mammut smart

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

mammut smart

Messaggioda KIKKA-MO » lun set 26, 2011 15:10 pm

sto meditando di comprare un attrezzo per la sicura, che ne pensate dello smart? io ho provato quello di un amico e mi sono trovata bene....pareri?
KIKKA-MO

Messaggioda Rickys » gio set 29, 2011 9:43 am

ciao, sono un novizio della disciplina. l'ho comprato da poco per usarlo in palestra e posso dire che e' un bell'attrezzo.

In una palestra cmq un responsabile non me lo ha fatto usare e mi ha detto che obbligatoriamente si usa il Gri gri. :?: non so per quale motivo visto che tutti e due sono freni automatici che tendono al bloccaggio.
Rickys

Messaggioda ales » gio set 29, 2011 10:11 am

Rickys ha scritto:In una palestra cmq un responsabile non me lo ha fatto usare e mi ha detto che obbligatoriamente si usa il Gri gri

questo dove?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda gab_go » gio set 29, 2011 14:20 pm

Rickys ha scritto:In una palestra cmq un responsabile non me lo ha fatto usare e mi ha detto che obbligatoriamente si usa il Gri gri. :?: non so per quale motivo visto che tutti e due sono freni automatici che tendono al bloccaggio.

Pare strano anche a me.
Hai provato a chiedere il perchè di questa regola?
gab_go

Images: 6

Messaggioda gab_go » gio set 29, 2011 14:31 pm

Ci ho pensato un po' e il rifiuto dello smart potrebbe essere dovuto al fatto che non è propriamente un "bloccante" come il Gri-gri e il Cinch.
A proposito, il Cinch ve lo fanno usare in quella palestra?
gab_go

Messaggioda Cosacco » gio set 29, 2011 14:32 pm

No
Cosacco

Images: 1

Messaggioda gab_go » gio set 29, 2011 14:33 pm

Cosacco ha scritto:No

Un po' ermetico...
A cosa ti riferisci?
gab_go

Messaggioda Cosacco » gio set 29, 2011 14:33 pm

No
Cosacco

Messaggioda gab_go » gio set 29, 2011 14:36 pm

:?:
gab_go

Messaggioda Cosacco » gio set 29, 2011 14:37 pm

No
Cosacco

Messaggioda gab_go » gio set 29, 2011 14:39 pm

:?:
gab_go

Messaggioda Kinobi » gio set 29, 2011 14:41 pm

gab_go ha scritto::?:

In quella palestra non fanno usare il Cinch
Il che è un bene per chi lo usa abitualmente. Basta spellarsi un ginocchio, trovare un buon avvocato, fargli causa e prendere i danni.
Tres Facile!
E
Kinobi

Messaggioda gab_go » gio set 29, 2011 14:44 pm

Aaaaah, ok, ci sono arrivato.
Grazie.

Cosacco, hai un contratto internet con tariffa "a lettere usate"?
chissaà perchè immagino già la risposta... :wink: :wink: :wink:
gab_go

Messaggioda Rickys » gio set 29, 2011 16:31 pm

Ci ho pensato un po' e il rifiuto dello smart potrebbe essere dovuto al fatto che non è propriamente un "bloccante" come il Gri-gri e il Cinch.
A proposito, il Cinch ve lo fanno usare in quella palestra?

come ripeto sono un novizio, non so come si usi il cinch. per il momento conosco il gri gri e lo smart per fare sicura.
il divieto di usare lo smart credo fosse solo per non avere rogne, probabilmente non lo ha mai usato e quindi non conoscendone il funzionamento ha detto no subito, pensando che per uno inesperto il gri gri sia a prova di stupido. probabilmente un altro responsabile lo avrebbe lasciato usare senza problemi.
il gri gri cmq non e' un bloccante e neanche lo smart. nessuna casa che sia petzl o mammut te lo vende per bloccante per un fatto di responsabilità. e' sempre responsabilità dell'assicuratore il blocco. poi che blocca anche se sei distratto e' un'altra faccenda.

da quello che ho potuto constatare in cosi poco tempo, per me lo smart e' più sicuro per un novizio quando fa sicura e cala il compagno; nel gri gri fai leva, mentre nello smart fai forza dal basso verso l'alto con la mano che tiene la corda.
in caso di eccessiva calata il gesto istintivo di uno alle prime armi e' tentare di ferrare più forte (anche se ti e' stato detto di mollare tutto!). con il gri gri significa calare ancora + forte mentre nello smart e' istintivo tirare la corda e quindi bloccarla nell'attrezzo. sia chiaro che e' una mia opinione ma avendo esperienze anche di kite surf so che le prime volte chiunque in difficoltà tenta di tirare a se la barra per cercare di contrastare e diminuire il tiro dell'acquilone, cosa che invece crea tiro ancora più forte
Rickys

Messaggioda Kinobi » gio set 29, 2011 17:45 pm

Rickys ha scritto:...

Erri...
hanno dei "refusi" nei siti.

Qui dicono non Autobloccante.
http://www.petzl.com/en/outdoor/grigri- ... a-prodotto

Qui dicevano autobloccante.
http://www.petzl.com/it/outdoor/news/ev ... ne-le-film

Vai tranquillo, appena se ne accorgono tolgono il termine autobloccante. Ma tu non li avvisare! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Ciao,
E
Kinobi

Torna a Tecniche e materiali