SCHIODATURE IN ZONA PERALBA !!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

SCHIODATURE IN ZONA PERALBA !!!

Messaggioda Rampegon » dom set 25, 2011 12:40 pm

Vi informo su quanto mi hanno comunicato fino ad ora
Attualmente risultano con le soste schiodate:
Novelli al II Campanile delle Genziane (parziale)
Pachenr alla Creta dei Cacciatori
Gran diedro alla Torre SAF (solo gli spit di sosta dove c'erano)
Se andate a ripetere le vie portate qualche chiodo in più, magari da lasciare...
Rampegon

Images: 14

Messaggioda AlbertAgort » dom set 25, 2011 13:57 pm

asta la revolucion :roll:

ma non ho capito, sono vie a spit queste? o vie in stile tradizionale?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Rampegon » dom set 25, 2011 14:21 pm

Vie Classiche, gli spit sulla Torre SAF sono/erano ben pochi e a parte uno di passaggio gli altri erano su soste da cui ti calavi... perciò vedi tu la demenza...
Rampegon

schiodature anche in pale

Messaggioda emanuele » dom set 25, 2011 16:01 pm

recentemente ho ripetuto la via kees-simon-wiesnner a cima del coro(pale)e in quasi tutte le soste ci sono spit rotti o letteralmente spiacciccati contro la roccia: questi prima "della cura" erano indubbiamente inutili ed ora sono un pugno in un occhio
emanuele

Images: 24

Re: SCHIODATURE IN ZONA PERALBA !!!

Messaggioda AlbertAgort » dom set 25, 2011 16:26 pm

Rampegon ha scritto:Se andate a ripetere le vie portate qualche chiodo in più, .

su vie di tipo tradizionale mi sembra abbastanza ovvio che ci si porta i chiodi. un chiodo non è garantito in eterno, anche se nessuno lo toglie
AlbertAgort

Images: 109

Re: schiodature anche in pale

Messaggioda penoea » dom set 25, 2011 16:38 pm

emanuele ha scritto:recentemente ho ripetuto la via kees-simon-wiesnner a cima del coro(pale)e in quasi tutte le soste ci sono spit rotti o letteralmente spiacciccati contro la roccia: questi prima "della cura" erano indubbiamente inutili ed ora sono un pugno in un occhio

Infatti. Sarebbe bello se chi si prendesse la briga di de-spittare lo facesse dove ha senso (spit nuovi ed inutili in vie classiche) e lo facesse decentemente, ergo rimuovendo tutto senza lasciare spiaciccature o moncherini.
Secondo me dove lo spit o l'anello era li da anni, su classicissime, tanto vale che rimanga....e comunque trovo demente disattrezzare vie di calata...
penoea

Messaggioda Rampegon » dom set 25, 2011 19:38 pm

AlbertAgort ha scritto:
Rampegon ha scritto:Se andate a ripetere le vie portate qualche chiodo in più, .

su vie di tipo tradizionale mi sembra abbastanza ovvio che ci si porta i chiodi. un chiodo non è garantito in eterno, anche se nessuno lo toglie

Ho come la sensazione che parli senza sapere...
Su quelle vie c'erano chiodi letteralmente "incatramati" nella roccia tanto eran datati.. le vie sono tutte state percorse nel giro degli ultimi 2 anni per poi inserirle nelle note e recenti guide, il fatto che nel giro di una stagione spariscano chiodi "storici" mi fa pensare di non dare la colpa al crioclastismo.. o simil...
Ahimè se ti guardi in giro non è poi cos' ovvio andare in giro con ch. e martello sulle classiche, per cui è bene sottolineare la cosa oltre che per la palese idiozia del gesto anche per questioni di "sicurezza" ; ultimamente a quelli a cui ho detto ma non prendi martello e chiodi? mi è stato risposto - tanto ho i camalot... - sic.! :cry:
Rampegon

Messaggioda stefanop » lun set 26, 2011 13:16 pm

Rampegon ha scritto:Vi informo su quanto mi hanno comunicato fino ad ora
Attualmente risultano con le soste schiodate:
Novelli al II Campanile delle Genziane (parziale)
Pachenr alla Creta dei Cacciatori
Gran diedro alla Torre SAF (solo gli spit di sosta dove c'erano)
Se andate a ripetere le vie portate qualche chiodo in più, magari da lasciare...

:D bravi bravi!!

è un solievo sentir che c'è ancora qualcuno disposto a perdere una giornata per fare qualcosa di utile
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda Lore III » lun set 26, 2011 17:36 pm

ritengo ci sia un'imprecisione nella segnalazione : in nessuna delle vie segnalate è obbligatorio scendere per la via di salita: tutte hanno delle discese alternative : alcune banali tipo Campanile delle Genziane ( sentiero ) o Crete Cacciatori , altre un po complicate : tipo la Torre SAF . Se su guide recenti viene scritto di scendere per la via di salita ritengo che siano non corrette queste guide.
Lore III

Messaggioda Rampegon » mar set 27, 2011 8:11 am

Ciao Lore sulle guide di cui sono co autore è riportata la discesa a doppie solo dalla Torre SAF come in uso da tempo. Sulla segnalazione ho solo parlato della schiodature delle soste. :wink:
Rampegon

Torna a Arrampicata in montagna