

boh...a me non interessa farmi sbatezzare...hanno voluto farmi praticare un rito del cavolo quando non ero in grado di intendere e di volere, e chi se ne frega; io non credo nella magia o negli oroscopi

...però solidarizzo con ales ;)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda nuvolarossa » gio set 29, 2011 23:50 pm

Falco5x ha scritto:A me pare che se uno non ci crede e in cuor suo lo rifiuta è già fuori dal battesimo; il resto è solo burocrazia.

Appunto.

E in base a quella burocrazia possono millantare diverse cosette, i cui effetti, per esempio, sono anche quelli come non pagare l'ici e ricevere ogni anno centinaia di milioni di euro di otto per mille che le persone NON hanno devoluto a loro.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda kala » ven set 30, 2011 9:38 am

ales ha scritto:Tranquillo ridi pure

Ci sono 10 pagine di spiegazioni, ho già dato

Guarda, scusami, era sul concetto in sè, non sulle tue motivazioni
Niente di personale :wink:

kala

Messaggioda n!z4th » ven set 30, 2011 9:58 am

Non so se mi ero mai esposto qui nel topic, non ricordo. La mia opinione è divisa e contraddittoria. Io sono battezzato, credo e pratico (sebbene molte cose le reputi non condivisibili e fuggo il fanatismo che, sebbene sembri una grossa parola, preso nei limiti del contesto, garantisco e si sa che è presente anche nelle singole parrocchie). Detto questo, andrò molto brevemente, sono combattuto da una parte dal fatto che gente che non credi e non lo reputi importante si voglia a tutti costi sbattezzare. Essendo totalmente un discorso spirituale, nel momento che decade la credenza fede decade lo stesso, almeno a mio avviso. Secundis invece non so se apprezzare chi fa questo gesto che può rappresentare una lodevolissima presa di coscienza contro l'ipocrisia, ancor più lodevole per il fatto che il gesto non comporti alcun cambiamento radicale nè apparente della propria vita, una lotta di spirito. Il che mi fa pensare che coloro i quali fanno il gesto non sono poi così brutte persone :mrgreen: ok lo sapete, quest'ultima cosa è stata detta apposta :mrgreen:
Michele
n!z4th

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà