Area Boulder in Vado di Sole (Gran Sasso). Nuovo video

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Area Boulder in Vado di Sole (Gran Sasso). Nuovo video

Messaggioda ocean71 » mar set 27, 2011 15:21 pm

Ciao a tutti,
abbiamo realizzato un nuovo video su blocco in Vado di Sole, sulla piana di Campo Imperatore al Gran Sasso.
http://vimeo.com/29563870
La Scarpetta di Cavalletto 8a/+ block.
Il blocco è stato salito da Matteo Cittadini (El Cap L'Aquila)
Spero vi piaccia.
A presto
Angelo
ocean71

Messaggioda yin » gio set 29, 2011 1:41 am

ciao, ti faccio una domanda dettata dalla mia totale ingoranza nel bouldering e dal mio essere un novizio scalatore. Non voglio risultare in nessun modo impertinente o spocchioso!!!
premetto che scalo da 1 anno e sono arrivato massimo al 6c+ liberato in falesia. non ho mai fatto bouldering outdoor.

gurdando il video credo di aver capito che il crux sia no i primo 2 movimenti e che il resto sgrada. quindi la partenza sui bidito incrociati, le 2 tacche e il lancio verso una presa che sembra buona... da lì sembra tutta in discesa. me lo confermi?
gurdando così le prese non mi sembrano particolarmente dure da tenere e non sembra essere così strapiombante.
il grado di 8a/+ è dato alla francese o è un' altra scala? se sì a cosa corrisponde alla francese?
sinceramente, ripeto da novizio e dal semplice video, non mi sembrano prese da più di 6c/7a alla francese...
ovviamnete immagino non sia così e ti prego di spiegarmi il grado dato e il tipo di prese.
ti ringrazio anticipatamente delle delucidazioni che spero mi darai.
ciao
M.
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda ocean71 » gio set 29, 2011 8:40 am

Ciao, no problem per la domanda. Come avrai intuito dal video (chi ti scrive è quello col panzone che muove il crane a fine video) non ho neanche provato a sedermi sul crashpad per toccare le prese perché l'ultima volta che ho scalato è stato 5 anni e 20 chili fa. Ti confermo che la difficoltà è tutta iniziale ma per essere più precisi giro la domanda a chi ha liberato e gradato il blocco che il tracciatore lo fa di professione ;)
Comunque, la mancanza di dettagli e close up nelle riprese, data dal fatto che abbiamo speso max 3 ore in quel settore per tornare a lavoro, non rende bene idea della difficoltà.
Ciao e alla prossima
ocean71

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder